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Versione completa: salpancora. motore interno o nel gavone?
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La mia barca, Rimar 31, non è dotata di salpancora, così mi sono regalato un Quick 700 w (buon prezzo dal sito Quick nel suo negozio ebay), ora ho due opzioni relative al montaggio:
-1 in coperta, subito dopo il coperchio del gavone (gavone e coperchio bello grande), con il motore interno nella cabina di prua in prossimità della paratia cabina-gavove e con la problematica di creare una scatola in legno o in vetroresina;
-2 in coperta ma nella porzione a prua del coperchio del gavone, tagliando la parte anteriore del coperchio, che verrà fissato con idoneo rinforzo alla coperta dall'interno del gavone stesso, così il motore resterebbe all'interno del gavone e non nella cabina di prua.
Il cantiere presso cui faccio eseguire tutti i lavori, è per la prima soluzione, più veloce, con il motore e impianto elettrico protetto ma con l'onere di nasconderlo e con il salpa un poco tra le Palla 8Palla 8 in coperta.
Con la seconda soluzione non si hanno problemi di motore, impianto e scatola in cabina, ma comporta il lavoro del taglio del coperchio del gavone, fissaggio e rinforzo della parte del coperchio su cui verrà fissato il salpa (che dovrà essere eseguito a perfetta regola d'arte), ma con possibile problema per la presenza della bombola del gas all'interno del gavone, anche se in rete ho visto barche in vendita simili alla mia con il salpa montato come al punto 2.
Cosa ne pensate? avete foto di come è montato nelle vostre barche? In che modo poi nascondere motore in cabina?
ciao e BV
Puoi anche metterlo con una traversa dentro il gavone, se il coperchio e' abbastanza lungo la catena lavora bene lo stesso e ti,rimane la coperta pulita.
Devi solo modificare la parte anteriore del coperchio per far passare la catena...
Dipende molto da quanto è vasto il gavone ancora e quanto è grande è l'ancora (tenuto conto che spesso si tende ad averla più grande per stare più tranquilli in rada).

Per esempio qui la prua del mio vecchio Comet 420 del 1987 che ha il motore nella cabina di prua con il vantaggio che motore e riduttore sono protetti e durano nel tempo mentre all'esterno si deteriora tutto in breve, io ho dovuto sostituire la base in alluminio con altra in inox pochi anni fa.

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L'ancora, una Delta da 20 kg entra solo con qualche acrobazia al pelo.

898989
Qualche mese fa ho preso un Rimar, molto disastrato, da rimettere in ordine.
Il verricello è quello montato originariamente dal cantiere e il motore è nella cabina di prua, mascherato da una specie di mobiletto con un ripiano.
Non si vede molto bene perché le foto sono state fatte per altri motivi, ma si può capire come è la situazione.
Sul musone di prua c'è una guida che indirizza catena e ancora.
Non sono ancora arrivato lì con i lavori di ripristino, quindi per ora non posso dire altro.

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Nel mio comet 303 (che non dovrebbe essere troppo differente dal Rimar 31) lo ho in cabina e questo lo ho molto apprezzato quando lo ho dovuto smontare per far saldare un contatto (ero in rada ed anche rollio non ho perso nessun dado)
Lato negativo è che alla prima piccola perdita di un paraolio ... mi Son trovato il materasso "gocciolato"
Ci fai sotto una specie di ghiotta con la carta stagnola, la controlli spesso e la cambi se serve.
Anche un padellino tenuto con un elastico va bene.
Puoi pensare anche di contattare il Sig. Sartini di Forlì titolare del cantiere
La mia barca è grande all'incirca come la tua.
Ho avuto il salpa, montato dal precedente proprietario, su una mensola in acciaio inox all'interno del gavone. Il salpa era completamente al disotto del piano della coperta, angolato per poter prendere bene la catena.
Vantaggio:
- avere la prua completamente libera, visto anche che non è così grande...

Svantaggi:
- La mensola di acciaio (molto rigida e con attacchi ben fatti sulla paratia) pesa un accidente e ruba un sacco di posto proprio nella parte più larga del gavone.
- Il motore sotto il salpa è in "locale ancora" e la camicia si è completamente arrugginita. I cavi elettrici di grande diametro completamente andati.
- L'accesso alla parte bassa del gavone molto "acrobatico"
- Lo smontaggio del salpa era difficilissimo ed acrobatico con la conseguenza che non è più stato smontato e si sono arrugginiti anche i componenti ferrosi all'interno del salpa come gli anelli elastici, si è formato un sacco di ossido sulle parti in alluminio e, quando ha smesso di funzionare, per tirarlo giù ... 53 per riassumere: manutenzione talmente difficoltosa che non si fa.

Ora lo sto risistemando; base nuova in alluminio modificata tipo Airon senza guida catena, nuova campana per la cima, nuovo asse e cambio cuscinetti sia del salpa che del riduttore. Nuove guarnizioni.

Penso di montarlo con il motore in cabina. Non modifico il coperchio del gavone che ne ha già viste di cotte e di crude ma disimpegno il barbotin quando ho finito di recuperare la catena e lo chiudo. All'ormeggio trattengo sempre la catena con un gancio e quindi posso ancora chiudere il coperchio.
Certo resta in mezzo ai piedi il salpa... ci si abituerà. Magari per i primi tempi mi inventerò una protezione in gommapiuma... per i piedi.
Sono per la opzione n° 2
non correrei il rischio di infiltrazioni in cabina, oltre all'ingombro non indifferente nella stessa..
27
Inoltre mi sembra un lavoro più semplice spostare la bombola del gas in un gavone più vicino alla cucina..
Smiley53
Ok grazie per i vostri consigli, ho già contattato il Sig. Sartini della Rimar, che, anche se con il lavoro è completamente fermo ed il capannone desolatamente vuoto, mi ha consigliato se non quasi obbligato a sistemare il salpa in coperta con motore in cabina, oltre che per i problemi di ossidazione, soprattutto perché era già previsto in fase di progetto e di realizzazione della barca il rinforzo per il montaggio in quella posizione. Per l'interno mi ha assicurato che prova a guardare in magazzino se gli è rimasta la dima per il cassetto in legno oppure il coperchio in vetroresina che veniva montato sugli ultimi modelli o il suo stampo.
Ciao grazie di tutto e bv
un amico ce l'ha interno così come ti dice il cantiere.
vai tranquillo. Ogni soluzione deve lasciare sempre agevole l'apertura del gavone dell'ancora.
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