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Versione completa: Aiuto: smontaggio salpancore Lofrans Airon
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Ho deciso di smontare per revisione il salpancore perche' funziona bene in salita ma in discesa si sente a volte l'ingranaggio grattare senza girare. Ho le istruzioni e i disegni ma qualcosa non va . Il riduttore dovrebbe venir giù' e l'albero sfilarsi dall'alto dopo lo smontaggio di quattro dadi sotto il piano di appoggio ( nella foto se ne vedono due allentati) ; fatto questo e smontato per verifica anche il porta cima e porta catena della parte superiore , il riduttore non si disaccoppia pur facendo leva e forzando con dei cunei .
Dimentico qualcosa o forse serve un estrattore per tirare con forza in basso il riduttore?
Grazie, ho gli esplosi ; ho letto la discussione ma continuo a non capire se devo insistere nel tirare da sotto il riduttore o provare a liberare da sopra sfilando la frizione part 277 ( con l'estrattore ? ) .
Sulla barca di un amico abbiamo affrontato lo stesso problema perché il carter del motore elettrico era completamente arrugginito. Purtroppo non ricordo come abbiamo fatto.
Da nuovo tutto è semplice e dovrebbe sfilarsi ogni pezzo con facilità. Dopo tanti anni molti pezzi potrebbero essersi uniti fra loro con l'ossidazione ed è difficile darti un consiglio.
Certo è che se da sotto non si sfila non credo ci siano alternative se non lasciare l'asse solidale alla parte inferiore e cercare di sfilarlo dalla parte superiore.
Non credo che il problema maggiore sia togliere il 277, che certamente va fatto, al limite con un estrattore.
Tolto il 277 va tolta la spina 283 ma essendo entrambi inox non dovrebbe essere un grosso problema.
La parte difficile credo che sarà sfilare l'asse 282 dal cuscinetto 281. Probabilmente l'unico modo è battere dall'alto con martello in gomma o interponendo un legno per evitare di rovinare la parte superiore dell'asse. Il tutto con abbondante crc fra asse e cuscinetto.
Bisogna comunque non battere troppo forte per non danneggiare il cuscinetto.
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Versione standard : con la leva svitare (273) , rimuovere (274 e 275) , svitare (217) , rimuovere (288 e 289). Rimuovere (276) ed estrarre (277).
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Nelle istruzioni che ti ha indicato Ian, c'è descritto lo smontaggio.
Avevo descritto lo smontaggio e la revisione del mio verricello Airon con anche molte foto ma purtroppo il file è andato disperso con la migrazione al nuovo sito, l'amministratore mi aveva promesso che avrebbe cercato nel back-up ma non è ricomparso.

In particolare lo sfilaggio della parte in coperta dalla base in cabina di prua sembrava impossibile dopo 20 anni di permanenza, risolto incravattando l'asse, agganciando ad una drizza Spi e mettendo in fortissima tensione col winch, con uno scrollone della drizza è partito come un missile!

Ho recuperato le due foto del verricello, Prima e Dopo la manutenzione, come si vede ho cambiato la vecchia base in alluminio, completamente corrosa, specie dove sono le viti in inox che reggono il deragliatore catena, con una nuova in inox.

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grazie a tutti per le risposte ma purtroppo mi resta ancora da capire che attrezzi usare e come agire, ho appunto provato ad aprire la discussione di RMV2605D ma senza successo.
Riassumo:
Provandolo ieri li salpancore, ho notato che la catena saliva bene ma nella discesa a volte si sentiva grattare il gruppo e la catena non scendeva; riprovandolo a volte funzionava a volte no: era forse il dog clutch (302) che accoppiava bene in un verso e male nell'altro? Decido di smontare:
-la procedura normale dovrebbe essere lo smontaggio dei quattro dadi (227) da sotto il piano di appoggio e lo sfilaggio del gruppo riduttore da sotto; l'asse (282) dovrebbe venir fuori dallo sleeve (300) insieme alla chiavetta: il tutto dovrebbe esser in bagno d'olio e venir fuori facilmente, invece anche facendo leva con forza nessun risultato : non mi è chiaro quale sia l'impedimento e se è il caso di costruire un estrattore apposito per tirare con forza
-provo dall'alto: smonto tutto fino alla frizione (277) che però pur chiaramente sbloccata perché fa una leggera rotazione non si estrae (forse bloccata dal paraolio 278?); anche qui proverò con un estrattore ma poi credo dovrei proseguire con il paraolio , anelli e cuscinetto e finalmente estrarre insieme all'asse il gruppo e portare tutto a casa per provare a disassemblare.
Si blocca la chiavetta all'interno del riduttore (la 284 nel 300 dello schema linkato da IanSolo).
Con il tempo filtra acqua da sopra (l'anello di tenuta 278 con il tempo si usura) e l'acqua passa. Si raccoglie nella flangia del riduttore e ha tutto il tempo che vuole per passare attraverso l'asse fino alla chiavetta, passare attraverso l'anello di tenuta del riduttore guastando l'olio e per aiutare la corrosione tra corpo in alluminio e viti inox.
Alla fine del discorso: è dura. Tanto crc, svitol, wd40 o quello che vuoi e lasciarlo agire per giorni, rinnovandolo di tanto in tanto. Cunei e colpetti con un martello di plastica avendo cura di forzare con i cunei in modo omogeneo su tutta la circonferenza. Se forzi non parallelo all'asse gli sforzi per sfilarlo aumentano e non c'è verso.
Mi sono fatto un promemoria per il futuro per smontarlo ed ingrassarlo ben bene tutti gli anni.
Una volta tolti i 4 dadi da sotto prova come ho detto sopra a imbragare la parte superiore e tirarla con una drizza spi usando il winch.

Dopo mille tentativi con questo sistema sono bastati due scrolloni alla drizza verso prua e la parte superiore è partita, è l'innesto con chiavetta sotto che si indurisce, come dice Moody, ed anche il sigillante sotto la base.

:89::89::89:
Niente da fare , ho provato con tanto svitol e con cunei per spingere in giù' il riduttore e poi con una drizza a tirare dall'alto l'albero,ma il riduttore non scende; vorrei provare adesso a smontare il tutto dall'alto per fare scender l'asse con tutto il riduttore .La frizione 277 e' libera e ruota anche un po' ma non viene su: devo provare con l'estrattore? fatto questo come rimuovo il cuscinetto 281 per poter sfilare l'albero da sotto?
estrattore per il 277 ma non tirare a morte per farlo uscire.
mettilo in tiro decisi e lascialo lì a lavorare.(magari un colpetto di martello sul dado centrale. un colpetto non una mazzata)
poi troverai i seger che reggono il cuscinetto sopra e sotto.
e lascia lavorare lo svitol...ci vuol tempo.
Ho avuto lo stesso problema, con lo stesso salpa ancore, purtroppo come già detto, con le infiltrazioni di salino, si salda l'albero inox con l'ingranaggio in ottone o bronzo, ho risolto martellando energicamente, con mazzetta l'albero, interponendo tavola di legno per non rovinare l'albero. Si è sfilato tutto il blocco moto riduttore da sotto.
Ci sono volute parecchie martellate!
(03-03-2015 21:44)andros Ha scritto: [ -> ]estrattore per il 277 ma non tirare a morte per farlo uscire.
mettilo in tiro decisi e lascialo lì a lavorare.(magari un colpetto di martello sul dado centrale. un colpetto non una mazzata)
poi troverai i seger che reggono il cuscinetto sopra e sotto.
e lascia lavorare lo svitol...ci vuol tempo.

Val la pena provare. Sotto il paraolio 278 (rovinalo pure perchè dovrai sostituirlo) ci sono i due seeger che bloccano il cuscinetto: uno grande 279 che tiene il cuscinetto nella base e uno piccolo 280 che impedisce all'albero di cadere. Togli solo il secondo e spera che il cuscinetto non sia bloccato... Svitol ancora e martellate.
Da me il secondo seeger 280 sull'albero sotto il cuscinetto passa attraverso la base.
Quella volta che l'ho smontato, dopo qualche giorno di tentativi, mi sono comprato le ginocchiere... 22 è proprio dura ma si fa.
E ancora una volta, nelle discussioni, siamo arrivati a dare i numeri.
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sono riuscito con tanta fatica ed un estrattore , grazie a tutti. In particolare le indicazione di Moody mi hanno indirizzato ed ho sfilato il riduttore insieme all'asse dal basso.
Adesso devo capire cosa fare per ripristinare la protezione esterna del motore e individuare cosa provocava il grattare nel riduttore, senza alcuna rotazione dell'asse, che avveniva solo in discesa e non in maniera continua. Sarà difficile aprire e revisionare il riduttore?
(06-03-2015 00:14)Gioviy Ha scritto: [ -> ]sono riuscito con tanta fatica ed un estrattore , grazie a tutti. In particolare le indicazione di Moody mi hanno indirizzato ed ho sfilato il riduttore insieme all'asse dal basso.
Adesso devo capire cosa fare per ripristinare la protezione esterna del motore e individuare cosa provocava il grattare nel riduttore, senza alcuna rotazione dell'asse, che avveniva solo in discesa e non in maniera continua. Sarà difficile aprire e revisionare il riduttore?

... ho paura che il "grattaggio" nel riduttore sia dovuto a qualche dente partito negli ingranaggi (ti auguro di no).
un amico con ziggurat 995, stesso salpaancora denti ingranaggi rotti ma grattava in salita, ha provato a chiamare in sede per i ricambi, andare da un tornitore x rifare i pezzi, ma alla fine ha preferito comprare un salpa nuovo ... perlomeno anche il motore e il resto sono nuovi.
uno nuovo costicchia ...
Ripeto, ho avuto lo stesso problema , si sente il salterello che scatta solo in discesa e la campana si ferma, risolvi solo estraendo l'albero dagli ingranaggi, ripulendo le ossidazioni e lubrificando. Il salterello che si è bloccato serve per consentire il funzionamento in manuale per emergenza.
(06-03-2015 00:14)Gioviy Ha scritto: [ -> ]sono riuscito con tanta fatica ed un estrattore , grazie a tutti. In particolare le indicazione di Moody mi hanno indirizzato ed ho sfilato il riduttore insieme all'asse dal basso.
Adesso devo capire cosa fare per ripristinare la protezione esterna del motore e individuare cosa provocava il grattare nel riduttore, senza alcuna rotazione dell'asse, che avveniva solo in discesa e non in maniera continua. Sarà difficile aprire e revisionare il riduttore?
Thanks Smiley53
Parlo del mio caso: Il motore l'ho trattato con roba tipo ferox, fondo e pittura nuova dopo aver controllato le spazzole che erano praticamente nuove (un adv ha fatto un gran lavoro con un altro prodotto di cui non ricordo il nome.. Cercare e cercare...).
Il riduttore è smontabile con facilità. L'unico problema può dato dall'ossido che blocca i filetti.
Per il resto lavori sul banco e tutto è più semplice.
Togli tutti i tappi e flangie cieche e non, togli le tenute (anche rompendole) e pian piano separi le flangie con cuscinetto e ti resta tutto in mano. Le flangette hanno una guarnizione in carta che potrebbe essersi incollata. Una spatola potrebbe essere utile per separarle.

Mi pare di aver adoperato l'estrattore solo per disaccoppiare l'albero con l'ingranaggio secondario del salpa. L'olio all'interno potrebbe essere diventato duro.
Il metodo di smontaggio è sempre lo stesso: non forzare per non spannare le teste delle viti, usare svitol vari e "tirare" con attenzione per non rompere le flangette in alluminio.
Salve a tutti....sto impazzendo: devo smontare il motorino del salpancora Lofranc...mollato i bulloni di tenuta....spruzzato crc a gogo' e finalmente si e' scollato ma non esce: qualcuno ha una foto che mostri l'interno? devo capire se e' la chiavetta incastrata o c'e' qualche altro blocco. Grazie e complimentoni a tutti
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