I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire valvole prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
al prossimo imminente varo per fare carena, vorrei sostituire due valvole (del motore e del carico wc) perché non mi sono simpatiche.
Chiaramente vorrei sostituirle con quelle in randex. Ora il problema è: come faccio a sapere di quale dimensione, passo ecc.. ecc.. devo prendere?
I miei dati sono:
sulle valvole c'è scritto dn 2, ho verificato con un calibro e la grandezza della presa a mare è da 27 mm.... I tubi sono da 25!
Dipende da dove preso le misure,presa a mare 27 dove ??????? tubi 25 interno oppure esterno.
allora tubo da 25 interno e la presa a mare l'ho presa con il calibro quindi esterna... per capirci sulla filettatura
Non so cosa tu abbia letto, solitamente DN 20 vuol dire diametro nominale 20 mm. ovvero 3/4 di pollice;.
DN 2" vuol dire diametro nominale 2 pollici ovvero mm. 50.
Il diametro esterno dipende da cosa hai per le mani: un passascafo, una valvola, un tubo.
Se i tubi sono da 25 vuol dire che il portagomma è da 25 mm esterno.
Ma detto come l'hai detto tu, è difficile dare una risposta.
ditemi cosa devo vedere/misurare per capire come devo attaccare il nemico!!! Smile
Se il lavoro lo vuoi fare da te, e queste sono le prime domande, non sei messo molto bene....farlo fare dal cantiere no!??

Sadsmiley
Pare di capire che siano da 1 pollice
(12-02-2015 21:19)LoNiro Ha scritto: [ -> ]al prossimo imminente varo per fare carena, vorrei sostituire due valvole (del motore e del carico wc) perché non mi sono simpatiche.
Chiaramente vorrei sostituirle con quelle in randex. Ora il problema è: come faccio a sapere di quale dimensione, passo ecc.. ecc.. devo prendere?
I miei dati sono
sulle valvole 25c'è scritto dn 2, ho verificato con un calibro e la grandezza della presa a mare è da 27 mm.... I tubi sono da 25!

http://www.randex.fr

pollici gas ....mm Dia Est ... diam interno.... Passo
3/4” ... 26.44 ... 24.12 mm ....1.81
(13-02-2015 00:08)singleton Ha scritto: [ -> ]Pare di capire che siano da 1 pollice

credo che siano da tre quarti perche sono pollici GAS..
(12-02-2015 23:44)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se il lavoro lo vuoi fare da te, e queste sono le prime domande, non sei messo molto bene....farlo fare dal cantiere no!??

Sadsmiley

Svitare una valvola e rimetterne un'altra.... non credo che ci voglia un cantiere....
(13-02-2015 00:15)corradino Ha scritto: [ -> ]
(13-02-2015 00:08)singleton Ha scritto: [ -> ]Pare di capire che siano da 1 pollice

credo che siano da tre quarti perche sono pollici GAS..

+1

non so cosa siano i pollici GAS, ma una filettatura maschio BSP (standard tipico dei tubi europei), se al calibro mostra 26-27mm circa (a seconda di come si posizioni il calibro sui filetti), è una 3/4" nominale
Mi correggo , sono da 3/4.
(13-02-2015 00:37)LoNiro Ha scritto: [ -> ]
(12-02-2015 23:44)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se il lavoro lo vuoi fare da te, e queste sono le prime domande, non sei messo molto bene....farlo fare dal cantiere no!??

Sadsmiley

Svitare una valvola e rimetterne un'altra.... non credo che ci voglia un cantiere....

Ma ha senso mettere solo la valvola in randex e non cambiare anche il passascafo?
Tra l'altro ricordo da precedenti discussioni che possono essere problemi di accoppiamento tra le filettature metalliche e quelle randex.
Io dovendo cambiare in randex, cambierei tutto (passascafo, valvola e portagomma).
e sopratutto come tenuta non usare teflon ma canapa....
(13-02-2015 09:10)elmer50 Ha scritto: [ -> ]e sopratutto come tenuta non usare teflon ma canapa....

Per quale motivo?
perche la usano tutti gli idraulici di sto mondo...perche si gonfia e quindi haa una tenuta perfetta e quando vai a svitare la valvola non devi smadonnare come un turco...il teflon a lungo andare inizia a perdere la tenuta...
Ne teflon ne canapa, meglio il frena filetto da idraulico quello anaerobico per capirci, ottimo quello che si usa negli impianti solari termici, hai maggiore possibilità di posizionare la valvola è maggiore garanzia di tenuta e protezione ermetica del filetto che tende ad ossidare/corrodersi
il frena filetto e la cosa piu rognosa quando devi svitarle...sembrano saldate...

nelgi impiant iindustriali che montiamo dove ci sono anche pressioni notevoli usiamo solo canapa e stucco..
(13-02-2015 11:27)elmer50 Ha scritto: [ -> ]il frena filetto e la cosa piu rognosa quando devi svitarle...sembrano saldate...

nelgi impiant iindustriali che montiamo dove ci sono anche pressioni notevoli usiamo solo canapa e stucco..
È vero infatti non si devono più svitare ed eventualmente basta scaldare ma in ogni caso le prese a mare di una barca in genere si "svitano" con il flessibile 19
tempo fa le ho sostituite..ho dovuto scaladrle come dici tu e in piu ho dovuto dire il rosario emiliano.. Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento