I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione Rollbar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
volendo provare a costruire da me un rollbar in acciaio dove installare due pannelli solari da 100w il guscio é un bavaria 36 vorrei sapere se qualcuno degli ADV lo aveva gia realizzato e se si poteva magari scopiazzare sui disegni da lui realizzati e possibilmente migliorare le eventuali carenze che sono state riscontrate.
grazie per i consigli e Buon Vento
Qualcuno qui aveva una bella realizzazione che usava come "rollbar" l'arco posteriore del tendalino. L'unica che abbia mai visto "accettabile" per il mio gusto.
E' che io volevo renderlo fisso al limite per metterci anche altre cose tipo la gruetta per il fuoribordo
Non so se in questo o nel forum vecchio ma puoi trovare una discussione a proposito con tanti schizzi dedicati !
anch'io ho preso molti spunti sul forum e su altri disegni in rete. In base alle musure del mio pulpito ho fatto una serie di disegni e sto aspettando un contatto per il preventivo dei materiali. Lo faccio imbullonato (incravattato?)al pulpito perché non mi va di bucare la barca.
(27-01-2015 10:48)Lello1953 Ha scritto: [ -> ]volendo provare a costruire da me un rollbar in acciaio dove installare due pannelli solari da 100w il guscio é un bavaria 36 vorrei sapere se qualcuno degli ADV lo aveva gia realizzato e se si poteva magari scopiazzare sui disegni da lui realizzati e possibilmente migliorare le eventuali carenze che sono state riscontrate.
grazie per i consigli e Buon Vento
Io ho risolto incravattando all'arco posteriore del bimini 4 correnti che vanno verso poppa, uniti alla fine da uno spezzone nel sensao dritta/sinistra e "controventati" da alcuni traversini inclinati. Due puntoni incravattati al pulpito tengono su l'ambaradan.
Fatto con raccordi std e tubo del 22; fatto simulacro con tubo da elettricista rigido, portato all'officina che ha tagliato il tubo inox ed assemblato il tutto.
Vedo se riesco a postare le foto.
Ne abbiamo discusso qualche tempo fa;guarda se trovi qualche spunto quì :componenti inox per roll-barhttp://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=98813
grazie qualcosa ho trovato adesso mi cimenterò in qualche schizzo
Nella mia darsena ho visto un paio di impianti montati fra i due paterazzi.
È un semplice tubo da 25 pizzicato alle estremità e morsettato ai paterazzi (su cui appoggia anteriormente il pannello) e un secondo tubo, sempre morsettato ai paterazzi che sostiene posteriormente il pannello. Secondo tubo che a mio parere è sostituibile con due compassi telescopici per regolare l'inclinazione del pannello.
Questo pannello che allego è da 100w. Fra i miei paterazzi, ad altezza boma, ci starebbe un pannello da 150w. Pesa circa 11/12kg.
Qualcuno vede delle controindicazioni? Secondo me è la soluzione più semplice ed esteticamente non ingombrante. E anche economica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(28-01-2015 10:19)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Nella mia darsena ho visto un paio di impianti montati fra i due paterazzi.
È un semplice tubo da 25 pizzicato alle estremità e morsettato ai paterazzi (su cui appoggia anteriormente il pannello) e un secondo tubo, sempre morsettato ai paterazzi che sostiene posteriormente il pannello. Secondo tubo che a mio parere è sostituibile con due compassi telescopici per regolare l'inclinazione del pannello.
Questo pannello che allego è da 100w. Fra i miei paterazzi, ad altezza boma, ci starebbe un pannello da 150w. Pesa circa 11/12kg.
Qualcuno vede delle controindicazioni? Secondo me è la soluzione più semplice ed esteticamente non ingombrante. E anche economica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

speriamo in qualche contributo. interesserebbe anche a me !
(28-01-2015 10:19)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Nella mia darsena ho visto un paio di impianti montati fra i due paterazzi.
Senza entrare nella meccanica dell'impianto, per un pozzetto centrale mi sembra ottimo, per un pozzetto a poppa non lo vedo...
Ce l'hai il bimini? Se si, ci si può attaccare li.
Io ho fatto l'opposto di Umengu. Ho sostituito l'arco posteriore del bimini con un arco robusto per i pannelli e così mi sono fatto il rollbar. La mia barca è piccola e il rollbar si nasconde sotto i pannelli e il bimini.
In questo modo si estende anche l'ombra in pozzetto ed ho un punto per sollevare il cane e il motore del fb. Tutto smontabile.
Se invece non ti piace il bimini la tua soluzione è bella.
Il telaio del bimini mi sembra leggerino, per stabilizzarlo bisognerebbe fissarlo ai paterazzi, poi forare il telo, l'archetto è tondeggiante e il pannello non può stare in appoggio. Non si riesce più ad imbrogliare il telo del bimini!!!
Il tubo inox è più semplice. Non credo che 6 kg per ogni paterazzo da 7 mm diano tanto fastidio.
Con la timoneria a poppa il pannello cadrebbe sopra la ruota. Abbastanza alto per non darci testate. All'altezza del boma fra i due paterazzi ci sono almeno 150 cm.
Il cavo scende da un paterazzo ed entra da un passascafo in prossimità della landa.
faccio vedere il mio. Purtroppo non sono foto dedicate al sistema rollbar-tendalino ... casualmente si vede qualcosa. Spero che renda l'idea.
Come si può notare, il telaio che supporta i pannelli (130 W) è regolabile in inclinazione su di un asse trasversale, esattamente come l'alettone di un'auto o i flaps di un'aereo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esatto Sonmì, è quello che pensavo io per la regolazione.
Io ho i paterazzi molto distanti, il pannello da 150w ci sta comodo in larghezza.
Per la regolazione tipo flap pensavo a questi compassi regolabili, sono inox e plastica. Altri più rifiniti sono in ottone cromato, non durano niente.
L'idea è di non costruire un castello per montarci il pannellino, ma usare i paterazzi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ps. Perchè copri il pannello???
Un saluto a tutti, mi rivolgo a voi ed in modo particolare a tutti gli armatori di Comet 910 e/o barche similari, per avere informazioni a Proposito di costruzione di un Rollbar per questo tipo di barca cioè sui 9 metri. Chi può aiutarmi con disegni o foto=
Grazie a coloro che mi aiuteranno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il grande Giorgio ha realizzato questo sulla mia. Giorgio ci manchi.
URL di riferimento