I Forum di Amici della Vela

Versione completa: oblò alpa 27
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto rimuovendo i pannelli interni per rivestirli con ski nuovo e per togliere quelli laterali verticali in alto devo rimuovere i quattro oblò. Ho tolto le sei viti interne più le sei esterne dalle cornici in alluminio ma la cornice interna sembra saldamente fissata. Qualche proprietario (o ex) di alpa 27 sa darmi qualche consiglio? Grazie.
Probabilmente con un paio di foto dell'oblo' hai maggiori possibilità di ricevere il suggerimento giusto
Buona Domenica
le foto sono sempre da mettere, che rendono meglio di ogni parola
detto questo,
ho smontato gli oblò di un'alpa 8,25 prima (10 anni fa) e di un'alpa 11,50 poi (2 anni fa)
avevano oblò di diverso tipo, differenza dovuta all'età della barca, immagino
la 8,25 era del 1973, la 11,50 dell'ultima serie, del '77, anche se il libretto dice 1979
dico questo perché ho notato che foto di diverso periodo mostrano oblò diversi per lo stesso tipo di barca.
detto questo, penso che per la tua 27 il procedimento che hai descritto sia corretto.
io ho fatto così
magari sono duri a venire perché il tempo li ha un poco bloccati.
ricordo di aver dovuto penare parecchio col cutter - e con lo scalpello - per aver ragione del silicone di 30 anni

PS su facebook c'è un gruppo "alpastyle" dove puoi rivolgerti, magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile, inoltre ci sono iscritti anche alcuni ex dipendenti del cantiere alpa che ricordano molto bene sia le modalità costruttive delle barche, sia i vari materiali nel tempo usati.
purtroppo, tutti i disegni originali del cantiere sono andati persi.
ed è un peccato perché il cantiere produceva gran parte della ferramenta di coperta.
Ma? L'Alpa 27 dove ha questi oblò, io non nè ho mai visti.-
La prossima volta che andrò in barca farò le foto, in effetti spiegano più di mille parole. intanto volevo capire se le due cornici sono fissata l'una all'altra e non alla tuga visto che le viti sono da metallo e quindi suppongo passanti. Se così fosse mi limiterei a rimuovere solo quella interna. Confido in un aiuto dopo le foto. Intanto grazie a tutti.
(11-01-2015 20:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma? L'Alpa 27 dove ha questi oblò, io non nè ho mai visti.-

4848 sono sulla tuga, due per lato, google può aiutare, intanto che studio come inserire le foto19
Gli oblò sono tondi, circolari.-
(11-01-2015 20:44)giallok Ha scritto: [ -> ]
(11-01-2015 20:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma? L'Alpa 27 dove ha questi oblò, io non nè ho mai visti.-

4848 sono sulla tuga, due per lato, google può aiutare, intanto che studio come inserire le foto19
Ahahah..... Si vede che sei nuovo e non conosci Bullo.....
Conosco Bonarda, perché l'altra Alpa 27 che si trova a Riva è la mia. Confrontiamoci. Mi fa piacere vedere come procedi ed eventualmente aiutarti. Gli oblò non li ho mai smontati.... Domenica penso di essere a Riva. K18
Grazie Ulisse, io probabilmente sarò a Riva sabato ma se dovessi esserci anche domenica mi faccio una passeggiata. Per quanto riguarda le aperture, se potessi togliere i pannelli senza rimuoverle ne sarei felice, in ogni caso devo prima capire come operare.
A presto.
Ieri mattina sono andato in barca, finalmente sono riuscito a smontare gli oblò (ma anche i tientibene)e togliere i pannelli, parlo di questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella parte interna della tuga c'è una specie di spessore sagomato sulle dimensioni della parte interna del finestrino, eccolo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

di consistenza solida, sembra resina. Volendo sostituirlo pensavo ad un materiale tipo PVC, voi che ne pensate?
Quale è stata la motivazione che ti ha portato allo smontaggio degli "oblò"'...
(19-01-2015 10:29)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Quale è stata la motivazione che ti ha portato allo smontaggio degli "oblò"'...

...la rimozione dei pannelli 22, devo dire che una volta rimosso lo sky sotto era pieno di polverina gialla che ho respirato chissà quanto, perciò lavoro faticoso ma necessario...senza considerare che ormai erano impregnati di cattivo odore accumulato nel corso degli anni....
(18-01-2015 20:05)giallok Ha scritto: [ -> ]...
Nella parte interna della tuga c'è una specie di spessore sagomato sulle dimensioni della parte interna del finestrino, eccolo:
...
di consistenza solida, sembra resina. Volendo sostituirlo pensavo ad un materiale tipo PVC, voi che ne pensate?

rinnovo la richiesta, qualche suggerimento???91 qualcosa tipo multistrato marino opportunamente sagomato sarebbe troppo soggetto ad infiltrazioni o è meglio qualche materiale plastico/resinoso (PVC?)
URL di riferimento