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Versione completa: pompa sentima manuale ed elettrica
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Buongiorno nella mia barca è montata solo una pompa di sentina manuale.
Ho due pescanti, uno in sentina ed uno nel vano motore, entrambi vanno in una valvola a tre vie e da questa alla pompa manuale.
Ora vorrei aggiungere una pompa elettrica.
Non vorrei fare altri buchi (cioè vorrei usare lo stesso scarico di quella manuale) e mi piacerebbe utilizzare anche gli stessi tubi attuali.
Avevo pensato ad una soluzione come quella sull'immagine.
Può funzionare? Devo mettere qualche valvola di non ritorno?

Grazie

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se sono pompe utilizzate per la sicurezza, conviene che abbiamo ognuna il loro percorso, si potrebbe a massimo, forse , forse, condividere lo scarico.
se invece servono per scaricare quel po d'acqua che si viene a formare in alcuni casi in sentina, be allora ...mmm, tienili separati che è sempre meglio.
Occorre prima sapere di che barca stiamo parlando, perché per un Dinghy basta una sassola, per una barca un po’ più grande ci vuole dell’altro.
In linea teorica, la buona regola vuole che le pompe di esaurimento a mano, per definizione di emergenza se sono le sole installate a bordo, siano collegate ognuna al proprio pescante e buttino ognuna al proprio scarico.
Nello schema che hai allegato e che sconsiglio di seguire, sono evidenziate delle valvole di non ritorno che è comunque buona regola installare sempre e subito a valle del pescante per evitare colaticci o rientri di acqua.
Già il fatto di avere due pescanti con una valvola a tre vie, a me personalmente, non piace, perché è una cosa che va benissimo per delle pompe di esercizio, ma non per delle pompe di emergenza.
Volendo installare altre pompe, di qualsiasi tipo, la cosa che mi sento di dire è che senza dubbio NON userei i medesimi pescanti e il medesimo passa scafo.
Poi sull’installazione delle pompe di esaurimento, nel forum è stato scritto di tutto e di più: colli d’oca in uscita, posizione degli scarichi, valvole, portate, prevalenze, assorbimenti elettrici e tutto quanto serve per avere una idea chiara e precisa dell’oggetto.
E’ vero, ogni volta si potrebbe riaprire una discussione, ma pare che non sia uno sport molto in voga al momento.
Quindi, funzione cerca, oggetto pompe di sentina (o pompe più in generale) e ti si apre un mondo.
Dapnia vorrei capire meglio il tuo punto di vista, perchè ritieni che una valvola a tre vie correttamente dimensionata non sia idonea per una pompa di sicurezza? E perchè NON useresti i medesimi pescanti per altre pompe?
Per quanto riguarda il consiglio di cercare, ti ringrazio, seguirò sicuramente le tue indicazioni anche se da una rapida ricerca non avevo trovato nulla che calzasse al mio caso.
Dapnia vorrei capire meglio il tuo punto di vista, perchè ritieni che una valvola a tre vie correttamente dimensionata non sia idonea per una pompa di sicurezza? E perchè NON useresti i medesimi pescanti per altre pompe?
Per quanto riguarda il consiglio di cercare, ti ringrazio, seguirò sicuramente le tue indicazioni anche se da una rapida ricerca non avevo trovato nulla che calzasse al mio caso.
scusate non so perchè ma mi partono messaggi multipli! Qualcuno mi sa dire come fare a cancellarli?
(22-02-2015 23:24)acquafredda Ha scritto: [ -> ]scusate non so perchè ma mi partono messaggi multipli! Qualcuno mi sa dire come fare a cancellarli?

Clicchi su invia risposta la prima volta e basta (una volta sola) sembra che subito non succeda nulla, ma il colpo è partito anche se non senti subito il botto.
A volte è un po' lento perché s'incrociano più comandi: siamo in tanti.
(22-02-2015 23:22)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Dapnia vorrei capire meglio il tuo punto di vista, perchè ritieni che una valvola a tre vie correttamente dimensionata non sia idonea per una pompa di sicurezza? E perchè NON useresti i medesimi pescanti per altre pompe?
Per quanto riguarda il consiglio di cercare, ti ringrazio, seguirò sicuramente le tue indicazioni anche se da una rapida ricerca non avevo trovato nulla che calzasse al mio caso.

Ho premesso che tutto dipende dalla barca e dalle sue dimensioni.
In linea di principio, una pompa che essendo l'unica a bordo si presuppone di emergenza, deve essere manovrata con una mano sola, risultare subito operativa ed efficace, senza manovre preventive.
direi che anche se hai una valvola a tre vie la pompa la manovri con una mano sola, a meno che preso dalla stanchezza non decidi di usarle tutte e due...e sul discorso de pescanti dedicati per ogni pompa?
Ho detto dipende dalla barca che hai, dall'uso che ne fai e dipende anche da cosa vuoi ottenere dall'impianto delle pompe.
Per avere pompe di esaurimento dei colaticci e di piccole quantità di acqua del "salire dopo il bagnetto col costume bagnato", va bene tutto, anche il secchio e la spugna, e gli scarichi dove vanno vanno. In questa situazione anche il pasticcio d'impianto che hai disegnato può andare bene.
Se parliamo di pompe di sicurezza o di emergenza le cose sono diverse: prima di tutto servono una buone portata e prevalenza, poi punti di pescaggio e di scarico messi bene, la immediata disponibilità della manovra, eccetera.
In ogni caso servono sia manuali che elettriche, una di supporto all'altra.
Se hai due sentine separate, e questo potrebbe essere il motivo della valvola a tre vie, avere da manovrare una valvola per scegliere la sentina e quale scegliere è una perdita di tempo nella fretta, e a me pare che un impianto così fatto non dia sicurezza in caso di vera necessità.
Il sistema con valvole a tre vie non piace neanche a me, però anche la mia barca, Comet 420, lo ha dall'origine, 1987.

La pompa manuale seria (a membrana da 30 cm di diametro) è posta nel gavone di poppa, in alto, si manovra con una leva che si infila nella paratia sotto la seduta di poppa ed ha una valvola a tre vie nel gavone di poppa per succhiare dalla sentina centrale o da quella del motore.

Lascio sempre aperta la via dalla sentina centrale, utile anche per qualsiasi emergenza, ma, in casi particolari, potrebbe essere utile poter succhiare dalla sentina del motore, senza attendere che trabocchi nella sentina centrale.

La ho utilizzata solo una volta per tenere sotto controllo una via d'acqua a seguito urto su secca, ho aggottato per diverse ore mentre timonavo dall'Istria fino a Lignano dove ho alato, ogni colpo sulla leva tira una mezza secchiata!

Ho anche una pompa elettrica a membrana ma neanche quella uso mai avendo negli anni eliminato tutte le possibili entrate d'acqua, sia salata che dolce, le tengo comunque sempre efficienti, come già successo possono salvarti la barca e forse la vita!

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