I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria per avviamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho letto con attenzione (pur avendo avuto difficoltà a trarre una conclusione), alcune discussioni relativamente alle batterie.
Chiedo quindi, cortesemente, un supporto per la scelta della batteria motore. L'originale era una 63Ah, 510A, acido, penso "libero", con i classici tappi a vite. Durata 7 anni, l'ho cambiato per "sicurezza" (per timore che cedesse nel momento meno opportuno ...)
In seguito ho installato una Exide Excell 71Ah, 670A, acido, "sigillata". Dopo 4 anni ha deciso di smettere di funzionare.
Specifico che la batteria è solo sotto alternatore, no caricabatteria (non serve vero ?)
E ora ?
Mi sembra di aver capito,da quanto ho letto, che l'AGM (che ho per i servizi) necessiti di una limitazione di carica e quindi, essendo sotto alternatore, mi potrebbe creare dei mal di testa; quindi no AGM
cido: qQualcuno dice, ma mi sembra che non sia specificato se per motore o servizi o entrambi, che è meglio l'acido "libero" (rispetto al sigillato); perchè ?
Insomma, che dite ?
Ripeto, l'uso è per avviamento
Grazie e ciao
Per avviamento prendi un' Optima rossa. La paghi un po', pero' la puoi maltrattare quanto vuoi e continua ad andare. Mollata all' aperto un anno continua ad andare. La serie 34 fa partire qualsiasi cosa.

L' unica cosa che teme sono i surriscaldamenti.
(07-12-2014 20:16)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Insomma, che dite ?
Ripeto, l'uso è per avviamento
Grazie e ciao
Sono un po' talebano in material, aggravato da una lunga frequentazione "zeneise".
IMHO non c'e' paragone, tenendo conto di costo, durata, manutenibilita: tradizionali ad acido libero, "da avviamento", 1 euro per Ah e dura 7 anni almeno.
Certo un paio di volte a stagione controlli ed eventualmente rabbocchi l'acqua.
grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ...
tradizionali ad acido libero ... non mi dire quelle del supermercato ...
Ho una optima per il motore da 55 Ah e 2 optima da 75 Ah per i servizi. A quelle per i servizi potrei anche rinunciare, alla optima per il motore mai. Quando devo usare il motore voglio che parta, punto.
BV!
(07-12-2014 21:12)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ho una optima per il motore da 55 Ah e 2 optima da 75 Ah per i servizi. A quelle per i servizi potrei anche rinunciare, alla optima per il motore mai. Quando devo usare il motore voglio che parta, punto.
BV!

Pepe ti "vedo" convinto; quale Optima hai ? sul sito, per la nautica indicano le BlueTop (ciclo profondo o SLI ?), Fabio ha la Rossa ...
grazie ancora a tutti
(07-12-2014 20:53)elan 333 Ha scritto: [ -> ]grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ...
tradizionali ad acido libero ... non mi dire quelle del supermercato ...
Marelli comprate on line vicino a PG da Casa della Batteria.
Non facciamoci troppe pippe mentali: come mettere nel motore olio VP perche' "e' migliore".
(07-12-2014 21:40)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(07-12-2014 20:53)elan 333 Ha scritto: [ -> ]grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ...
tradizionali ad acido libero ... non mi dire quelle del supermercato ...
Marelli comprate on line vicino a PG da Casa della Batteria.
Non facciamoci troppe pippe mentali: come mettere nel motore olio VP perche' "e' migliore".
Quoto. Ognuno combatte le proprie insicurezze come può.
Raga, solo perchè si cerca di capire meglio cosa è giusto e cosa è inutile ... ma vedendo anche le centinaia di post precedenti .... forse una verità così semplice non c'è
(07-12-2014 21:22)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Pepe ti "vedo" convinto; quale Optima hai ? sul sito, per la nautica indicano le BlueTop (ciclo profondo o SLI ?), Fabio ha la Rossa ...
grazie ancora a tutti
Le rosse sono solo per avviamento ed hanno il contenitore grigio scuro, le gialle solo per i servizi ed hanno il contenitore grigio chiaro.
Le blu differiscono da gialle e rosse SOLO per la presenza di un altra coppia di morsetti con i classici galletti ed esistono sia in versione da avviamento sia per i servizi.
La prima rossa che ho preso per il motore, l'ho cambiata dopo sei o sette anni insieme a quelle servizi perche' ho fatto la prima regata lunga (anno 2009), sta ancora avviando la Yaris Verso diesel di mia moglie.
BV!
Dimenticavo le Optima hanno 2 difetti, il prezzo (ma se vai su ebay c'e' un fornitore tedesco che le vende a prezzi quasi decorosi) e non gradiscono assolutamente un scarica completa.
BV!
grazie mille Pepe, chiarissimo.
(07-12-2014 20:45)lfabio Ha scritto: [ -> ]Per avviamento prendi un' Optima rossa. La paghi un po', pero' la puoi maltrattare quanto vuoi e continua ad andare. Mollata all' aperto un anno continua ad andare. La serie 34 fa partire qualsiasi cosa.

L' unica cosa che teme sono i surriscaldamenti.

Fabio non ho trovato la serie 34. Grazie
Ho una Optima rossa da 8 anni e va ancora perfettamente.
Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se:

-Viene scaricata poco, automatico se usata solo per il motore.

-Viene caricata in modo intelligente, possibile solo con i cosidetti regolatori intelligenti.

-Viene ricaricata di frequente e non lasciata mesi e mesi ferma.

-Ha un ampio margine di potenza e spunto.

La mia non ricordo neanche quando è nata ma sicuramente ha più di 20 anni perchè la ho messa nuova prima delle prime al Gel dei servizi, che ho cambiato dopo 12 anni, più di 8 anni fa, e continua a fare tranquillamente il suo sporco lavoro!

898989
(08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se:

-Viene scaricata poco, automatico se usata solo per il motore.

-Viene caricata in modo intelligente, possibile solo con i cosidetti regolatori intelligenti.

-Viene ricaricata di frequente e non lasciata mesi e mesi ferma.

-Ha un ampio margine di potenza e spunto.

La mia non ricordo neanche quando è nata ma sicuramente ha più di 20 anni perchè la ho messa nuova prima delle prime al Gel dei servizi, che ho cambiato dopo 12 anni, più di 8 anni fa, e continua a fare tranquillamente il suo sporco lavoro!

898989

- la mia batteria motore si ricarica solo con l'alternatore perchè non ho ritenuto opportuno collegarla al caricabatteria; ho sbagliato ?
- Opportuno anche il controllo e rabbocco ogni tot mesi ?
- per l'Optima avrei anche un problema di altezza; nel vano batteria sono già predisposte delle staffe per bloccare la batteria.
- consigli per batteria ad acido libero, o una vale l'altra ?
- quelle sigillate (ad acido) non OK solo perchè costano di + di quelle ad acido libero ?

thanks
(08-12-2014 11:29)elan 333 Ha scritto: [ -> ]
(08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se:

-Viene scaricata poco, automatico se usata solo per il motore.

-Viene caricata in modo intelligente, possibile solo con i cosidetti regolatori intelligenti.

-Viene ricaricata di frequente e non lasciata mesi e mesi ferma.

-Ha un ampio margine di potenza e spunto.

La mia non ricordo neanche quando è nata ma sicuramente ha più di 20 anni perchè la ho messa nuova prima delle prime al Gel dei servizi, che ho cambiato dopo 12 anni, più di 8 anni fa, e continua a fare tranquillamente il suo sporco lavoro!

898989


- consigli per batteria ad acido libero, o una vale l'altra ?
- quelle sigillate (ad acido) non OK solo perchè costano di + di quelle ad acido libero ?

thanks
Made in EU better than made in China
IMHO quelle sigillate sono un FREGATURA perche' ti fanno credere che non devi controllarle ed invece l'elettrolita si consuma, non lo rabbocchi e dopo 3 o 4 anni sono da cambiare.
(08-12-2014 11:29)elan 333 Ha scritto: [ -> ]
(08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]

- la mia batteria motore si ricarica solo con l'alternatore perchè non ho ritenuto opportuno collegarla al caricabatteria; ho sbagliato ?
- Opportuno anche il controllo e rabbocco ogni tot mesi ?
- per l'Optima avrei anche un problema di altezza; nel vano batteria sono già predisposte delle staffe per bloccare la batteria.
- consigli per batteria ad acido libero, o una vale l'altra ?
- quelle sigillate (ad acido) non OK solo perchè costano di + di quelle ad acido libero ?

thanks

-Non ha importanza con cosa la carichi ma come la carichi.

L'alternatore con il regolatore automobilistico interno in genere carica forte (30-50 A) finchè la tensione sale, poi sempre al minimo (5 A in genere) che può essere troppo quando la batterie è carica e di conseguenza in lunghe smotorate bolle e richiede rabbocchi periodici che ne accorciano la vita.
Un regolatore intelligente opera su più stadi, carica più velocemente e poi mantiene la tensione modulando la carica al valore ottimale (anche 0,1 A o meno a seconda delle necessità, io controllo ogni tanto i livelli ma sono anni che non devo rabboccare, segno che la batteria non è maltrattata e quindi dura a lungo.

Per il resto vale quanto detto sopra da Umeghu, nel dubbio una marca nostra nota è in genere più sicura, eccedi su potenza e corrente di spunto, la mia per un motore da 40 hp ha 110 Ah e 800 A.

Le batterie "senza manutenzione" vanno benissimo ma se le maltratti e non controlli i livelli fanno una precoce brutta fine, come dice Umeghu, un po' come le batterie al Gel per i servizi che vanno benissimo ma richiedono un impianto elettrico particolare per conservarsi in salute e dare buone prestazioni per decenni.

898989
Io per il motore 21cv yanmar ho preso una fiamm 70Ah Agm a 127 euro
http://www.ebay.it/itm/201230644422?redirect=mobile
Manca un piccolo parametro, 800 A di spunto a quale temperatura sono stati misurati, MCA (marine cranking ampere = 0 gradi) oppure CCA (Cold cranking ampere = -18 gradi).
Le Optima rosse, pur avendo 50 Ah di capacità, sono in grado di erogare 815 A di spunto CCA e 1000 A MCA. Per avviare il motore serve lo spunto e qui ne trovi quanto ne vuoi.
Le caratteristiche le trovi qui:
http://www.optimabatteries.com/it-it/pro...l/rt-c-42/
BV!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento