I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari parzialmente in ombra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti
Chiedo un chiarimento su un dubbio che non ho trovato risposta
Io ho installato due pannelli da 65 watt in serie sulla capottino della
Barca e parzialmente uno dei due si può trovare in ombra dal palo o dal
Boma
Domanda
Di sicuro rendono meno ma c e il pericolo che si possano rovinare o
Bruciare le celle
Sursum corda
Sono in parallelo oppure in serie?
BV!
(10-02-2015 12:43)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
Chiedo un chiarimento su un dubbio che non ho trovato risposta
Io ho installato due pannelli da 65 watt in serie sulla capottino della
Barca e parzialmente uno dei due si può trovare in ombra dal palo o dal
Boma
Domanda
Di sicuro rendono meno ma c e il pericolo che si possano rovinare o
Bruciare le celle
Sursum corda
No
Non accade assolutamente nulla,però considera che basta coprire...che so...il 5% del pannello perché questo renda la metà21

Non è proporzionale..

BV
Non sono d'accordo se collegato in serie e se non ha i diodi tra le celle per evitare correnti inverse potrebbe danneggiarsi o addirittura prendere fuoco (effetto Hotspot)
BV
http://www.mpptsolar.com/it/pannelli-sol...serie.html
buonasera
adesso ho le idee piu confuse di prima
non vorrei usare i pannelli in maniera volante
ma lasciarli fissi sulla capottina
cosa faccio?????
sursum corda
Ormai i pannelli solari sono tutti disaccoppiati da diodi, quindi non ci sono problemi.
Normalmente il diodo si trova nello scatolino da cui escono i fili ( se è possibile aprirlo).
Nel dubbio , con i pannelli coperti non ci deve essere corrente inversa ( dalla batteria verso i pannelli). Per controllare questo basta un tester.
In serie, quindi presumo, a 24 volt, s'è così, lenergia prodotta non supera i 5 watt.
Forse parallelo, comunque, 70 watt, dalle ore 11:00 alle 15:00
costruisci un roll, è sfrutta tutta la potenza, che non basta mai.
Il diodo è presente al 99% sul regolatore.
non capisco, ma ci sono due pannelli da 65W/12V messi in serie, vero?
la batteria è da 12V,vero?
ma che scopo ha metterli in serie per poi "regolarli" e "buttare" tutti i V in eccedenza?
Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda
(17-03-2015 10:17)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda
Che fenomeni! Ci scommetto che prima di vendere i pannelli fotovoltaici vendevano la mortadella
È giusto, montaggio in parallelo, Pos Pos neg neg.Cosi se un pannello è in ombra l'altro no, è il classico problema quando l'istallazione avviene sul tambuccio, costruisci un roll bar. Se li monti in serie il voltaggio arriva anche a 44 volt e addio accumulatore.
io ho un regolatore con le entrate per due pannelli separati. Entrano due cavi dalla coperta (e può essere peggio che farne entrare solo uno) ma sono gestiti in maniera separata. Se mi conosco bene non deve essere costato troppo... 79
(17-03-2015 10:17)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda

(17-03-2015 10:36)kermit Ha scritto: [ -> ]
(17-03-2015 10:17)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda
Che fenomeni! Ci scommetto che prima di vendere i pannelli fotovoltaici vendevano la mortadella


Ma dai ti avranno detto di collegarli in serie ad un regolatore mppt, li' puoi entrare anche a 100V . Poi ci pensa il regolatore ...
(17-03-2015 10:17)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda

Idem. Con i regolatori MPPT pare sia meglio. Lascio ai guru elettrotecnici del forum la spegazione accademica, a me è stato spiegato che se il voltaggio è basso il regolatore non carica, viceversa in serie, anche a sole basso, il voltaggio si mantiene alto perchè raddoppiato. Quando invece funziona a pieno regime, arrivano circa 40V al regolatore (i pannelli di solito lavorano a 19V, non 12V) e ci pensa lui.
Questo con gli MPPT, altrimenti meglio in parallelo.
My two cents.
mi sento tanto naif. ho un pannello all'interno del pozzetto esposto a sud-ovest. prende tanta ombra quanto sole. funziona correttamente con un regolatore da poche decine di euro.
(17-03-2015 21:13)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(17-03-2015 10:17)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Ho acquistato i pannelli dalla gioco solution e sono stati loro
A consigliarmi di collegarli così
Sursum corda

Idem. Con i regolatori MPPT pare sia meglio. Lascio ai guru elettrotecnici del forum la spegazione accademica, a me è stato spiegato che se il voltaggio è basso il regolatore non carica, viceversa in serie, anche a sole basso, il voltaggio si mantiene alto perchè raddoppiato. Quando invece funziona a pieno regime, arrivano circa 40V al regolatore (i pannelli di solito lavorano a 19V, non 12V) e ci pensa lui.
Questo con gli MPPT, altrimenti meglio in parallelo.
My two cents.
Per quanto mi riguarda nei sistemi di più pannelli sottoposti ad ombreggiamento è sempre più efficiente il sistema in parallelo anche con regolatore mppt
Per quanto mi riguarda nei sistemi di più pannelli sottoposti ad ombreggiamento è sempre più efficiente il sistema in parallelo anche con regolatore mppt
[/quote]

Da come ho capito io, solo se c'è la possibilità che uno dei due sia molto più in ombra dell'altro (es: sulle draglie, uno per lato). Io li ho sul rollbar e la differenza di esposizione al sole è minima.
Shipman è un concetto elettrotecnico abbastanza semplice:
Supponiamo che tu abbia due pannelli in serie con diversa esposizione, uno eroga 5A, l'altro 2A, la corrente che ti arriva alle batterie è comunque 2A perché quello che produce meno fa da collo di bottiglia .

Stessa situazione ma con i due pannelli in parallelo, alla batteria gli arriveranno 7 A ossia la somma dei due amperaggi.

Spero che anche se in maniera grossolana si capisca il concetto
(17-03-2015 23:49)kermit Ha scritto: [ -> ]Shipman è un concetto elettrotecnico abbastanza semplice:
Supponiamo che tu abbia due pannelli in serie con diversa esposizione, uno eroga 5A, l'altro 2A, la corrente che ti arriva alle batterie è comunque 2A perché quello che produce meno fa da collo di bottiglia .

Stessa situazione ma con i due pannelli in parallelo, alla batteria gli arriveranno 7 A ossia la somma dei due amperaggi.

Spero che anche se in maniera grossolana si capisca il concetto

Come ho detto, lascio ai guru elettrotecnici l'ultima parola. A me è stato consigliato così, mi pare che anche il libretto di istruzioni del regolatore dica di mettere in serie. La spiegazione mi ha convinto e così li ho montati, con soddisfazione. Di più nin zo!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento