I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione Ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .






Salve, vorrei sostituire l'Ancora ma mi trovo difficoltà fase smontaggio della vecchia ancora. Devo levare primo bullone / fermo dove c'è Unione della catena con ancora ma una volta levato rimane bloccato. Poi l'ancora è tenuta da un perno che non saprei sinceramente come funziona: se a baionetta o ci vuole una chiave particolare. Appello a qualche armatore oceanis 331 o chi avesse sistema simile ?
Grazie in anticipo.
BV
Foto aggancio Ancora

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
devi desolidarizzare le due metà della parte di destra, quella dove hai tolto il bullone.
Per togliere la parte sull'ancora devi ruotare una delle due metà a 180°, cosi' il perno (che è solidale a una delle due metà) si puo' sfilare.
E' acciaio anche se devi tirare qualche martellata non succede niente Smile
Chiave a brugola?

Alla peggio ti fai prestare cesoie e tagli un anello catena.
cosi' forse si capisce meglio

tolto il bullone, prima separi i pezzi 1 e 2

poi apri (nel senso disincolli) i pezzi 3 e 4, ne tieni fermo uno e giri di 180° l'altro, vedi nella foto che il perno ha una forma che gli permette di passare dal foro dell'altro pezzo solo girato a 180°

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Clau,
Con i consigli che ti hanno già dato la girella l'avrai già smontata.
Per quando rimonterai l'ancora la Kong (produttrice della girella) consiglia di montare un grillo tondo fra ancora e girella per evitare torsioni laterali alla girella. Così ho fatto anch'io....dopo aver cambiato la girella

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimenticavo. Ecco la girella precedente, senza grillo, dopo una nottataccia all'ancora
Un buon grillo inox, io ho messo diametro 12 per catena da 10, costa molto meno della girella!!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok Rob grazie adesso più chiaro. Domani provo. Grazie mille.
Grazie Luciano, anche la mia catena e da 10, e penso farò stessa cosa.
Grazie
BV
Taglia tutto e mettici due gambetti. Perchè 2 ? Perchè uno uno fa da cicala e l'altro passa nella maglia solo col perno.-
(03-01-2015 10:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Taglia tutto e mettici due gambetti. Perchè 2 ? Perchè uno uno fa da cicala e l'altro passa nella maglia solo col perno.-

Lo facevo anch'io una volta, con musoni e ancore di un tempo.
Adesso ho scoperto che, con i musoni basculanti e le ancore di "nuova foggia", la girella orienta il fuso (quasi sempre) nella giusta direzione, senza bisogno di prendere a calci l'ancora.
Siamo nell'era della tecnologia:Smiley4
Strano che non ci sia un'ancora con GPS e microcamera wifi integrata91
Siamo nell'era dei senza cervello incapaci di manualità.
Le ancore di un tempo? Quale tempo?
Quelle di peso di Ulisse? Un sasso.
L'ancora romana?
L'ammiragliato, Il grappino?
Ancor oggi le migliori ancore sono il grappino e l'ammiragliato, prendono sempre, basta aumentarle di peso e tengono come quelle moderne su qualsiasi fondale.
Es: Invece da 10 KG. la prendo da 20 Kg., vorrà dire che mi porto 10 litri di prossecco in meno, ma do fondo e vado a dormire tranquillo.-
Quelle girelle non sono robuste e si aprono facilmente, preferisco fare un pò di difficoltà nel posizionarla e stare in sicurezza sui miei due grilli, gambetti.
Ancorarsi è un'opppppppinione.-
Ti ringrazio per l'allusione all'assenza di cervello.
Sei troppo simpatico per prendersela anche minimamente.
Avere cervello significa avere la capacità di comprendere e adottare le innovazioni utili e scartare le modernità forzate che complicano la vita.
Sono contrario anch'io alle innovazioni "commerciali", fatte per vendere oggetti cosiddetti "nautici" che costano 10 volte ciò che valgono e la cui utilità è molto dubbia.
Però le automobili non hanno più le ruote di legno e le malattie si combattono con gli antibiotici e non con i santoni.
Un tempo, e non dico all'epoca romana, sovente l'ancora si usava di poppa perchè spesso il motore non c'era o era inaffidabile e allora si andava in banchina con l'abbrivo, di prua. E appunto dando fondo di poppa.
E allora qualsiasi ancora andava bene, grappini compresi (l'ammiragliato ingombrava troppo)
E allora non servivano girelle o grilli perchè il calumo era quasi tutto tessile (stava in un secchio) e spesso la cima era impiombata sul fuso con una redancia interposta.
Così giravo per l'Adriatico 40 anni fa (forse di più) con barche veramente piccole e, appunto, praticamente senza motore.
Le ancore di adesso, buona parte, tengono eccome e a parità di peso con le precedenti (non risparmiamo inutilmente sulla sicurezza) lavorano molto meglio. Sono disegnate per i musoni moderni, hanno fusi di sezione generosa in senso verticale e vengono "pilotate" nel musone con più facilità da una girella che, nei modelli affidabili (Kong ad esempio), ha una resistenza alla rottura ben superiore ad un grillo.
Bullo.....non facciamo gli "antichi" solo perché anticonformista è bello. Il '68 è finito da un pezzo.
Con simpatia.
Vedi qui siamo all'oppppppinione.
La mia è che un maniglione di acciaio zincato sia molto più robusto delle girelle.
Per quanto riguarda la forma a prua io ho un grappino da 15 kg. e non ho nessun problema a farlo stare li.
I musoni moderni sono quasi perpendicolari e devono fare la guida ben lunga perchè l'unghia non vada a finire sul dritto.
Non ho fatto il paragone a parità di peso ma che le uso il doppio di peso, solo che se c'è la posidonia sono sicuro che agguanti.
L'unico problema del grappino è che costa un botto.
L'ammiragliato invece si trova a 4/5 euro al kg. e una volta levato il ceppo occupa poco spazio.
Anche il grappino ha le marre smontabili, si possono mettere una sopra l'altra.
Le ancore sono un'opppppppinione.-
(02-01-2015 16:33)Clau Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho lo stesso sistema (mi sembra) il tutto viene tenuto da un solo bullone con testa a brugola, smontato quel bullone (usa dello svitol se è duro) tutto l'accrocchio si apre.
Buon Lavoro





Salve, vorrei sostituire l'Ancora ma mi trovo difficoltà fase smontaggio della vecchia ancora. Devo levare primo bullone / fermo dove c'è Unione della catena con ancora ma una volta levato rimane bloccato. Poi l'ancora è tenuta da un perno che non saprei sinceramente come funziona: se a baionetta o ci vuole una chiave particolare. Appello a qualche armatore oceanis 331 o chi avesse sistema simile ?
Grazie in anticipo.
BV
Tolto il bullone magari i due semi gusci rimangono attaccati per il sale e la sporcizia, batti piano sui vari lati col matello ed usa un cacciavite da infilare nei tagli ... non tagliare niente che quel sistema è ottimo e costa caro ... chi non ragiona usa la violenza !!!!!
Per aggiungere qualcosa di tecnico alla questione materiali da ormeggio, qualche tempo fa FbYachting ha pubblicato delle approfondite analisi effettuate dal laboratorio collaudi Cami Srl di Milano che ha testato attrezzature comunemente in uso, quali catene, girelle, grilli.
Ne è emerso che per le catene il ferro zincato è nettamente superiore all'inox.
Per i grilli invece l'inox è molto più affidabile del ferro zincato in termini di resistenza alla rottura.
Le migliori girelle sono più affidabili dei grilli.
Allego un paio di pagine con il riepilogo. Se trovo il link del servizio lo pubblico, ci sono anche le motivazioni dei risultati delle analisi effettuate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mancava la seconda pagina
Comunque, mai ferro zincato per i grilli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bullo, l' idea e' buona ma ha dei limiti pratici: tu sul GS 34 usi il grappino da 15 kg.

Io ho ereditato dal genitore la stessa abitudine alle ancore generose e mi regolo di conseguenza, ma puo' risultare scomodo.

Il detto genitore ha una bellissima CQR da 175 libbre a memoria. Ci ha fatto aggiungere un centinaio di libbre di piombo nel vomere e ora, a sentire lui, va bene. Pero' non e' praticissima.

Parlando di un 40' moderno normale, magari 120kg non servono, ma 30 o 40 si. Tanti storcono il naso.

Io no, tanto che starei cercando una Bruce originale giusta. Ma non la trovero' mai.
Luciano quando mi riferivo ai senza cervello e alla manualità non mi riferivo a te ma ai giovani.
Le tue tabelle si riferiscono a che diametri?
Se a diametri di 8 mm. ti posso dire che i due grilli che ho tra l'ancora e la catena fanno di diametro 16 mm. e non si possono fare paragoni.
Non ho solo un grappino da 15 ma anche un'ammiragliato da 15 e una bruce da 10 e se fa vento mi appennello dopo 30 m. di catena calo anche l'ammiragliato con 25 m catena e poi cima.-
Roberto, ottimo ensemble, ma il GS34 pesa ancora 4500kg, no? Smile

15kg di grappino, 30 metri di catena, ammiragliato, 25 kg di catena... di sicuro oggettivamente non ti sposti neanche con 60 nodi di bora.

Com'e' giusto che sia, capiamoci. Quello che a me e' rimasto come curiosita' e' capire quanto le ancore 'nuove' (Delta ed evoluzioni da un lato, Rocna e copie dall' altro) facciano la differenza.

Per vari e svariati motivi la ROCNA in barca NON la voglio e ancor meno le copie. Rimane la curiosita' Delta vs. Bruce, di fatto.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento