I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restaurare pagliolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, vorrei migliorare l'aspetto di alcuni pannelli del pagliolo. In particolare due presentano sul lato di contatto fra loro uno scolorimento che si è accentuato nell'ultimo anno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nell' attesa di interessanti informazioni, ti consiglio di cercare nel forum un post del ns. Anto61 che illustra un bel lavoro.
quella scoloritura denuncia umidità sotto il pagliolato.
prima di qualsiasi intervento provvedi a controllare se c'è umida da qualche parte.
nel caso leviga i due legni in modo che abbiano un poco di spazio (qualche decimo di mm basta)
in ogni caso bisogna sverniciare e asciugare (scegli tra sverniciatura o levigatura)
fatto ciò quella strisicia avrà un colore diverso.
se non è così evidente puoi verniciare con buona vernice per interni (mono o bi componente)
se è troppo evidente devi trattare tutto il legno con un prodotto schiarente che trovi in negozio di vernici.
fatto ciò puoi rivernciare.
se usi lo schiarente NON usare metalli ferrosi\pagliette ferrose ma solo inox altrimenti ti troverai il legno picchiettato di macchiette nere.
Purtroppo i due pannelli sono sopra la ghiotta della sentina e con l'albero passante un po' d'acqua la trovo spesso.
A febbraio alerò la barca e penso di portarli a casa per lavorarci con calma.
e allora lascia un poco di luce tra i due lgni in modo che possano respirare ed asciugarsi.
a diretto contatto provocano ciò che devi riparare.
buon lavoro
Non è una soluzione definitiva, ma provare intanto ad applicare un pò di olio di lino cotto a volte fornisce risultati inaspettati.
enrico63:
è come applicare voltaren su di una gamba di legno.
(22-01-2015 01:04)andros Ha scritto: [ -> ]enrico63:
è come applicare voltaren su di una gamba di legno.

effettivvamente 39
Ascolta Andros e ti viene bello come il mio. Qui un po' di "passo passo"..

https://picasaweb.google.com/10371546676...directlink
Io però, prima di fare ciò, penserei a come poter limitare l'infiltrazione dell ' acqua dall'albero, magari qualcosina si puó fare.
(22-01-2015 16:49)Sasuke Ha scritto: [ -> ]Ascolta Andros e ti viene bello come il mio. Qui un po' di "passo passo"..

https://picasaweb.google.com/10371546676...directlink

Bellissimo lavoro! Quanto chiedi all'ora per farlo sulla mia????Smiley4
Adesso che il franco si è rivalutato del 20% ??? Smiley30
Credimi, se avessi un posto dove poter lavorare te lo farei gratis!

Quanto mi manca poter giocare all'armatore-operaio Sad
(23-01-2015 15:23)Sasuke Ha scritto: [ -> ]Credimi, se avessi un posto dove poter lavorare te lo farei gratis!

Quanto mi manca poter giocare all'armatore-operaio Sad

Ti trovo il posto io tranquillo!Smiley4
URL di riferimento