I Forum di Amici della Vela

Versione completa: campionato invernale Marina di Ravenna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cronaca:
-la prima regata si è svolta correttamente,
-la seconda annullata per nebbia (ci sta)
-la terza partiti e annullata dopo il primo lato causo azzeramento del vento
-la quarta annullata per nebbia (non si vedeva il pontile)
-la quinta annullata...(e qui ho bisogno di supporto) per condizioni meteo marine avverse, in sostanza c'erano 16/18 nodi di vento e onda media di circa 1/1.5mt.
Io capisco che al campionato partecipano anche barche "leggere" che forse, ma non ne sono molto convinto, avrebbero potuto trovarsi in difficoltà a causa delle onde, ma (domanda) la partecipazione ad una regata non è comunque a discrezione del comandante che valuta in base alle condizioni meteo, alla propria barca ed equipaggio? noi siamo tornati a casa un po seccati perchè sarebbe stata una bellissima giornata di vela, impegnativa, ma almeno avremmo regatato.
Voi cosa ne dite?
e far benedire il campo di regata no? :-)

se erano 15-18 si poteva partire... poi mi pare sia anche calato nel primo pomeriggio (almeno guardando i rilevamenti della centralina del cvr... anche se non è che sia un mostro di affidabilità quella.. ).
con 15-18 e 1m di onda - in equipaggio - mi pare esagerato annullare la regata.
opinione da non regatante quindi vale quel che vale
Da noi che siamo un poco più a sud ma abbiamo un fondale simile, capita che annullino nelle condizioni descritte perché non riescono a tenere le boe e/o la barca comitato dove dovrebbero stare..forse a voi é successo qualcosa di analogo; le batmetriche non ci aiutano e c'é una bella differenza tra un'onda alta 1,5 e lunga 2 e un'altra della stessa altezza ma lunga 10
Far benedire tutta la zona non sarebbe male.... adesso che abbiamo anche un relitto fresco fresco al limite del campo di regata.....che non affiora, ma non credo sia molto profondo

Matteo
(28-01-2015 16:46)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Far benedire tutta la zona non sarebbe male.... adesso che abbiamo anche un relitto fresco fresco al limite del campo di regata.....che non affiora, ma non credo sia molto profondo

Matteo
Con l'ultima mareggiata è affiorato..Smiley26

BV
Il comitato pensa non solo allo svolgimento della regata ma anche all'uscita e al rientro delle barche in sicurezza dagli ormeggi... Come era?
Campionato concluso (personalmente) con una sola prova disputata... poi è calata, come dire, la trans agonistica...
(28-01-2015 16:17)shein Ha scritto: [ -> ]Da noi che siamo un poco più a sud ma abbiamo un fondale simile, capita che annullino nelle condizioni descritte perché non riescono a tenere le boe e/o la barca comitato dove dovrebbero stare..forse a voi é successo qualcosa di analogo; le batmetriche non ci aiutano e c'é una bella differenza tra un'onda alta 1,5 e lunga 2 e un'altra della stessa altezza ma lunga 10

Confermo che questa è la motivazione principale non si riesce a tenere le boe e poi il comitato si consulta anche con la capitaneria per poter fare le cose in assoluta sicurezza.
Beh poi con quel vento in barca giuria se facessero la regata li vedresti rollare e beccheggiare come su un tagadà con l'ancora che ara il fondale.
Io ho smesso di fare sto campionato ho fatto regate anni fa che abbiamo corso con 2 o 3 nodi e le hanno date valide o ci vai con una barca che pesa niente o stai li ore , ti ingastrisci e arrivi messo male in classifica.
URL di riferimento