I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour - FR - 38 Classic
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sera a tutti
Sto per acquistare un bellissimo 38 classic del 2003,se c'è qualche fortunato possessore di questa barca mi può dare qualche suo giudizio personale. Grazie e buon vento a tutti
i classic sono molto belli e comodi
Ho il 41. Conosco bene il 38. Oltre a molto belli e comodi, aggiungerei molto solidi. Dal 99 praticamente nessuna rottura di rilievo. Se è la versione gran crociera, è la più diffusa, rifinita e accessoriata, ma ha anche la chiglia corta in piombo. Questa può essere un vantaggio e farti andare anche meglio nelle andature larghe, ma penalizza di qualche grado in bolina. Per altre info, chiedi e ti sarà dato.
Tanto spesso leggo 3D come questi dove il fortunato nuovo armatore acquista una barca e poi dopo chiede cosa ne pensa il forum....bah...ma chiederlo prima di acquistarla no???

E poi perchè in "Lavori a Bordo"?
Veramente ha scritto "sto per acquistare" e, quindi, chiede un parere che forse lo convincerà definitivamente.
(20-01-2015 10:27)GT Ha scritto: [ -> ]Veramente ha scritto "sto per acquistare" e, quindi, chiede un parere che forse lo convincerà definitivamente.


Vero, svista...ma sono comunque più di qualcuno i 3D alla ricerca di pareri ad acquisto avvenuto...
.....forse più alla ricerca di conforto, dopo essersi resi conto di cosa hanno fatto.
Ciao, anche io sono il fortunato possessore di un Classic 38 del 98 !
Ci ho fatto diversi lavori e ne sono sempre inamorato Tongue
In realtà l'ho messa in vendita, ma in maniera molto poco convinta. Oscillo tra il pensare che non la uso a sufficienza per i costi che una barca genera e il rendermi conto che comunque si vive solo una volta: ogni volta che scendo dalla passerella e sbarco i bagagli per rientrare da anche solo mezza giornata in barca mi si stringono il cuore e la bocca dello stomaco.

Barca bella e solida. A vela si difende più che bene, é addirittura veloce, anche se evidentemente non bolina come un x-35. Non è nervosa, senza per questo essere pesante da muovere e a me piace per questo. La randa di 30 mq e genoa 135 % di quasi 50 mq. La mia randa è su carrelli Fredriksen e lazy jack, semplice da issare e da ammainare. Rullafiocco Facnor (non ricordo il modello) nulla più che discrete, ma fa il suo mestiere da 16 anni senza problemi.

La barca affronta molto bene l'onda e non soffre il mare format: in questo, forse nella mia ingenuità, la trovo addirittura entusiasmante.

Sotto coperta boiserie che sembra d'altri tempi, qualcuno direbbe "troppo peso!". A me piace l'atmosfera accogliente e marina. L'impiantistica in qualche caso é da migliorare (pompa di sentina di serie ridicola), ma basta poco.
La mia ha 3 cabine e due bagni. Il bagnetto di prua è piccolo ed in effetti l'uso è quasi solo WC. Quello di poppa piuttosto agevole.
le cabine di poppa sono profonde ma le cuccette sono un po' strette per due adulti grandi (1.40 di larghezza). Io e la mia compagna (entrambi piccolini) ci stiamo bene, ma tipo due ragazzoni no. La cabina di prua invece ben comoda.

Vano motore accessibile da 3 parti. Blocco timone accessibile abbastanza bene dale cabine di poppa. Io ho avuto un problema di bloccaggio della boccola del timone, risolto comunque senza spesa.

La mia ha diverse modifiche (stralletto francese amovibile a prua per una tormentina, bompresso amovibile sul musone).
Altro ? Manovra a motore molto molto bene, la mia poi con la Kiwi è addirittura triviale da manovrare (questo non significa che ognio tanto io non faccia delle cappella, ma questo non è colpa sua...:smiley2Smile

Se hai domande contattami in qualunque momento, mi farebbe assolutamente piacere
Grazie della Vostra disponibilità e mi scuso con qualcuno se ho sbagliato forum!!!!!! Nessuno nasce imparato
?????????????????????
Nessuna meraviglia: succede di innamorarsi!
Anch'io l'ho "comprata prima di acquistarla".
Me ne sono accorto dopo, così, poi, ho cominciato ad informarmi circa pregi e difetti dell'amata.
Succede nelle migliori famiglie. Figuriamoci nella nostra!
Goditi la barca ma ricorda: la barca migliore è sempre un metro più lunga.
B.V.
Qualcuno ha un 38 Classic con
Webasto/Eberspacher? Vorrei installarne uno ma non so dove far passare il tubone.. da 80 mm... Grazie !
(23-01-2021 22:09)Trillo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha un 38 Classic con
Webasto/Eberspacher? Vorrei installarne uno ma non so dove far passare il tubone.. da 80 mm... Grazie !

Nel mio 38 Classic versione 2 cabine e un bagno, era già installato. Funziona egregiamente, il "tubone" passa sulla mura di sinistra per arrivare prima nel quadrato e poi nella canna di prua. Con una Y viene riscaldata anche la cabina di poppa. Se servono altre info fammi sapere.
Biba , il comando per il riscaldatore webasto dà questo allarme . Error H02 . Aiuto , ho cercato nei manuali e ho resettato più volte , ho tolto il camino pensando fosse intasato , niente da fare . Premo pulsante di accensione da luce bianca và in verde e dopo due minuti si blocca dando Error H02
Anche io ho un Dufour 38 Classic,
Vorrei sostituire l'attuale albero con avvolgiranda all'interno con uno versione normale senza avvolgiranda interno. Il mio é in perfette condizioni, ma non risponde alle mie esigenze. Qualcuno é intetessato all' eventuale scambio tra albero con avvolgiranda per albero normale?
Grazie
URL di riferimento