I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stucco epossidico e gelcoat (compatibilità)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto una scatola in vetroresina, sulla parte frontale ho inserito un pezzo di legno, poi resinato ed infine passato dello stucco epossidico. Al momento di passare il gelcoat, dappertutto indurisce tranne sulla superficie dove vi è lo stucco epossidico.
Qual'è l'ARCANO?
L'arcano è che non c'è compatibilità tra epossidica e gelcoat o resine poliestere
L'epossidica quando indurisce lascia in superficie una leggera sostanza nn so come si chiama, infatti bisognerebbe carteggiarla o mettere il peelply.. forse dipende da questo..
Non sono un esperto e quindi prendila così… può essere una stronzata Smile
Da uff. tecnico Hanse (per riparazioni sulla serie "e"): su epoxy bisogna spennellare resina vinilestere e, una volta catalizzata questa si va con il gelcoat poliestere.
Fatto, ha funzionato bene.
bv
Mi risulta che il gelcoat correttamente catalizzato indurisce su qualsiasi superficie , magari se c'è una incompatibilità di materiali non aderisce bene , ma catalizzato diventa pietra.
Sicuramente c'è incompatibilità di materiali. Ho provato con diverse miscelazioni di GELCOAT e catalizzatore ma il risultato è sempre lo stesso.
In teoria se l'epossidica fosse data a regola d'arte con miscelazione al centesimo di grammo e catalizzazione perfetta, seguita da lavaggi estremamente accurati, da qualche parte si dice che non dovrebbe infastidire più di tanto. Con il fai da te è praticamente impossibile.

Magari interponenendo qualche strato di fondo poliuretanico si riesce ad isolare.

Avevo posto la domanda un anno fa ai tecnici della Marlin che mi confermarono che i problema era quello del rilascio di ammine prodotte dalle epossidiche che impediscono la catalizzazione del poliestere. Viceversa (epox su poli), non ci sono problemi.
Per il lavoro che devo fare, sulla parte che non indurisce il gelcoat ci metto dello smalto bianco e va bene ugualmente. Per il futuro farò tesoro dell'esperienza.
URL di riferimento