I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale filtro Racor ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Desidero installare un filtro gasolio separatore acqua & impurità Racor, ma non riesco tanto a venirne a capo causa le centinanai di modelli presenti.

Ho letto lo scibile del forum ma, chiedo venia, non sono riuscito a trovare la soluzione finale, così ho chiesto direttamente alla Racor in California Smiley4....e la risposta non si è fatta attendere

Per il mio motore volvo D2 40F (40cv), mi hanno indicato il modello 120RMAN, che monta solo i filtri da 2 o 30 micron
Dubitare degli ingnegneri americani mi sembrerebbe troppo, però la risposta mi ha stupito.

Se decido di montare la 30 occorre cambiare il filtro gasolio e portarlo a 10. Molti di voi montano il D2-40, ma quale prefiltro ?

Mi devo fidare, Smiley30 qualcuno monta questo modello ?

http://issuu.com/racorhc/docs/racor_mari...ion__7480_

....pagine 31-35
Per le opinioni sugli ingegneri americani, citofonare lfabio.....lui sa.
(12-03-2015 16:21)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Desidero installare un filtro gasolio separatore acqua & impurità Racor, ma non riesco tanto a venirne a capo causa le centinanai di modelli presenti.

Ho letto lo scibile del forum ma, chiedo venia, non sono riuscito a trovare la soluzione finale, così ho chiesto direttamente alla Racor in California Smiley4....e la risposta non si è fatta attendere

Per il mio motore volvo D2 40F (40cv), mi hanno indicato il modello 120RMAN, che monta solo i filtri da 2 o 30 micron
Dubitare degli ingnegneri americani mi sembrerebbe troppo, però la risposta mi ha stupito.

Se decido di montare la 30 occorre cambiare il filtro gasolio e portarlo a 10. Molti di voi montano il D2-40, ma quale prefiltro ?

Mi devo fidare, Smiley30 qualcuno monta questo modello ?

http://issuu.com/racorhc/docs/racor_mari...ion__7480_

....pagine 31-35

come prefiltro: motore tradizionale pompa iniettori, va bene il 30, se common rail meglio il 10
Bv. Ho montato il Racor Parker , il più' piccolo dei 3 modelli. Cambio la cartuccia interna una volta all' anno , non ho mai trovato detriti, probabilmente perché' filtro il gasolio con imbuto Racor.
(13-03-2015 10:08)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. Ho montato il Racor Parker , il più' piccolo dei 3 modelli. Cambio la cartuccia interna una volta all' anno , non ho mai trovato detriti, probabilmente perché' filtro il gasolio con imbuto Racor.

Ciao Fil,l' imbuto racor è silmile a un comune imbuto con la retina o ha all'intero un filtro che magari va sostituito ogni tot?
ciao
io ho montato il 500ma. e' sovradimensionato, ma permette di scegliere il ripo di cartuccia.ha la vaschetta trasparente con un protezione metallica inferiore.
mi trovo bene con la cartuccia da 10micron


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Fil,l' imbuto racor è silmile a un comune imbuto con la retina o ha all'intero un filtro che magari va sostituito ogni tot?
[/quote]
Bv. L' imbuto racor ha un filtro a retina in plastica che non fa passare le impurità' e l'acqua
(29-05-2017 00:43)FIL Ha scritto: [ -> ]Ciao Fil,l' imbuto racor è silmile a un comune imbuto con la retina o ha all'intero un filtro che magari va sostituito ogni tot?
Bv. L' imbuto racor ha un filtro a retina in plastica che non fa passare le impurità' e l'acqua
[/quote]

Vedo che ne esistono parecchi modelli , RFF8C, Rff3C, RFF15C ecc. Quale dovrei comprare per il gasolio?
io montavo il filtro per il fuoribordo benzina. tutti si sono raccomandati di avere il circuito pompa-filtro-carburatore il più corto possibile per evitare perdite di carico. per il gasolio dovrebbe essere lo stesso ( o no?? )
(28-05-2017 15:20)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]ciao
io ho montato il 500ma. e' sovradimensionato, ma permette di scegliere il ripo di cartuccia.ha la vaschetta trasparente con un protezione metallica inferiore.
mi trovo bene con la cartuccia da 10micron


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo di avere la necessità anch'io che qualcuno risponda. Scrivo qui senza aprire un altro 3D. Ho installato un filtro separatore Racor 500 FG acquistato qui da un ADV ( devo ancora scegliere che tipo cartuccia usare 10 o 30 micron) con il beneplacito del mio meccanico, ma poichè la barca è in cantiere per fare carena ho incontrato un meccanico Volvo ( il motore è sempre il solito Volvo d1- 30 ) il quale mi ha fortemente sconsigliato di lasciare in funzione il filtro perchè è estremamente sovradimensionato e finirà col mandare in tilt la pompetta C.
errore di battitura per chi ci legge.

pompetta a.c.
(30-05-2017 18:57)mckewoy Ha scritto: [ -> ]errore di battitura per chi ci legge.

pompetta a.c.

grazie
Riapro questa discussione per un quesito analogo.
Vorrei installare anche io un filtro separatore gasolio/acqua, ma non so quale scegliere visto che il dimensionamento va in base alla portata l/h che non conosco.

Ho un vecchio BMWmarine D7 che va che è un meraviglia.
Cilindrata 280 cc, e il comsumo dichiarato è pari a 1.76 l/h

Se ne prendessi uno da 50 l/h? Potrebbe andare?

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
(07-05-2018 19:05)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Riapro questa discussione per un quesito analogo.
Vorrei installare anche io un filtro separatore gasolio/acqua, ma non so quale scegliere visto che il dimensionamento va in base alla portata l/h che non conosco.

Ho un vecchio BMWmarine D7 che va che è un meraviglia.
Cilindrata 280 cc, e il comsumo dichiarato è pari a 1.76 l/h

Se ne prendessi uno da 50 l/h? Potrebbe andare?

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Con 1,7 l/h, puoi tranquillamente adoperare una manciata di cotone idrofilo dentro ad una bottiglia della gassosa!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Ok, si, il comsumo è ridicolmemte basso:smiley:smileySmiley34Smiley34Smiley34

Ma non vorrei fare confusione con il consumo di carburante (ciò che entra effettivamente nel motore e viene bruciato) con la porta del circuito carburante (ciò che viene aspirato dalla pompa AC e che poi ritorna al serbatoio)...ed è lì che non ho idea delle quantità in gioco... 22

Immagino che sia tanto di più del comsumo effettivo ma tanto quanto? BohSmiley57
(07-05-2018 19:48)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Ok, si, il comsumo è ridicolmemte basso:smiley:smileySmiley34Smiley34Smiley34

Ma non vorrei fare confusione con il consumo di carburante (ciò che entra effettivamente nel motore e viene bruciato) con la porta del circuito carburante (ciò che viene aspirato dalla pompa AC e che poi ritorna al serbatoio)...ed è lì che non ho idea delle quantità in gioco... 22

Immagino che sia tanto di più del comsumo effettivo ma tanto quanto? BohSmiley57
In un motore common rail, il ritorno è tanto.
Ma è tanto, solamente perché il gasolio in eccesso serve per raffreddare la pompa di alta pressione.
In un motore ad iniezione "tradizionale", questa funzione non serve.
Il ritorno è dovuto al semplice trafilamento di un poco di gasolio lungo il gambo dello spillo degli iniettori.
Se gli iniettori sono a posto (poco usuranti), di gasolio ne torna indietro veramente poco.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Grazie Beppe, beh allora se è così basta il più piccolo che trovo in commercio, così risparmio anche!
Oh yeah!
Esperienza personale.

Il meccanico VP mi ha consigliato questa configurazione:
Serbatoio - rubinetto a saracinesca (già installato) - prefiltro Racor 500MA (sconosco il filtraggio ma esistono da 2, 10 e 30 micron) - pompetta AC - filtro primario originale VP da 10micron.

Mi ha garantito che tutte le morchie verrebbero "bloccate" dentro il Racor.

Dimenticavo.... preventivo: solo 750 Euro + IVA.
Quali sono le teorie di montare un prefiltro degli stessi micron di quello a valle? Hai il doppio delle perdite di carico on il risultato che il secondo non si sporcherà mai.
Normalmente in installazioni industriali si parte dal grosso e si arriva al fino, quindi una rete a maglia fina per impurità grosse, filtro separatore acqua da 30-50 micron comodo secondo mè lse integrano la pompa, filtro motore di targa, una cosa seria quanto improbabile, prevedere un by pass dall'aspirazione fino alle pompe iniez con filtro e pompetta in linea dedicato.
Vedasi la tragedia di Rimini
Pagine: 1 2
URL di riferimento