I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bompresso ... secondo voi ci sono problemi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
avendo in progetto di montare un bompresso sul first 210 mi sorge un dubbio.
Ho visto altre barche simili col bompresso ma si tratta di first 21.7 e 211 ed hanno un pulpito di prua (almeno così mi pare...) diverso.
Ad estrema prua nel 210 , a parte il tamburo del rollafiocco , ci sono le bocche di granchio per le cime di ormeggio.
vi allego foto che faccio prima
secondo voi un bompresso (passando tra i due candelieri del pulpito.... ovviamente il più possibile vicino a quello di prua) non viene troppo disassato?
spero di essere stato chiaro.
Smile
ciao, stessa barca e stesso lavoro: il mio bompresso tocca i due candelieri ed arriva quasi in asse... tocca un pelino troppo per i miei gusti, poi dipende dal diametro che utilizzi
Senza fare tante modifiche, fallo a filo della gamba del pulpito di prua..
(13-03-2015 20:06)mosè Ha scritto: [ -> ]ciao, stessa barca e stesso lavoro: il mio bompresso tocca i due candelieri ed arriva quasi in asse... tocca un pelino troppo per i miei gusti, poi dipende dal diametro che utilizzi

Sul diametro pensavo di usare le misure del bompresso "ufficiale" (mi pare 78 di diametro ... Non le ho qui con me)
Mi spieghi meglio cosa intendi dire con tocca i due candelieri? È disassato? Quanto esce rispetto al dritto di prua ?
Non hai una foto?Smile
Grazie comunque
il mio è diam. 60, se fosse 78 le cose si complicherebbero.
per farlo arrivare al centro della prua, il bompresso passa giusto giusto (troppo) tra i due candelieri. Esce 1 metro circa, appena posso faccio delle foto
(16-03-2015 11:35)mosè Ha scritto: [ -> ]il mio è diam. 60, se fosse 78 le cose si complicherebbero.
per farlo arrivare al centro della prua, il bompresso passa giusto giusto (troppo) tra i due candelieri. Esce 1 metro circa, appena posso faccio delle foto

grazie mille
ecco una foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(08-04-2015 09:20)mosè Ha scritto: [ -> ]ecco una foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie mille davvero!
la staffa con anello te la sei fatta fare da qualcuno che lavora l'acciaio immagino....
dico il pensierino delle 16.

se dovessi mettere io un bompresso,
disporrei due tubi e non uno da affianco alla galloccia ad affianco alla landa di prua uno per parte
e controventato con un golfare sul dritto di prua ( quello di traino se c'è )

credo
(10-04-2015 16:09)mckewoy Ha scritto: [ -> ]dico il pensierino delle 16.

se dovessi mettere io un bompresso,
disporrei due tubi e non uno da affianco alla galloccia ad affianco alla landa di prua uno per parte
e controventato con un golfare sul dritto di prua ( quello di traino se c'è )

credo

non ci starebbero. sotto all' avvolgifiocco c'è poco spazio e c'è il passaggio delle cime di ormeggio (bocca di granchio?)

x bardamu: si, la staffa l' ho fatta fare io in inox (ne avevo fatte fare 2)

ciao
Solo una piccola nota per gli autocostruttori di bompressi. Tenete presente che le forze di trazione verticali possono essere notevoli, in particolare maggiori di quella esercitata dal genoa sul punto di mura. Mai capitato di vedere bompressi storti o sradicati? Erano semplicemente stati dimensionati in base a calcoli sbagliati.

Daniele
(11-04-2015 08:31)mosè Ha scritto: [ -> ]
(10-04-2015 16:09)mckewoy Ha scritto: [ -> ]dico il pensierino delle 16.

se dovessi mettere io un bompresso,
disporrei due tubi e non uno da affianco alla galloccia ad affianco alla landa di prua uno per parte
e controventato con un golfare sul dritto di prua ( quello di traino se c'è )

credo

non ci starebbero. sotto all' avvolgifiocco c'è poco spazio e c'è il passaggio delle cime di ormeggio (bocca di granchio?)

x bardamu: si, la staffa l' ho fatta fare io in inox (ne avevo fatte fare 2)

ciao

alzare l'avvolgifiocco no??Smiley64Smiley64Smiley64
Bocca di granchio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bocca di rancio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley3479Thumbsupsmileyanim100

In merito alla domanda, non mi esprimo. Se lo spazio non c'e' io farei una delfiniera controventata sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pero' diventa una cosa impegnativa.
http://www.treccani.it/vocabolario/bocca-di-granchio/ Smiley59

lo spazio, per un tubo da 60 mm, c'è. se non ci si fida dell' alluminio si puo usare l' acciaio. io ho usato una lega di alluminio, poi dipenderà anche dallo spessore.

la delfiniera del disegno (quella sotto delle due) in che materiale sarà? si trovano già fatte? io avevo trovato solo quelle in tubi di acciaio e legno
(11-04-2015 19:02)gommo Ha scritto: [ -> ]Bocca di granchio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bocca di rancio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley3479Thumbsupsmileyanim100

In merito alla domanda, non mi esprimo. Se lo spazio non c'e' io farei una delfiniera controventata sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pero' diventa una cosa impegnativa.

http://www.treccani.it/vocabolario/bocca-di-granchio/
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .metto due foto della staffa del bompresso. da sopra e da sotto coperta:
URL di riferimento