I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lanocote, questa sconosciuta.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Hanno rifilato questo prodotto ad un mio amico; pare che preservi la corrosione tra alluminio ed acciaio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Conoscete questo prodotto?
Si sempre adoperato, ottimo come antibloccaggio nei filetti molto dilavati dall'acqua di mare (arridatoi ecc), si usa un po' per tutti gli accoppiamenti, una scatola dura una vita.
Fare attenzione perché rimane appiccicaticcio e se usato in posti "puliti" può essere fastidioso
Lo uso anch'io dal 2011 quando me lo vendette un british a Nidri, è lanolina anidra, mi pare... tende a sciogliersi al caldo ma resta dove serve. Secondo Brion Toss, il rigger, si adopera anche come crema per le mani, come ultima risorsa, credo, sentito l'odore...
Se avete winch Harken e leggete (bene!) le istruzioni di manutenzione, deve essere utilizzato sulla vite di acciaio che blocca la campana sull'alberino centrale, pure lui di acciaio. A loro dire sembra che sia l'unico lubrificante in grado di prevenire il grippaggio acciaio su acciaio. Molto utile per chi ha arridatoi Hasselfors.
Tra alluminio ed acciaio TefGel o Duralac.
BV!
Fantastica per il bricolage . Se volete prevenire il bloccaggio in modo serio tra acciaio e acciaio ci sono i grassi al bisolfuro di molibdeno. Un po sporchevoli ,un po industriali ma un po più efficienti di una crema per le mani !
(17-03-2015 14:57)mimita Ha scritto: [ -> ]Fantastica per il bricolage . Se volete prevenire il bloccaggio in modo serio tra acciaio e acciaio ci sono i grassi al bisolfuro di molibdeno. Un po sporchevoli ,un po industriali ma un po più efficienti di una crema per le mani !
Mi dispiace deluderti ma non è così....in acqua marina credo sia migliore di quello che proponi tu, il grasso di lanolina è praticamente non dilavabile con acqua
(17-03-2015 15:04)kermit Ha scritto: [ -> ]
(17-03-2015 14:57)mimita Ha scritto: [ -> ]Fantastica per il bricolage . Se volete prevenire il bloccaggio in modo serio tra acciaio e acciaio ci sono i grassi al bisolfuro di molibdeno. Un po sporchevoli ,un po industriali ma un po più efficienti di una crema per le mani !
Mi dispiace deluderti ma non è così....in acqua marina credo sia migliore di quello che proponi tu, il grasso di lanolina è praticamente non dilavabile con acqua
Quoto la favorevole resistenza all'acqua del grasso alla lanolina, a riprova di ciò, le pecore non si inzuppano anche quando piove forte, sotto il pelo rimangono a pelle asciutta e con una scrollatina sono asciutte completamente.
Può sembrare strano, ma non sto scherzando.
Smiley57
Kermit scusa ,ma vuoi tenere asciutte le pecore o gli arridatoi 89:89:Perché qui mi pare che il discorso fosse l'anti grippaggio degli arridatoi che ( almeno nel mio caso ) sono sopra e non sotto il galleggiamento ,e oltretutto il grasso tra il filetto maschio e femmina credo abbia più problemi di grippaggio per il carico che dilavaggio . Comunque e' ovviamente una scelta . Io ho gli stessi Hasselfors dal 92 e gli ho lubrificati con Molikote non più di tre volte ( e scorrono che è un piacere ) se mi si bloccano userò la Nivea !8989
(18-03-2015 01:13)mimita Ha scritto: [ -> ]Kermit scusa ,ma vuoi tenere asciutte le pecore o gli arridatoi 89:89:Perché qui mi pare che il discorso fosse l'anti grippaggio degli arridatoi che ( almeno nel mio caso ) sono sopra e non sotto il galleggiamento ,e oltretutto il grasso tra il filetto maschio e femmina credo abbia più problemi di grippaggio per il carico che dilavaggio . Comunque e' ovviamente una scelta . Io ho gli stessi Hasselfors dal 92 e gli ho lubrificati con Molikote non più di tre volte ( e scorrono che è un piacere ) se mi si bloccano userò la Nivea !8989

Ocio te che Kermit a colpi di fioretto ti fa la Z di ZK sul petto eh 79Smiley3479
Per la verità, in tutti i telefilm di Zorro che ho visto, fatte te come so vecchio, la Z Zorro al sergente Garcia la faceva in un altro posto.
Non so quella di ZK dove vada fatta, ma credo che dove la faceva Zorro era più carina.
Però al mio amico questo prodotto è stato venduto come agente contro l' ossidazione acciaio alluminio e , da quanto mi scrivete, non mi pare che serva allo scopo.
tempo addietro ho fatto montare,post terremoto,una canna fumaria inox.
il "tennico" su ogni filetto spruzzava un grasso antibloccante a base di rame.
a suo dire l'unico prodotto che sottoposto a riscaldamento garantiva il non blocco delle viti.

lo so chi il rame poi fa pila eccecc però sarei curioso di sapere se qualcuno conosce...
(18-03-2015 10:40)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Però al mio amico questo prodotto è stato venduto come agente contro l' ossidazione acciaio alluminio e , da quanto mi scrivete, non mi pare che serva allo scopo.

in qualche testo "classico" (forse Zerbinati? non ricordo...) veniva indicato come separatore galvanico, credo sia utilizzato principalmente nei paesei anglosassoni
(18-03-2015 10:40)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Però al mio amico questo prodotto è stato venduto come agente contro l' ossidazione acciaio alluminio e , da quanto mi scrivete, non mi pare che serva allo scopo.
Serve anche a quello anche se io per quello scopo uso il tefgel
(18-03-2015 01:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(18-03-2015 01:13)mimita Ha scritto: [ -> ]Kermit scusa ,ma vuoi tenere asciutte le pecore o gli arridatoi 89:89:Perché qui mi pare che il discorso fosse l'anti grippaggio degli arridatoi che ( almeno nel mio caso ) sono sopra e non sotto il galleggiamento ,e oltretutto il grasso tra il filetto maschio e femmina credo abbia più problemi di grippaggio per il carico che dilavaggio . Comunque e' ovviamente una scelta . Io ho gli stessi Hasselfors dal 92 e gli ho lubrificati con Molikote non più di tre volte ( e scorrono che è un piacere ) se mi si bloccano userò la Nivea !8989

Ocio te che Kermit a colpi di fioretto ti fa la Z di ZK sul petto eh 79Smiley3479

Beh ...troppo facile ...ho un petto ( e sottostante area :79Smile dove ci sta anche l'intero nome 79 ! Non credo se la prenderà ,il problema non era la qualità del prodotto ,ma la sua specificità riguardo alla lubrificazione di due piani in attrito tra di loro. È' vero ,io uso spesso le esperienze professionali sperimentate nei gravosi usi industriali ! Poi in effetti anche il rimedio della nonna può risultare efficace. Ma a cosa serve un forum se non proponi le tue esperienze ? Mistero della fede !10026
Molykote
alle alte temperature i normali lubrificanti colano... quando addirittura non fanno da combustibile.
rame non vuol dire rame galvanico, in genere questi prodotti sono ossidi rameici non solubili in acqua e in grado di costruire una saldatura dei bordi esterni tipo brasatura che blocca lo scambio ionico tra le superfici a contatto. per fare una pila la cosa piu importante e' l' elettrolita.

@dapnia.. e non mettere zizzania, pensi ce ne sia bisogno?
io la lanolina la userei per altro ma non c'ho voglia di entrare nel merito, accontentiamoci delle personali esperienze, penso che vadano tutte prese con le molle, altro e' un arridatoio lasciato al suo destino, altro e' l' arridatoio di uno che tutti gli anni semiaffonda la barca per poter mangiare sul paiolo.. io direi che piu della lanolina conta una regolare manutenzione, senza eccessi ma almeno una volta all' anno gli arridatoi meritano delle cure... settimana scorsa ne ho sentito espolodere uno.. fanno dei bei botti.
sulla lubrificazione degli arridatoi, mi sento di quotare mimita... un rigger di comprovata esperienza e assai stimato anche su questi lidi mi ha personalmente indicato il grasso al bisolfuro di molibdeno come il più adatto alla bisogna. Di più nin zo'...
io la lanolina la userei per altro ma non c'ho voglia di entrare nel merito
penso che vadano tutte prese con le molle
altro e' l' arridatoio di uno che tutti gli anni semiaffonda la barca per poter mangiare sul paiolo

@dapnia.. e non mettere zizzania, pensi ce ne sia bisogno?

No, indubbiamente no, non ce n'è bisogno: sei un seminatore da far invidia alla coldiretti.
79
(18-03-2015 10:40)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Però al mio amico questo prodotto è stato venduto come agente contro l' ossidazione acciaio alluminio e , da quanto mi scrivete, non mi pare che serva allo scopo.

si, serve (anche) a quello

per collegamenti normalmente smontabili: per esempio ho tutta la bulloneria inox del timone a vento che è avvitata in pieno di alluminio, il tutto abbondantemente annaffiato di acqua di mare, ci metto il lanocote e non solo non c'è nessun problema a montare/smontare, niente ossido, ecc ma è un grasso talmente resistente che volendo uno lo mette una volta e gli basta per montare e smontare varie volte... (Windpilot lo vende in diretta con la lanolina "normale" che è giallo paglierino)

Poi lo ho usato nel contatto inox/alluminio per un supporto metallico praticamente fisso (un attacco di boma), quando l'ho spostato idem era tutto perfetto.

Per altri pezzi fissi aggancio trinchetta, eccetera avevo usato il Mastinox (una pasta gialla venduta anche sotto altri nomi) ma oltre a essere ipertossica fa un porcaio della miseria cola dappertutto, sporca appiccica e non va più via... prima di riusarla buonanotte.

bv
Comunque ,per la precisione Molikote e' solo un marchio tra i produttori più specializzati nella produzione di lubrificanti per ogni tipo di esigenza industriale . Ci sono lubrificanti e grassi specifici per il taglio ,l'abrasione e le alte temperature financo a grassi che servono,per lubrificare le rulliere dei..forni ,quindi temperature altissime. È' ovvio che tutto questo dipende dalle additivazioni e dalle matrici di questi composti. Per altro capisco anche che un barcaiolo ,tra i tanti prodotti per la cura della barca , non possa comprare un kg di grasso da 40 € per usarne una ditata ! Per favore non facciamo gli offesi altrimenti finisce lo scopo del forum. Io ad esempio ,che per un tanti anni ,lavoravo tre coils da tremila kg cadauno di acciaio inox di tre diverse tipologie ,sono stato zittito qualche volta sul,forum da qualche ADV che si proclamava esperto di inox ,perché aveva aggiustato lo scolapasta della moglie !797979 E ho imborsato il mio vìolino ,zitto zitto ! Pis end lav 797979
100
Pagine: 1 2
URL di riferimento