I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione dall' astuccio passascafo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho da poco acquistato la barca! Credendo si trattasse di una normale perdita d'acqua dalla cuffia, ho trascurato la cosa. Quando è arrivato il momento di fermare la barca e di pulire, ho serrato la cuffia e mi sono accorto che l'acqua passava da un forellino nell'astuccio passa asse! Si tratta di una o due goccie l'ora ma non avendo esperienza vorrei sapere se è grave e se occorre agire tempestivamente tirando fuori la barca.
Questo è il punto in parte alla cuffia.
È bastato pulire il punto per vedere l'acqua entrare.
Immagino sia un Hunter, visto il nik ed il profilo
Non conosco il tipo di barca e magari ci sarà qualcun'altro che ti dirà come fare cosa, se possibile con barca in acqua
Tutto dipende dagli spazi e dalla capacità di chi fa il lavoro.
Però io provvederi ad intervenire
L'intervento teorico in se è quasi banale: devi rompere un poco con uno smeriglietto, pulire un poco carteggiando, e poi riempire di epossidica.
Il problema vero sono gli spazi
Non è urgente, ma comunque lo metterei nella lista delle cose da fare.
Grazie per la tempestiva risposta. Si tratta di un Hunter 29,5 e in effetti lo spazio è molto ridotto. Mi domando da dove arrivi l'acqua è come fa a passare li... Non dovrebbe esserci una boccola di metallo che arriva fino alla cuffia?
per bloccare l'infiltrazione puoi usare un adesivo sigillante che si chiama MULTIFISS, è l'unico che io conosca che fa presa anche in acqua

poi al prossimo alaggio cerca la causa del problema e risolvilo radicalmente

Luciano
(12-01-2015 09:52)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Grazie per la tempestiva risposta. Si tratta di un Hunter 29,5 e in effetti lo spazio è molto ridotto. Mi domando da dove arrivi l'acqua è come fa a passare li... Non dovrebbe esserci una boccola di metallo che arriva fino alla cuffia?
Il canotto porta asse di solito e resinato nello scafo e all'interno c'è acqua per il raffreddamento della cuffia,per la boccola della cuffia forse e stata messa in un secondo tempo bisogna vedere come e stata montata/fissata.
Eccomi qua, dopo un anno a tirar via il silicone (temporaneo)79
Qualche consiglio sul da farsi?
(22-03-2016 20:07)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Eccomi qua, dopo un anno a tirar via il silicone (temporaneo)79
Qualche consiglio sul da farsi?
Asportare tutto il silicone messo in precedenza scartavetrare bene pulire sgrassare una o due pezze di mat e resinare.
(22-03-2016 23:12)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2016 20:07)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Eccomi qua, dopo un anno a tirar via il silicone (temporaneo)79
Qualche consiglio sul da farsi?
Asportare tutto il silicone messo in precedenza scartavetrare bene pulire sgrassare una o due pezze di mat e resinare.
Forse è il caso di approfondire il problema:
-si tratta di una crepetta per lavori impropri o difetto di impianto?
-oppure si è mosso l'astuccio per troppe vibrazioni?
-siamo sicuri che l'infiltrazione provenga direttamente da lì?
Se dopo un anno in acqua non è affondata...
va bene cosìSmiley4Smiley4Smiley4
PS: qualunque lavoro con resine è bene sia fatto su parti
perfettamente asciutte e sgrassate.
BV!
Forse è il caso di approfondire il problema:
-si tratta di una crepetta per lavori impropri o difetto di impianto?
-oppure si è mosso l'astuccio per troppe vibrazioni?
-siamo sicuri che l'infiltrazione provenga direttamente da lì?
Se dopo un anno in acqua non è affondata...
va bene cosìSmiley4Smiley4Smiley4
PS: qualunque lavoro con resine è bene sia fatto su parti
perfettamente asciutte e sgrassate.
BV!
[/quote]

Credo si tratti di micro fori nella parte inferiore dove esce l'asctuccio.
Non so se ci sono sempre stati o siano dovuti al fatto che hanno sollevato la barca con la braga sul passa scafo dove scorre l'asse elica. Ho pensato anche di aver fatto io il danno stringendo troppo la cuffia volvo ma oggi ho visto che sotto c'è un specie di boccola perfettamente integra.
Mi conviene sfilare la boccola per pulire e resinare anche dentro?
Come si toglie?
Io inizierei a pulire con acqua ed aceto per togliere bene tutto il sale (fatti tutta la sentina già che ci sei), infatti non vorrei che in quei punti possa essersi depositato del sale che poi attira l'umidità lì facendoti credere che trafili.
(22-03-2016 23:59)Edolo Ha scritto: [ -> ]Io inizierei a pulire con acqua ed aceto per togliere bene tutto il sale (fatti tutta la sentina già che ci sei), infatti non vorrei che in quei punti possa essersi depositato del sale che poi attira l'umidità lì facendoti credere che trafili.

Si crea una goccia al minuto non si tratta di sale purtroppo!
La vetro resina è integra e non mi sembra ci sia osmosi o umidità. Probabilmente la cuffia è stata impiantata in un secondo momento e il lavoro non è stato fatto bene.
Per tamponare puoi usare il subcoat che funziona anche sott'acqua, poi al primo varo ci ragioni su.
Sapete dirmi cos'è questa?
Una boccola?
Come la rimuovo?
(23-03-2016 00:12)Edolo Ha scritto: [ -> ]Per tamponare puoi usare il subcoat che funziona anche sott'acqua, poi al primo varo ci ragioni su.

La barca è a secco!
E ci sto ragionando con l'esperienza ADV 91
(23-03-2016 00:25)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 00:12)Edolo Ha scritto: [ -> ]Per tamponare puoi usare il subcoat che funziona anche sott'acqua, poi al primo varo ci ragioni su.

La barca è a secco!
E ci sto ragionando con l'esperienza ADV 91

Si ma se dai info a spizzichi e bocconi, mica è facile, considerando che la discussione è partita più di un anno fa.
Se ti gocciola anche con la barca in secca... è zuppa!!!
(23-03-2016 00:23)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Sapete dirmi cos'è questa?
Una boccola?
Come la rimuovo?

Non credo sia una boccola, a vedere così direi che si tratta dell'astuccio dell'asse elica, e mica lo togli...
Ma trafila acqua anche in secca?
Se così prima di qualunque intervento devi asciugare molto bene.
(23-03-2016 00:23)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Sapete dirmi cos'è questa?
Una boccola?
Come la rimuovo?
Dalla foto pare una boccola di plastica?? applicata al canotto porta asse per fissare la cuffia.
Forse il trafilamento e tra la boccola è il canotto.
(23-03-2016 10:13)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 00:23)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Sapete dirmi cos'è questa?
Una boccola?
Come la rimuovo?

Non credo sia una boccola, a vedere così direi che si tratta dell'astuccio dell'asse elica, e mica lo togli...
Ma trafila acqua anche in secca?
Se così prima di qualunque intervento devi asciugare molto bene.


Non trafila acqua adesso che in secca. Le infiltrazioni erano nella vetroresina sotto a questo oggetto misterioso che credo proprio sia l'astuccio. Oggi smonto l'asse elica per vedere meglio dentro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento