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Versione completa: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
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E' la prima volta in tanti anniche mi si presenta questo strano problema.
Oggi alzando la scaletta interna x accedere al vano motore ho sentito dell'acqua scorrere all'interno.
Ascolto meglio e ... proprio così c'è acqua all'interno.
La scaletta che dà l'accesso in dinette negli Oceanis del primo decennio funge anche da vano di accesso al motore (come in molte barche), è molto pesante ed è fatta in VTR. Apparentemente sembra tutto laminato in una struttura unica (anche se vuota all'interno). Anche i legni curvi ove si appoggiano i piedi sembrano incollati (non ho trovato viti o bulloni dalla parte interna - lato motore).
Quindi mi chiedo da dove sia potuta entrare l'acqua e sorattutto da dove farla uscire.
Tra i tanti armatori Beneteau c'è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema?
Thanks
Ciao Fabio, non ho mai riscontrato questo problema.
Dovresti però controllare le due prese d'aria motore che abbiamo sui lati del tambuccio, niente di strano che con il forte vento di questi ultimi giorni ti si possa essere infiltrata da lì.
Ciao Fabrizio.
Non sò se mi sono spiegato bene: è entrata acqua non dalla scaletta ma...NELLA scaletta.
Sicuramente è causa delle forti piogge miste a vento di questi giorni. Più che dalle prese d'aria del motore son propenso a credere che l'acqua sia passata dalla fessura che c'è tra tambuccio e plexyglass scorrevole.
Ma il mistero è come sia entrata (e soprattutto da dove) all'interno di quella struttura apparentemente chiusa e stagna!
Mistero.....
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Ti ritrovi un serbatoio supplementare, e ti lamenti? :-)
(io ho una scaletta in legno, un upgrade del vecchio proprietario)
Il profilato che fa da sede per la tagliola ha due fori di drenaggio. Se lo sporco li tappa può accadere che un po' d'acqua trafili all'interno.
Se non hai uno sprayhood e piove molto, può essere questa la causa.
Non ho mai esaminato a fondo la scaletta, mi sembra strano che i gradini siano solo incollati. La parte posteriore del blocco scaletta è coibentato. Non ci sono viti la sotto? Certo che almeno per la parte anteriore dello scalino sarebbero molto lunghe.
Per far uscire l'acqua forse un buchino "mirato" sul retro della scaletta
(08-03-2015 17:49)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il profilato che fa da sede per la tagliola ha due fori di drenaggio. Se lo sporco li tappa può accadere che un po' d'acqua trafili all'interno.
Se non hai uno sprayhood e piove molto, può essere questa la causa.
Non ho mai esaminato a fondo la scaletta, mi sembra strano che i gradini siano solo incollati. La parte posteriore del blocco scaletta è coibentato. Non ci sono viti la sotto? Certo che almeno per la parte anteriore dello scalino sarebbero molto lunghe.
Per far uscire l'acqua forse un buchino "mirato" sul retro della scaletta

Indipendentemente da come sia entrata in barca l'acqua (ripeto ci son state condizioni piuttosto "umide" ultimamente) è incredibile come abbia fatto ad entrare all'interno della scaletta.
Per vedere se ci sono viti dietro dovrei togliere la coibentazione; al tatto non si sente nulla. Ad ogni modo anche se ce ne fossero è improbabile sia entrata da lì. Credo piuttosto che l'acqua, entrata dal tambuccio, sia arrivata sul legno curvo e poi da lì trafilata all'interno della scaletta passando dalla giunzione di appoggio legno/VTR.
Al buco ci ho già pensato ma se fosse possibile evitare smontando in qualche modo il legno sarebbe meglio
Si certo. L'acqua è passata fra legno e fibra, lungo il bordo interno dello scalino, molto probabilmente solo il primo.
Non dicevo che l'acqua sia entrata dal retro, è impossibile e poi avresti acqua nel vano motore.
Il problema è che la coibentazione è saldamente incollata. Se qualcuno avesse avuto modo di smontare una caletta Oceanis o di cambiare la coibentazione, ti risolverebbe parte del problema.
Soluzione alternativa e non invasiva.
Smonti tutta la scaletta, sono due cerniere, la porti in pozzetto e la giri sottosopra.
L'acqua come è entrata esce.
Pesa, pesa parecchio, però....
Buchi per le cerniere?
(08-03-2015 18:34)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Si certo. L'acqua è passata fra legno e fibra, lungo il bordo interno dello scalino, molto probabilmente solo il primo.
Non dicevo che l'acqua sia entrata dal retro, è impossibile e poi avresti acqua nel vano motore.
Il problema è che la coibentazione è saldamente incollata. Se qualcuno avesse avuto modo di smontare una caletta Oceanis o di cambiare la coibentazione, ti risolverebbe parte del problema.
Soluzione alternativa e non invasiva.
Smonti tutta la scaletta, sono due cerniere, la porti in pozzetto e la giri sottosopra.
L'acqua come è entrata esce.
Pesa, pesa parecchio, però....

Stavo per farlo già ieri quando mi sono accorto del problema ma proprio il peso della scaletta ed il fatto che fossi solo mi ha fatto desistere. A casa inoltre ho pensato che mentre quando la scaletta è nella sua normale posizione l'acqua converge verso la parte centrale dello scalino, quando sarà ribaltata invece tenderà ad andare verso le estremità e quindi pur essendo riuscita ad entrare, potrebbe non riuscire ad uscire. Temo mi toccherà bucare.
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(08-03-2015 18:47)lfabio Ha scritto: [ -> ]Buchi per le cerniere?

No. i buchi sono fatti nella VTR piena. Di li, ahimè non entra nè esce nulla.
Se giri la scaletta la speranza è che tutto lo scalino "faccia acqua" e quindi che l'acqua esca anche dai lati. Non credo che il legno dello scalino sia siliconato contro la fibra. Secondo me è semplicemente in battuta,
Poi non ti costa niente, salvo farti dare un aiuto per issare in coperta la scaletta. Potresti usare il boma come bigo.
Naturalmente dopo devi trovare il modo di salire a tua volta in pozzetto .....senza scaletta:26:
deumidificatore e riscaldare. lungo ma indolore
Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
(10-03-2015 20:38)dbk Ha scritto: [ -> ]Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
Esatto
(10-03-2015 21:42)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-03-2015 20:38)dbk Ha scritto: [ -> ]Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
Esatto

Certo, ma la curiosità resta!
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