I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Programma per ottimizzare la rotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Alla ricerca di software per ottimizzare una rotta in base alle previsioni dei file Grib ho trovato
Squid http://www.greatcircle.be/ per PC gratuito
SailGrib WR http://www.sailgrib.com/ per Android versione gratuita con limitazioni e completa a 30 euro.
Entrambi consentono la gestione dei file GRIB e in base alle polari della barca consentono di calcolare il percorso di navigazione più veloce per la destinazione (routing) con un potente algoritmo basato sul metodo isocrone.
In particolare sailgrib WR mi è sembrato semplice e completo:
- Riporta le polari di molte imbarcazioni e ne consente la modifica
- Permette di regolare l'efficienza delle polari per venti deboli e forti
- Specifica l'angolo minimo di bolina per un maggiore comfort
- Specifica una perdita efficienza di notte
- Tiene conto delle correnti
- Esporta il percorso migliore in file KML, GPX e Excel.
Entrambi i software non consentono la navigazione perché le carte fornite sono approssimative.
Ho provato i programmi su una stessa rotta nelle stesse condizioni il risultato è stato del tutto simile.
Che ne pensate? Conoscete altri software simili?

BV Francesco
Ce ne sono diversi, piu o meno commerciali fino a quelli usati dai professionisti.

Un noto forumista (...) mi ha indicato qualche tempo fa

http://wiki.virtual-loup-de-mer.org/index.php/QtVlm/en
Io adopero QtVlm su pc per fantasticare e Sailgrib su tablet in crociera perchè il tablet consuma molto meno ed è più pratico.
Ora provo anche il greatcircle segnalato su pc.
Sul tablet mi trovo bene con PocketGrib per il meteo.
E' bello il modo per scaricare le carte sinottiche e visualizzarle. C'è qualcuno che sappia se esiste un app per android?
Fraa, ho provato great circle, ma non e' possibile editare le polari. Come hai risolto? Per caso sapete come si crea un file delle polari?
Le polari le ho editate e sul foglio 2 mi da le vmg. Quello che non mi viene è il grafico. Però non uso ms excel ma oo calc.
Hai provato a salvarlo con un altro nome?
Si ho provato ma mi segnala un errore e poi si chiude il programma, non solo il foglio delle polari... provo a reinstallare.
(15-03-2015 09:28)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Si ho provato ma mi segnala un errore e poi si chiude il programma, non solo il foglio delle polari... provo a reinstallare.

Ho avuto lo stesso effetto importando le polari (file *.pol) mi compariva solo il diagramma polare non il foglio di calcolo e poi si arrestava il programma.
Conviene modificare manualmente una di quelle già presenti e salvarla con un nuovo nome.
BV
Francesco
Ho provato a modificarne una, ma quando vado a salvare... crash Sad
(15-03-2015 11:59)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Ho provato a modificarne una, ma quando vado a salvare... crash Sad

Ho cambiato i valori da 5 a 30 nodi con quelli della mia barca, interpolando per gli angoli che non avevo e salvato con un altro nome. Tutto ok solo un crash quando ho provato a utilizzare il tasto dx.
URL di riferimento