I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per acquisto strumenti di navigazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono proprietario di un 41 piedi, e vorrei regalare alla mia barca alcuni nuovi strumenti elettronici. In barca sono installati gli strumenti della serie ST 60 ( un tridata + la stazione del vento ) e un pilota B&G con attuatore idraulico in board. Ho utilizzato un Geonav 5 in pozzetto che vorrei sostituire.
Vorrei installare in pozzetto uno strumento cartografico nuovo, ed anche uno al carteggio. Vorrei collegare a questo plotter un radar con antenna sull'albero, e un ricevitore AIS. A questi strumenti vorrei collegare se é possibile, quelli giá presenti in barca. La mia richiesta di suggerimenti, deriva dal fatto che non sono un esperto in elettronica, e vorrei spendere bene, nel senso di strumenti affidabili e che durino nel tempo.
Quale marca e quale combinazione mi consigliate?
Non sono un esperto! Rispondo soltanto perché anche io sono in procinto di implementare la mia strumentazione e pertanto mi sono documentato sui pro ed i contro dei vari tipi di apparati. Premesso che i grossi marchi producono tutti degli strumenti validi ed affidabili la scelta, IMHO, deve ricadere: sulla interfacciabilità degli strumenti che hai già a bordo con il nuovo plotter e la rete di assistenza presente nel tuo porto.
Io alla fine mi sono orientato verso Raymarine in quanto a bordo ho tridata e stazione del vento Autohelm che a detta del tecnico si interfacciano soltanto con Ray. In particolare mi ha colpito il plotter della serie E7D che si trova in package con il radar digitale 4W 18" 24mn a circa 2300 euro. Questo plotter ha l'eco con fishfinder incluso, può essere azionato sia con la classica manopola sia con il touchscreen, è in grado di gestire, tramite rete seatalk tutti gli apparecchi compatibili di bordo ed inoltre, si collega tramite wifi ad un qualsiasi tablet da posizionare all'interno dell'imbarcazione.
BV
Un i-Pad no?
due sono i fabbricanti :raymarine e navico (con vari marchi). io ho scelto raymarine (che fa più figo) ma me ne sono pentito: navico è nettamente più conveniente sugli AIS e secondo me ha una tecnologia migliore sui radar.
(23-02-2015 18:04)kriss Ha scritto: [ -> ]due sono i fabbricanti :raymarine e navico (con vari marchi). io ho scelto raymarine (che fa più figo) ma me ne sono pentito: navico è nettamente più conveniente sugli AIS e secondo me ha una tecnologia migliore sui radar.

Te ne sei pentito perché? Problemi di funzionamento? Difficoltà di utilizzo?
I prezzi e le funzioni mi sembrano più o meno equivalenti anche per quanto riguarda i vari accessori. L'unica differenza sostanziale sta nella tecnologia del radar: navico utilizza la broadband, mentre ray quella tradizionale in digitale. Sinceramente non sono riuscito a capire se è meglio l'una o l'altra.
I display multifunzione della raymarine fanno al caso tuo. Quest'anno ne metto anche io uno in pozzetto: ho scelto un a75 touchscreen che costa un po meno della serie e.
Il multifunzione è wireless quindi puoi ripetere ogni funzione su un palmare (i pad o affini) che tieni al carteggio (o dove vuoi). Con un adattatore che costicchia (sui 140 euro) i nuovi multifunzione raymarine ripetono tutti i dati dei vecchi raymarine-raytheon-autohelm. Volendo potrei collegarlo anche al motore (ho un volvo D1-30) ma per adesso soprassiedo perchè sarebbe necessario una interfaccia non proprio regalata della volvo.
Ci sarebbe anche Furuno, tra gli altri.
non ho niente contro raymarine (e non vendo apparecchiature), tanto è vero che l'ho montato, e ovviamente funziona perfettamente (ci mancherebbe!). Però un AIS raymarine viaggia sui 600 euri e con moltomeno navico ti vende tutto il vhf (ais compreso, lo fa anche raymarine ma vuole il doppio) e i radar Raymarine funzionano ancora con la tecnica di Marconi, per quanto perfezionata, mentre il broadband emette cento volte meno radiazioni : mi sembra logico prevedere che prima o poi gli altri verranno vietati.
kriss, aspetta aspetta. Che radar non sono piu pulse scan? I Navico?
Sicuramente hanno radar 4GTM broadband : lowrance (Navico) e Simrad e B&G. Usano tecnologa FMCW (onda continua a modulazione di frequenza). Me ne sono appena interessato. Hanno anche la possibilità di due portate con un unico scanner, però costicchiano!!!!!
A proposito di costi , ho dimenticato FURUNO.
Mi hanno regalato un winpad w101 3G Mediacom che non ha la funzione GPS. Puo essere utilizzato come chartplotter installando le carte della Navionic ? se non fosse possibile , secondo le vostre esperienze cosa si può installare in pozzetto su un oceanis 351
URL di riferimento