I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale fusibile tra batteria e regolatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
Ho messo un pannello solare fotovoltaico 20W 12V e un
regolatore di carica EPSOLAR 5A secondo voi da quanto deve essere il fusibile che devo mettere tra regolatore e batteria ?
Posso anche non metterlo ?
Lo metto sul + è ok ?
Saluti
Perché questo regolatore non ha gia il suo fusibile incorporato?
(13-03-2015 22:00)MAXDV Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti,
Ho messo un pannello solare fotovoltaico 20W 12V e un
regolatore di carica EPSOLAR 5A secondo voi da quanto deve essere il fusibile che devo mettere tra regolatore e batteria ?
Posso anche non metterlo ?
Lo metto sul + è ok ?
Saluti

A che pro il fusibile? Con 20W gli fai il solletico alla batteria, hai poco da proteggere.

PS Sicuro che sia a 12V il pannello? Di solito lavorano a tensione maggiore, intorno ai 20V
(14-03-2015 09:00)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2015 22:00)MAXDV Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti,
Ho messo un pannello solare fotovoltaico 20W 12V e un
regolatore di carica EPSOLAR 5A secondo voi da quanto deve essere il fusibile che devo mettere tra regolatore e batteria ?
Posso anche non metterlo ?
Lo metto sul + è ok ?
Saluti

A che pro il fusibile? Con 20W gli fai il solletico alla batteria, hai poco da proteggere.

PS Sicuro che sia a 12V il pannello? Di solito lavorano a tensione maggiore, intorno ai 20V
Il fusibile serve anche a proteggere il regolatore dalla batteria, se va in corto il regolatore senza protezione si incendia, le batterie hanno una scarica enorme.
Credo comunque che il regolatore abbia il suo fusibile ma se non c'è a mio parere va sempre messo direi il doppio della potenza del regolatore cioè 10 A per evitare che si scaldi
(14-03-2015 09:07)kermit Ha scritto: [ -> ]Il fusibile serve anche a proteggere il regolatore dalla batteria, se va in corto il regolatore senza protezione si incendia

Esistono ancora in commercio regolatori senza protezione dal corto e dall'inversione di polarità?
----
Esistono ancora in commercio regolatori senza protezione dal corto e dall'inversione di polarità?
----
Su cio' che c'e' in commercio non ci si puo' mai fidare (salvo marche note), dal corto sono protetti praticamente tutti (ma e' un "praticamente" non una certezza sulla totalita') e per l'inversione non ci scommetterei nemmeno un cent.
Ok, metto fusibile da 10 A se male non fà, meglio prevenire che curare.
Un saluto a tutti e buon vento !
Ok, ne ho imparata una nuova!
Consigliate di metterlo anche a me (e in caso da quanto)? Ho due pannelli da 100W con un regolatore MPPT da 15A recente e di fascia alta, sicuramente è protetto dall'inversione di polarità, dal corto non lo so.
Grazie.
Io ho gli Italiani western co e tra varie protezioni hanno anche quella dell'inversione di polarità.
Quando i prodotti Italiani fanno la differenza...
Comunque a titolo di cronaca: EPSOLAR 5A
CARATTERISTICHE TECNICHE

Carica della batteria con il metodo PWM shunt
Protezione della sovraccarica (sia in ingresso che in uscita)
Protezione dalla polarità inversa (sia per i moduli che per le batterie)
Compensazione di temperatura
Protezione della batteria dall'eccessiva carica (evita il sovraccarico della batteria che la rovinerebbe)
Protezione della batteria dall'eccessiva scarica (evita la scarica completa della batteria che ne diminuirebbe la vita)
Protezioni dalle correnti inverse notturne (dovute agli accumulatori)olo di cronaca
Saluti
Thumbsupsmileyanim
Il fusibile va messo tanto quanto è il reg, + c'è ne meglio è, imput, aut.
(14-03-2015 20:48)Flab Ha scritto: [ -> ]Io ho gli Italiani western co e tra varie protezioni hanno anche quella dell'inversione di polarità.
Quando i prodotti Italiani fanno la differenza...
L'inversione di polarità ha poco a che fare con il fusibile, se per qualsiasi ragione ti va in corto il regolatore e non c'è un fusibile di protezione è come mettere in corto i due poli delle batterie, hai presente il botto?

Insomma il fusibile di protezione sulla linea batteria ci vuole sempre. Diversamente sulla linea di ingresso dei pannelli non serve poiché i pannelli si possono cortocircuitare senza problemi, anzi a volte i regolatori effettuano la regolazione di carica proprio cortocircuitando il positivo di ingresso con il negativo
(17-03-2015 08:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Diversamente sulla linea di ingresso dei pannelli non serve poiché i pannelli si possono cortocircuitare senza problemi, anzi a volte i regolatori effettuano la regolazione di carica proprio cortocircuitando il positivo di ingresso con il negativo

Anni fa ho cortocircuitato per sbaglio i pannelli ed il regolatore (non protetto) ha preso fuoco. Salvo invece tutto quello che era a valle del regolatore.
(17-03-2015 21:07)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(17-03-2015 08:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Diversamente sulla linea di ingresso dei pannelli non serve poiché i pannelli si possono cortocircuitare senza problemi, anzi a volte i regolatori effettuano la regolazione di carica proprio cortocircuitando il positivo di ingresso con il negativo

Anni fa ho cortocircuitato per sbaglio i pannelli ed il regolatore (non protetto) ha preso fuoco. Salvo invece tutto quello che era a valle del regolatore.
Mi fai capire come avresti messo in corto i pannelli quando attaccati ad un regolatore?

Per mettere in corto i pannelli devi fisicamente staccarli dal regolatore ed attaccare il cavo positivo con il negativo.....del pannello
(18-03-2015 08:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Mi fai capire come avresti messo in corto i pannelli quando attaccati ad un regolatore?
Per mettere in corto i pannelli devi fisicamente staccarli dal regolatore ed attaccare il cavo positivo con il negativo.....del pannello

Sorry, volevo dire che ho per sbaglio invertito la polarità collegandoli ad un regolatore non protetto.
URL di riferimento