I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tubo del gas scaduto da 15 anni.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Non ho idea di quando il tubo che collegava l' erogatore al tubo di rame fu prodotto, di sicuro scadeva nel 2000.

queste sono le condizioni: neanche un minimo imporrimento, neanche se piegato a gomito.

Mi chiedo se ci prendono per i fondelli
in questi casi e' sempre bene pensare a cosa direbbe il perito dell'assicurazione in caso di ....

(datti pure una bella grattata sotto)
La durata riportata sui tubi e' (come nel caso dei prodotti farmaceutici) quella stimata e garantita in situazione ambientale limite quando sottoposti a sollecitazioni d'uso al limite delle loro prestazioni: il produttore non puo' sapere se il suo tubo verra' conservato bene e strapazzato poco cosi' come l'ispettore non puo' valutare (misurare strumentalmente) in quale stato si trovi, va da se' quindi che tocchi ogni tanto assoggettarsi al versamento di questo modesto obolo.
(24-01-2015 21:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La durata riportata sui tubi e' (come nel caso dei prodotti farmaceutici) quella stimata e garantita in situazione ambientale limite quando sottoposti a sollecitazioni d'uso al limite delle loro prestazioni: il produttore non puo' sapere se il suo tubo verra' conservato bene e strapazzato poco cosi' come l'ispettore non puo' valutare (misurare strumentalmente) in quale stato si trovi, va da se' quindi che tocchi ogni tanto assoggettarsi al versamento di questo modesto obolo.

vabbeh, se adottiamo questa teoria allora il tubo deve durare giusto un paio di giorni...hai visto mai che venga montato su qualche caccia supersonico.

A me non piace che ci sia un tizio che decide per me cosa devo portare come dotazioni, quando devo cambiare il tubo etc.etc. Io vado per mare secondo la mia preparazione, se poi combino casini e mi vengono a recuperare pagherò il conto; questa è la scuola anglosassone...e quelli per mare ci sanno andare.
ha detto bene IanSolo.
dato a Cesare di mio dico che quei tubi se non sottoposti a raggi uva o calori eccessivi sono praticamente
eterni.
qundi se :o cassio! è scaduto il tubbo! se non sono passati 20 anni dormi sereno.
Anche perchè, di solito, il tubo che porta il gas in cabina è in rame.
Una gomma va dalla bombola al tubo di rame, ma è all'interno del gavone con scarico a mare.
Poi dal tubo di rame alla cucina, ma c'è una valvola che normalmente viene chiusa quando non si usano i fuochi. E quella valvola la chiuderei sempre, anche con tubo nuovo.
Sì,e quando hai fatto il Rina?
A me lo hanno controllato e fortunatamente era ancora ok!!
Comunque penso sia meglio non arrivare al rinnovo del RiNA col tubo scaduto27
(24-01-2015 22:12)the first Ha scritto: [ -> ]Sì,e quando hai fatto il Rina?
A me lo hanno controllato e fortunatamente era ancora ok!!

Bandiera belgaSmiley32Smiley32ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
quando comprai la mia bella circa un anno fa mi accorsi che il tubo del gas, di colore blu, riportava la scadenza del 2007

era inguardabile e inservibile.....durissimo, crepato impossibile da utilizzare e naturalmente lo cambiai subito

penso che per i fondelli ci prendono quelli del rina, per noi cambiare un tubo di pochi euro costa nulla e ti fa dormire tranquillo
Io sono di scuola Frappettini, concettualmente, e sono meno spaventato dal gas di molti. Credo che molto dipenda anche dalla qualita' del tubo, che come dimostrato da BF5, evidentemente non e' sempre la stessa, per cui tubi meno sollecitati e che partono di qualita' migliore evidentemente durano di piu di tubi cosi-cosi'.

Un wrench in the works mica male, come ha detto qualcuno piu su, e' l' assicurazione, pero'.
Ho capito che possa dar fastidio buttare cose ancora buone ma faccio notare che quel tipo di tubo costa circa 2 Euro al metro (uno a caso http://shop.ricambirepetti.com/tubo-gas/...metro.html ) e ha una scadenza di 5 anni !!! Che facciamo? i tirchi per qualche centesimo l'anno?
8989O Cassio ...quest'anno guardo anche il mio dopo 23 anni ! Sarà scaduto ?Smiley30
La visita Rina cos'è? una volta ogni cinque anni, no ? (domanda).
.
Dal pdv logico, se i tubi gas "generici" in commercio hanno durata di cinque anni (ok poi ci sono quelli eterni, eccetera), salvo cambiare il tubo il giorno prima della visita, come cavolo possono logicamente accettare/certificare un'installazione di gas in barca per i cinque anni successivi se magari il tubo -ancora in validità al momento della visita- scade uno o due anni dopo ?
Iansolo... mi son spiegato male. Io lo cambio volentieri anche piu spesso, ma perche' sta bene a me, non perche' me lo dice qualcuno. E magari cerco anche il produttore decente.

Il problema e' che in certi casi e' malagevole la sostituzione, tutt' al piu'.
sulla mia barca (prima austriaca ora belga) il tubo era scaduto nel.. 1996. L'ho cambiato per scrupolo, era perfetto. Ora un pezzo é preposto al travaso nafta, un altro per usi vari...non si butta niente! Il nuovo é lucente, rosso, bello ma... Durerà?
Nel 2010 prima della visita RINA ho cambiato il tubo che era ancora l'originale (barca del 1987) ed era in condizioni ottime a parte i raccordi nel vano bombola arruginiti.
Cambiarlo non è stato uno scherzo, ho descritto l'operazione con foto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266

Lo ho fatto perchè alla precedente RINA mi avevano cazziato ed avevo promesso di cambiarlo subito.

A breve mi toccherà ricambiarlo perchè a giugno mi scade di nuovo il RINA.

898989
....io le cinture di sicurezza non le adopero, non voglio che ci sia qualcuno che decida per me....
....io il casco non lo metto, non voglio che ci sia qualcun che decida per me....
Smiley59
ma che state a dì????
Smiley30
per cinque euro di tubo ogni 5 anni (1 euro l'anno) ed essere in regola con tutti?

boh!! 91
Non centra un cacchio con la discussione, o forse centra come principio, ma da ieri ho un rodimento che mi perseguita. Parlare con il vicino di barca mi ha fatto ricordare che la mia zattera è già di nuovo in scadenza. Sembra ieri che l'ho fatta revisionare, e in effetti era ieri o quasi. Due anni passano in fretta. Sono andato a vedere la fattura della revisione: 750 euro! Da due anni a questa parte le cose a livello economico generale sono peggiorate come per quasi tutti e l'idea di spendere questa somma a vuoto mi rende di pessimo umore. Dopo tanti anni e dopo avere in qualche modo benevolmente criticato gli altri si è insinuata in me la malsana idea di cambio bandiera, ma ho visto il 3d di Montecelio e per il momento mi è venuto subito solo un gran mal di testa.26 Comunque, a proposito di balzelli, l'anno scorso ho avuto il controllo RINA, il tubo del gas presumo sia tranquillamente scaduto perché penso sia quello originale (la barca ha ormai 14 anni). Nessuna osservazione fatta dal perito: l'importante è pagare la tangente.Smiley2
Trixarc, effettivamente quello della zattera è un salasso. Con bandiera belga ho fatto fare la revisione della Plastimo dopo aver acquistato la barca. Mi è costato meno della metà di quanto hai pagato tu. E per quattro anni almeno è certificata.
Tubi gas. Anche i miei sono datati. Li ho fatti vedere ad un centro ricambi per camper e mi hanno garantito che sono di ottima qualità e in condizioni migliori di tanti tubi "nuovi" che girano, compresi tubi blu da cucina di casa fissati alla buona con fascette.
Vorrei cambiarli ma i due terminali filettati hanno passi diversi e tubi così non si trovano da nessuna parte. Chissà dove li ha presi Beneteau. Qualcuno sa dove si possono acquistare?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento