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Versione completa: Quesito su Boiler e circuito raffredamento
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Situazione:
Valvole boiler entrata e uscita liquido raffreddamento motore chiuse quindi niente acqua calda riscaldata dal motore e nessun rabbocco al liquido raffreddamento del motore
Valvole boiler entrata e uscita liquido raffreddamenti motore aperte quindi acqua calda riscaldata dal motore ma necessari frequenti e abbondanti rabbocchi del liquido raffreddamento motore

Domanda:
Considerata l'età del boiler ( circa 20 anni) possibile una perdita causata da corrosione della serpentina interna al boiler? o ci possono essere altre cause ? ma questo liquido che si perde dal circuito dove va a finire?

ringraziando per la collaborazione
saluti giovanni
(16-03-2015 21:55)Jo Della Gatta Ha scritto: [ -> ]Situazione:
Valvole boiler entrata e uscita liquido raffreddamento motore chiuse quindi niente acqua calda riscaldata dal motore e nessun rabbocco al liquido raffreddamento del motore
Valvole boiler entrata e uscita liquido raffreddamenti motore aperte quindi acqua calda riscaldata dal motore ma necessari frequenti e abbondanti rabbocchi del liquido raffreddamento motore

Domanda:
Considerata l'età del boiler ( circa 20 anni) possibile una perdita causata da corrosione della serpentina interna al boiler? o ci possono essere altre cause ? ma questo liquido che si perde dal circuito dove va a finire?

ringraziando per la collaborazione
saluti giovanni
Serpentina fessurata, il liquido refrigerante passa nell'acqua può inquinarla Attenzione il liquido e TOSSICO.
1) Il liquido di raffreddamento te lo ritrovi nell'acqua calda? (è colorato ed è facile scoprirlo, se sì è fessurata la serpentina)
2) C'è la vaschetta di espansione del liquido, magari è più bassa del boiler, e da li esce? (lo ritrovi in sentina e/o da dove spurga lo sfiato della vaschetta)
3) Il circuito boiler motore è molto lungo e non è stato fatto un accurato spurgo dell'aria (rabbocchi spesso, ma quando il motore si ferma si riforma la bolla d'aria perché il boiler è più alto del motore. Facendolo girare tanto e rabboccando sempre alla fine si spurga)
Se non ci sono perdite, tipo quelle del punto 1, le possibilità sono che si formi una bolla d'aria nel circuito per vari motivi dipendenti dalle reciproche posizioni (in altezza) di boiler, motore, vaschetta; un esame di questa situazione può aiutare ad individuare la ragione.
questo problema è iniziato un anno fa e a quanto pare va peggiorando lentamente.
Credo che se fosse stato un problema di vasi comunicanti (differenze altezza fra boiler e vaschetta ) si sarebbe manifestato da sempre.. Mi sa che dovrò sostituire il boiler. cmq grazie per i consigli..
se qualcuno ha altre idee sono gradite.

saluti
Se nel circuito dell'acqua sanitaria (quella che esce dai rubinetti per intendersi) hai un'autoclave (e immagino senzaltro di si) dubito che ci sia un problema di serpentina rotta. Dovresti trovare acqua in eccesso nel circuito del motore, anzi dovrebbe aumentare anche a motore fermo (ed autoclave accesa ovviamente)
Se non la ritrovi in sentina è comunque davvero strano.
L'opzione 3) di Dapnia rimane a parer mio la più probabile
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