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Versione completa: raymarine evolution tiller
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Salve avete qualche informazioni da darmi, vorrei cambiare autopilota dall'st2000 all'evolution, qualcuno a qualche notizia in merito o esperienze al riguardo
Sto acquistando ev 100. Credo che alternative ce ne siano poche . Lo danno per barche fino a 6 tonn. Di stazza ma purtroppo costa più del doppio del st 2000. Spero ne valga la pena , la bussola non è incorporata nel braccia e lavora su 9 assi. Non ha bisogno di tarature.
(23-03-2015 20:45)f.bardi Ha scritto: [ -> ]Sto acquistando ev 100. Credo che alternative ce ne siano poche . Lo danno per barche fino a 6 tonn. Di stazza ma purtroppo costa più del doppio del st 2000. Spero ne valga la pena , la bussola non è incorporata nel braccia e lavora su 9 assi. Non ha bisogno di tarature.

Su quale imbarcazione devi montare l'Ev100? Te lo chiedo perchè su alcuni forum americani leggo che, aldilà di quello che dice il produttore, va bene solo per barche di dimensioni e dislocamento, a pieno carico, contenuti.
L'alternativa sarebbe l'Ev200 che però costa il doppio...
Comet 1050. St 2000 va bene ma per il dislocamento della barca va in crisi presto , basta poca onda e comincia con le correzione esagerate .
C'entra poco o nulla il dislocamento, e' la mancanza del Gyro a fare la differenza con l'Evo-100 in quelle condizioni di mare e vento.
BV!
(24-03-2015 14:17)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]C'entra poco o nulla il dislocamento, e' la mancanza del Gyro a fare la differenza con l'Evo-100 in quelle condizioni di mare e vento.
BV!
Ma la scelta tra ev 100 e ev200 non è condizionata dal dislocamento?
No, dall'attuatore che utilizzi. Un attuatore inboard richiede correnti che l'ACU100 non può erogare.
BV!
(24-03-2015 15:53)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]No, dall'attuatore che utilizzi. Un attuatore inboard richiede correnti che l'ACU100 non può erogare.
BV!

Quindi se scelgo il Tiller type 1, che credo sia il più adatto ad una barca di più di 6 tonnellate a pieno carico, devo prendere necessariamente l' ACU200.
Peccato perchè, su Ebay.uk il pacchetto completo costa almeno 2800 euro...
http://www.ebay.co.uk/itm/Raymarine-EV-2...3cf56579df
Non c'è un'alternativa più economica?
Il tiller non è un attuatore inboard. Per cui funziona tranquillamente con l'evo 100.
Potresti considerare il Tiller GP, ma costa il doppio del Tiller standard e la differenza è praticamente la presenza di un dissipatore di calore in alluminio sul motore. Ergo una presa per i fondelli.
BV!
(24-03-2015 19:03)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il tiller non è un attuatore inboard. Per cui funziona tranquillamente con l'evo 100.
Potresti considerare il Tiller GP, ma costa il doppio del Tiller standard e la differenza è praticamente la presenza di un dissipatore di calore in alluminio sul motore. Ergo una presa per i fondelli.
BV!

Tutte le domande che ho fatto erano solo per capire se basta comprare l' Ev 100 o devo spendere di più e passare all' Ev200 visto che la mia barca ha un dislocamento a pieno carico di 6 t che raggiunge il limite superiore, secondo Raymarine, del range di utilizzo della configurazione base dell' Ev100 con il suo tiller drive.
Comunque grazie.
http://www.defender.com/pdf/Evolution_Raymarine.pdf
Se vuoi la comodità di un pilota inboard devi pensare di spendere circa il triplo rispetto al costo di un Tiller. Il vero massacro é l'installazione dell'attuatore, che se fatta a regola d'arte, è molto più' lunga ed impegnativa di quella necessaria per un normale attuatore Tiller.
Poi, come dice il mio amico Emiliano, qualunque lavoro può essere fatto peggio a meno!Smiley53
Fossi in te opterei per l'evo 100 con il Tiller non GP.
BV!
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