I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aumentare altezza d'uomo - eliminare pagliolato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera, pongo alla vostra attenzione il seguente quesito.
Ho un'altezza sottocoperta di pochissimo inferiore all'altezza mia e di mia moglie (basterebbero 2cm per non strusciare di continuo e stare sempre piegati)
La mia idea è eliminare il pagliolato. Rimarrebbero a vista le madiere e centine dello scafo le quali formano un reticolo di circa 30x30cm profondità dei vari riquadri 3-5 centimetri. Con cosa potrei riempirle i vuoti tra essi? quale materiale calpestabile ma allo stesso tempo facile da posare esiste. Avevo pensato alla schiuma di poliestere ma credo che meccanicamente non ce la faccia a reggere. Il mio scopo è non rimettere il pagliolato, creare un piano a filo delle madiere (pulite e risagomate dalla resina bozzolosa in eccesso) rifinitura finale moquette ..in modo da scendere di quei 3 centimetri sufficienti a risolvere il problema.
Grazie a tutti per i consigli! Smiley57 91
Tommaso
una canala di legno poggiata sulle madiere e centine??

però se passi da welcome on board, ti presenti e ci dici di più sulla tua barca potremmo aiutarti meglio

comunque benvenuto a bordo
sei sicuro che tra IL madiere, le costole e il pagliolo ci sia una "luce" di ben 3 centimetri?
scusate è vero, mi devo presentare ancora, SARA' FATTO!! 100
per canala intendi un listello applicato lateralmente? perchè se lo metto sopra vanifico il tentativo di abbassare il tutto. Inoltre in alcuni punti si rastrema molto quasi a filo della carena. Ecco perchè pensavo ad un riempitivo calpestabile da livellare.
Ma non so proprio che pesci prendere Smiley57
(02-02-2015 17:42)Frappettini Ha scritto: [ -> ]sei sicuro che tra IL madiere, le costole e il pagliolo ci sia una "luce" di ben 3 centimetri?
si va dai circa 4-5 a centro barca fino a zero come ho scritto sopra. a me basterebbe livellare i "quadrati" profondi tra questi e rimanere all'altezza di madiere e costole, ripeto mettendo solo la moquette dev'essere resistente al calpestio
provocazione:
cemento alleggerito con polistirolo espanso.
a coprire e sigillare con mapei sigillante autolivellante
finitura con gelcoat
peso irrisorio,calpestabilità e impemeabilità.53

più serio:
pannelli di polistirolo espanso compresso(estraibili) ricoperti con compensato 4mm preverniciato.
Ma dai !! se navigando entra 1 litro d'acqua in barca per qualsiasi motivo, poi sciaguatta sopra tutto il "pagliolo" ?? Smiley26 e la pompa di sentina la metti sopra la moquette ??Smiley26

Suvvia.....una piccola operazione di riduzione dei femori a te e alla moglie e risolvi brillantemente il problema senza intervenire sulla barca Smiley2
Fai tutto quello che vuoi,
ma la sentina, deve SEMPRE essere ispezionabile. Smiley2
La pompa di sentina é solo nel vano motore (troppo poco spazio per inserire qualcosa sotto il pagliolato. Per l'ispezionabilitá sono daccordo. Potrei suddividere i suddetti quadrati in piu piccoli con listelli incrociati riusciendo a sontenere qualcosa di più sottile. Cosa utilizzereste per fare un pagliolato più sottile possibile? Anche se é un compromesso può essere una soluzione.. .. mi state scoraggiando, un bel grattacapo, nel vero senso della parola haha
Non sappiamo che barca tu abbia.
Però di solito il pagliolo appoggia sugli scatolati ed è solo lo spessore del pagliolo che potresti recuperare. Un pagliolo non supera 1,5 cm. in una barca di piccola taglia.
Ed è la misura che potresti recuperare infilandoti in un lavoro immane che, per essere fatto bene, dovrebbe essere facilmente rimuovibile per ispezionare la sentina.
Fossi in te chinerei la testa di quel tanto che basta......
E poi, cerca di viaggiare sempre di bolina, anche in poppa, la barca sbanda e qualche cm lo recuperi 79
Apri le gambe, divaricale, vedrai che ti abbassi ed è più difficile cadere, più equilibrio.
(02-02-2015 20:29)bullo Ha scritto: [ -> ]Apri le gambe, divaricale, vedrai che ti abbassi ed è più difficile cadere, più equilibrio.

Non è un bel vedere.....camminare con le gambe aperte.
Perchè se prendi l'abitudine a bordo, poi in banchina.....Smiley34
(02-02-2015 17:44)tommy979 Ha scritto: [ -> ]scusate è vero, mi devo presentare ancora, SARA' FATTO!! 100
per canala intendi un listello applicato lateralmente? perchè se lo metto sopra vanifico il tentativo di abbassare il tutto. Inoltre in alcuni punti si rastrema molto quasi a filo della carena. Ecco perchè pensavo ad un riempitivo calpestabile da livellare.
Ma non so proprio che pesci prendere Smiley57

si, pensavo a quadrati da 30x30 ( la lunghezza di una scarpa 45 ) sorretti lateralmente all'altezza voluta.

vediamo una foto??
Tutto per guadagnare un centimetro o poco più???????53
Praticamente lo spessore del pagliolo???
Noooooooo
Io non lo farei mai262626
Anche esteticamente il risultato sarebbe discutibile. Per aggiustare poi dovresti mettere moquette e allora addio a 4 mm.
(02-02-2015 16:57)tommy979 Ha scritto: [ -> ]La mia idea è eliminare il pagliolato. Rimarrebbero a vista le madiere e centine dello scafo le quali formano un reticolo di circa 30x30cm profondità dei vari riquadri 3-5 centimetri. Con cosa potrei riempirle i vuoti tra essi? quale materiale calpestabile ma allo stesso tempo facile da posare esiste. Avevo pensato alla schiuma di poliestere ma credo che meccanicamente non ce la faccia a reggere. Il mio scopo è non rimettere il pagliolato, creare un piano a filo delle madiere (pulite e risagomate dalla resina bozzolosa in eccesso) rifinitura finale moquette ..in modo da scendere di quei 3 centimetri sufficienti a risolvere il problema.
Grazie a tutti per i consigli! Smiley57 91
Tommaso

mattonelle 30x30

http://www.ikea.com/it/it/catalog/catego...oor/21957/
Ok via! 79 ..dalle battute che leggo mi avete convinto: é una cagata pazzesca! ..mia moglie si era graffiata in testa e cercavo un escamotage. Cerco un dottore per accorciare i femori, vi faccio sapere se a qualcuno interessa. (Siamo alti noi non la barca bassa) Apparte gli scherzi questo lavoro era pensato sommato alla sostituzioe del "controstampo" sopra le teste (esageratamente spesso), ovviamente non é in vetroresina. Sommando tutto andavo a +4 che comincia realmente a fare la differenza.
Se togli il controstampo della tuga, sicuramente guadagni in altezza,
certo è che perdi in "bellezza", a meno di non gelcottare , o rivestire con dello sky l'interno.

Almeno le scarte le togliete?Smiley30
Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere.
(03-02-2015 10:55)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere.
Mi sembra la migliore soluzione postata.
Oltre a tenere le gambe aperte consiglio un'elmetto.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento