I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mobile danneggiato, qualche rimedio ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Purtroppo inciampando con in mano un pagliolo ho danneggiato un'anta del mobile lavello così come in foto..
[Immagine: ydplZw2b.jpg]

Ovviamente mi scoccia molto anche perché l'intero mobilio della barca è pressoché intonso.

Non so cosa poteri fare per (tentare di...) ripristinarlo, qualche suggerimento ? Anticipatamente ringrazio...
dipende se hai graffiato solo la vernice o anche il legno.
se solo vernice, con un pennellino e un barattoletto di vernice satinata risolvi.
non usare paste abrasive che lucidano e ti troveresti una macchia lucida
in uno sfondo satinato\opaco.
In ferramenta si vendono bacchette di cera di vari colori legno, se sei fortunato e trovi quello giusto te la cavi con un nulla.
Comunque... Belle le barche vissute19
Per sapere prova a tamponare un po' con una panno bagnato di acqua calda, se si è segnata un po' l'impiallacciatura dovrebbe rigonfiarsi.
Sembrerebbe vernice poliuretanica opaca, perché il segno è sbiancato, nel qual caso dopo fai come ha detto Andros, magari usando un turapori trasparente, per uniformare a vernice asciutta, si potrebbe usare un batuffolo di paglietta fine da mobilieri, o uno staccetto di lino grezzo e pomice finissima.
Ma attento perché gli interventi di ripristino alla verniciatura (specie se opaca) sono delicati e per risultare quasi invisibili richiedono mano esperta e delicatezza.
Concordo che le barche un po' vissute siano belle, per cui rimedia come puoi, entra nella corrente filosofica del "la uso e i segni del tempo sono medaglie al valore" (come le rughe sul volto di una bella donna) e vivi tranquillo, perché non è certo un graffio su un mobile che dimezza il valore di una barca.
Grazie dei consigli, confermo la vernice è opaca e ho segnato anche il legno. Cercherò di fare del mio meglio e non mancherò di postare il risultato.

E' il mio primo cabinato , è del 2010 usata davvero poco, dentro è nuova.
Abbraccerò anche io prima o poi la filosofia del " la uso e si vede" ma per adesso mi girano un po' le balle 19
mettici sopra un adesivo simpatico magari che indica il contenuto dello stipo.

http://living.excite.it/piastrelle-adesi...arche.html

spesso il rimedio è peggio del danno
Se si tratta come dici di un anta unico rimedio per renderla come nuova smontala e portala da un lucidatore di mobili che la carteggia e gli rida' il poliuretanico trasparente, qualsiasi tipo di intervento correttivo sara' una porcata peggio del graffio esistente fidati ho fatto il mobiliere per 22 anni Thumbsupsmileyanim
Ottimo sistema, risolutivo di sicuro, poco pratico se non hai un mobiliere (che costruisca) a portata di mano e, forse, un po' costoso.
(24-02-2015 19:04)otto Ha scritto: [ -> ]Se si tratta come dici di un anta unico rimedio per renderla come nuova smontala e portala da un lucidatore di mobili che la carteggia e gli rida' il poliuretanico trasparente, qualsiasi tipo di intervento correttivo sara' una porcata peggio del graffio esistente fidati ho fatto il mobiliere per 22 anni Thumbsupsmileyanim

E' un'anta, confermo. Ma la superficie a vista immagino sia un'impiallacciatura, considerando che la barca, Sun Odyssey 36i , è il plasticone per antonomasia. Vale lo stesso il metodo carteggiatura+poliuretanico ?
Scusa la domanda idiota, ma non peregrina ....sicuro che sia impellicciato legni e non una di quelle plastiche adesive che lo fanno sembrare legno? Spesso le ho viste!!!
(25-02-2015 09:36)Ivan61 Ha scritto: [ -> ]Scusa la domanda idiota, ma non peregrina ....sicuro che sia impellicciato legni e non una di quelle plastiche adesive che lo fanno sembrare legno? Spesso le ho viste!!!

A dire il vero non sono nemmeno sicuro che sia impiallacciato...mi riservo di controllare meglio alla prossima uscita.
per me è multistrato nobilitato.
Puoi fare un tentativo come dice dapnia (acqua tiepida) e vedere se si rigonfia dove l'hai segnata. Di sicuro "drizzerà il pelo", cioè si solleveranno le micro schegge che hai provocato ... dovrai cercare di toglierle con una carta abrasiva fine e piegata su se stessa, in modo da lavorare il legno con la parte sottile della piega. Sono buoni tutti gli altri consigli da certosino ... in corso d'opera vedi tu cosa è meglio.
Se proprio non vuoi perderci tempo, ci sono gli stick antigraffio che trovi anche nei supermercati o nelle aree di servizio ... praticamente è un pennarello di vernice trasparente ...
Mi viene in mente che potresti tentare (magari facendo una prova piccola-piccola) con del cianacrilato (Loctite super attak o simili) ... pochissimo, dovrebbe indurire la parte graffiata e una volta cristallizzato, è trasparente.
ho ancora degli adesivi piccoli di AdV. se vuoi te ne spedisco uno.
altrimenti smonta e sostituisci. tutto il resto peggiora la situazio

credo
se c'è la vernice sopra come sembra bagnandolo non avrai nessun effetto se non quello di vedere un pò di macchie dove la vernice si è fratturata (sempre che si sia fratturata.
Il sistema di bagnare per far rigonfiare il legno funziona se non è verniciato quindi se vuoi provare prima devi togliere la vernice.
(27-02-2015 10:25)mckewoy Ha scritto: [ -> ]ho ancora degli adesivi piccoli di AdV. se vuoi te ne spedisco uno.
altrimenti smonta e sostituisci. tutto il resto peggiora la situazio

credo

L'adesivo lo accetto con sincera gratitudine ma non lo metterò sul mobile, merita collocazione più degna che sotto un lavandino19
(27-02-2015 19:18)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(27-02-2015 10:25)mckewoy Ha scritto: [ -> ]ho ancora degli adesivi piccoli di AdV. se vuoi te ne spedisco uno.
altrimenti smonta e sostituisci. tutto il resto peggiora la situazio

credo

L'adesivo lo accetto con sincera gratitudine ma non lo metterò sul mobile, merita collocazione più degna che sotto un lavandino19


2121:21:non me lo dovevi dire212121
Brugolo, ma per un graffietto... io sono un perfezionista ma sono anche consapevole che la perfezione non esiste.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906






Per eliminare ammaccature e segni di botte:
prendere un panno spugna da cucina, piegarlo in 4 e bagnarlo con acqua. Metterlo sull’ammaccatura e posarci sopra il ferro da stiro caldo (temp. Cotone) finché il panno è asciutto. Ripetere lasciando che il legno assorba l’acqua e si rigonfi, lasciare asciugare poi carteggiare con gr.120

Per sanare buchi (che non vanno via col trattamento precedente):
1 – con lo scalpello prendere una scaglia di massello della stessa essenza del legno da sanare, di misura simile al buco da riempire
2 – incollarlo* nella forazza
3 – mettere 2 tasselli di legno sopra e sotto la parte da sistemare e serrare con un morsetto
4 – quando la colla è asciutta, carteggiare con gr. 120 (incollata su tacco di legno per avere una superficie perfettamente piatta)

*Quale colla?
NON usare colla epossidica – quando secca vetrifica
Usare colla VINILICA cl. D4 (indica la resistenza all’acqua), bi-componente (polvere e solvente)

Quale carta vetrata?
Usare sempre carta di qualità, tipo la D3M
La grana e il tipo specifico dipendono dai lavori.
- Per eliminare residui di vernice, ciclo 60/120
- Una volta dato il fondo, ricarteggiare con gr. Più fina
- Per finitura brillante, gr. 220
- Per finitura opaca, gr. Più grossa (120?)
URL di riferimento