I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari parzialmente in ombra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Evidentemente le istruzioni non contemplano l'ombreggiamento parziale del sistema, per quanto mi riguarda ho solo dato un informazione tecnica corretta, ma ognuno sulla propria barca può decidere volontariamente di fare il montaggio sbagliato ed essere anche convinto che sia giusto, il medioevo insegna
----
...per evitare correnti inverse potrebbe danneggiarsi o addirittura prendere fuoco (effetto Hotspot)..
----
E' un problema che si puo' verificare in impianti di alta potenza con tensioni importanti, negli impianti di cui parliamo la potenza in gioco non e' sufficiente a produrre un tale catastrofico effetto (sul pannello intendo). La fonte citata parla appunto di impianti abbastanza diversi da quelli di una barca.
(18-03-2015 00:07)kermit Ha scritto: [ -> ]Evidentemente le istruzioni non contemplano l'ombreggiamento parziale del sistema, per quanto mi riguarda ho solo dato un informazione tecnica corretta, ma ognuno sulla propria barca può decidere volontariamente di fare il montaggio sbagliato ed essere anche convinto che sia giusto, il medioevo insegna

Mi pare tu abbia voglia di fare polemica inutile. Ho detto io stesso che se uno dei due pannelli è più in ombra dell'altro, la cosa non funge. Viceversa, se tutti e due sono esposti alla stessa maniera (su un rollbar, ad esempio, come nel mio caso), il produttore del regolatore consiglia di mettere in serie per i motivi che ho, rozzamente, spiegato prima.
Non volertene se do retta a lui più che a te.
Se montati in serie gli amper che vengono fuori sono solo ed'eclusivamente gli amper del pannello in ombra, 1 / 2 amper al massimo, con dati alla mano, tutto il resto è perso, eletronica elementare. Un pan. Se illuminato con una comune lampada, eroga una tensione di 12/15 volt senza problemi, ma una corrente bassissima, ecco perché vengono orientati a Sud, per sfruttare i raggi solari il più perpendicolare possibile. R=VxI.
Per quanto riguarda la potenza, in un pan. da 130W che sembra poca, non la sottovalutiamo, ma paragoniamola come un'eletrodomestico di casa, pari a 2000W.
Ho cancellato per sbaglio il mio intervento e me ne scuso. Comunque prendo nota e ne terrò conto. Grazie per il chiarimento
(18-03-2015 00:16)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(18-03-2015 00:07)kermit Ha scritto: [ -> ]Evidentemente le istruzioni non contemplano l'ombreggiamento parziale del sistema, per quanto mi riguarda ho solo dato un informazione tecnica corretta, ma ognuno sulla propria barca può decidere volontariamente di fare il montaggio sbagliato ed essere anche convinto che sia giusto, il medioevo insegna

Mi pare tu abbia voglia di fare polemica inutile. Ho detto io stesso che se uno dei due pannelli è più in ombra dell'altro, la cosa non funge. Viceversa, se tutti e due sono esposti alla stessa maniera (su un rollbar, ad esempio, come nel mio caso), il produttore del regolatore consiglia di mettere in serie per i motivi che ho, rozzamente, spiegato prima.
Non volertene se do retta a lui più che a te.
Nessuna polemica e nemmeno mi importa a chi dai retta, questo è un forum e siamo in una sezione tecnica pertanto ribadisco che anche su un rollbar durante la navigazione ci saranno sempre momenti in cui uno dei due pannelli è sottoposto all'ombreggiamento della vela che si prolunga anche sul rollbar e pertanto, solo per chi conosce e vuole rispettare le regole elettriche e massimizzare l'efficienza dei prodotti acquistati, è migliore l'installazione in parallelo.

Bv
(18-03-2015 07:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Nessuna polemica e nemmeno mi importa a chi dai retta, questo è un forum e siamo in una sezione tecnica pertanto ribadisco che anche su un rollbar durante la navigazione ci saranno sempre momenti in cui uno dei due pannelli è sottoposto all'ombreggiamento della vela che si prolunga anche sul rollbar e pertanto, solo per chi conosce e vuole rispettare le regole elettriche e massimizzare l'efficienza dei prodotti acquistati, è migliore l'installazione in parallelo.

Bv


Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci. Siamo d'accordo che se uno dei due pannelli è in ombra il sistema ne risente negativamente, ma se montati su rollbar questo avviene di rado, rendendo quindi preferibile il collegamento in serie che dà invece un maggiore rendimento a sole basso o velato (con regolatore MPPT).
Del resto si passano sicuramente molte più ore all'ancora o con entrambi i pannelli ben soleggiati che con una vela che fa ombra su uno solo dei due (tu stesso li hai definiti "momenti").
Nessuno contesta le regole elettriche, di cui non sono certo un esperto, solo che si cerca di applicarle in modo pratico alla realtà delle cose e non accademicamente a situazioni ipotetiche e sporadiche.
Io ce li ho così da un anno (sul rollbar) e sono soddisfatto del funzionamento, sulle draglie o sullo sprayhood li avrei montati in parallelo.
My two cents of pragmatism.

BV a te.
Di sicuro rendono meno ma c e il pericolo che si possano rovinare o
Bruciare le celle
Sursum corda

il quesito era questo. adesso mi avete fatto venire un dubbio.

le celle all'interno di un pannello sono collegate in serie??

due pannelli proseguono il collegamento in serie??

BV
Ribadisco i pannelli si montano in seria solo con impianto a 24 volt ha formare unico pan. da 24 volt ,una singola cella alla massima insolazione darà 5,5 volt e 6 amper. Se solo una di esse si copre tutte le altre la seguono, dando gli amper della cella coperta .
Ribadisco i pannelli si montano in seria solo con impianto a 24 volt ha formare unico pan. da 24 volt ,una singola cella alla massima insolazione darà 5,5 volt e 6 amper. Se solo una di esse si copre tutte le altre la seguono, dando gli amper della cella coperta . Se colleghi due batteri da 50 Amper x auto in parallelo , avrai 12 volt e 100 Amper, se in serie 24 volt e 50 Amper.
Le celle sono in silicio, ( pietra fusa ad aalte temperature, ma delicate alla manipolazione)
Inviate uno schema Dell, impianto.
(18-03-2015 11:34)pepilene Ha scritto: [ -> ]una singola cella alla massima insolazione darà 5,5 volt e 6 amper.

grazie ma mi rimangono dubbi.

36 mezze fette di cristallino

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


mi danno un totale di


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì quelle sono celle di 3,5 amper. Più sono grandi e più salgono gli amper. Ma i volt rimangono 5,5
Dalle foto non riesco a leggere le caratteristiche, comunque sono dati che so a memoria.
Inviami una foto schizzo sul collegamento, a scanzo di equivoci.
Nel pomeriggio posto la foto dei pannelli che ho auto costruito
(18-03-2015 14:09)pepilene Ha scritto: [ -> ]Sì quelle sono celle di 3,5 amper. Più sono grandi e più salgono gli amper. Ma i volt rimangono 5,5
Magari.....19
Non avendo la proporzione, sono taglite da vaffer da 100mm, questo spiega i 2,5 amper.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questi sono tagliati da vaffer di 115mm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bada bene cosa succede (Amper Volt)
(18-03-2015 19:26)pepilene Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bada bene cosa succede (Amper Volt), puoi mettere tutti gli mttp che vuoi, il problema rimane, adesso fidati, è monta sti caxxx di pannelli in paralleloooooo.

72 watt
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/collega...parallelo/
Ho letto le caratteristiche del regolatore mppt, e pare propio che riesca a gestire il montaggio di pan in serie.
Lunico inconveniente è il costo.
ho tovato questo articolo.
Se cercate su google "regolatore mppt stagno" troverete dei regolatori molto economici che vanno molto bene.
Il vantaggio di mettere in serie i pannelli è' anche nel montaggio. I connettori si collegano senza alcuna modifica e dal bimini scendono solo 2 cavi.
(18-03-2015 20:12)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Se cercate su google "regolatore mppt stagno" troverete dei regolatori molto economici che vanno molto bene.
Il vantaggio di mettere in serie i pannelli è' anche nel montaggio. I connettori si collegano senza alcuna modifica e dal bimini scendono solo 2 cavi.
Ci sono dei connettori multicontact che servono apposta per fare i paralleli è che permettono di scendere con due soli cavi.
I pannelli solari si montano perché serve l'energia, il montaggio in serie su una barca in certe situazioni determina una perdita anche del 50 % e fare un installazione in serie "perché è più facile" non mi sembra professionale.
A me non piace buttare i soldi quindi se acquisto dei pannelli devono rendere al massimo
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento