I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piccolo generatore eolico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Allego per vs. uso il grafico di produzione riportato nella scheda tecnica del generatore eolico in discussione (che non riesco ad allegare per intero). Il grafico riporta la produzione (corrente di ricarica in Ampere) in funzione della velocita' del vento espressa in nodi.
Da notare che sotto i 7 nodi di vento non produce nulla. A 10nodi di vento produce 0,3 Ampere, a 15nodi di vento 1 Ampere, a 20nodi di vento 1,8 Ampere e cosi via.
Secondo me, nei mari italiani non conviene. Sull'Atlantico forse si.
[quote='ASK' pid='14791058' dateline='1427555234']
Allego per vs. uso la scheda tecnica del generatore eolico in discussione che, sull'ultima pagina, riporta il grafico della produzione (corrente di ricarica in Ampere) in funzione della velocita' del vento espressa in nodi.
Da notare che sotto i 7 nodi di vento non produce nulla. A 10nodi di vento produce 0,3 Ampere, a 15nodi di vento 1 Ampere, a 20nodi di vento 1,8 Ampere e cosi via.
[/quote



ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Hai ragione.... per alimentare solo il frigo devi stare sempre.... nell'uraganooooooo.
Apparato comodo.....per le vacanze in famiglia Smiley34Smiley34
dario
(28-03-2015 17:05)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Spiega il Tuo studio... grazie.
dario

poco da dire.

il gradiente lungo un albero di 15m più segnare un +60%, a 20m è quasi il doppio.
quando a terra hai 5 nodi, in alto ne hai 10 e con 10 nodi produci qualcosa di significativo.
un armo frazionato ti lascia qualche metro tra strallo e testa d'albero dove puoi istallare un supporto per l'elica.
il peso del generatore resta in basso e viene mosso da una trasmissione interna all'albero.

io ho un albero da 10m. no buono

262626
(28-03-2015 17:31)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:05)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Spiega il Tuo studio... grazie.
dario

poco da dire.

il gradiente lungo un albero di 15m più segnare un +60%, a 20m è quasi il doppio.
quando a terra hai 5 nodi, in alto ne hai 10 e con 10 nodi produci qualcosa di significativo.
un armo frazionato ti lascia qualche metro tra strallo e testa d'albero dove puoi istallare un supporto per l'elica.
il peso del generatore resta in basso e viene mosso da una trasmissione interna all'albero.

io ho un albero da 10m. no buono

262626


Ok trasmissione tipo????
dario
(28-03-2015 17:59)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:31)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:05)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Spiega il Tuo studio... grazie.
dario

poco da dire.

il gradiente lungo un albero di 15m più segnare un +60%, a 20m è quasi il doppio.
quando a terra hai 5 nodi, in alto ne hai 10 e con 10 nodi produci qualcosa di significativo.
un armo frazionato ti lascia qualche metro tra strallo e testa d'albero dove puoi istallare un supporto per l'elica.
il peso del generatore resta in basso e viene mosso da una trasmissione interna all'albero.

io ho un albero da 10m. no buono

262626


Ok trasmissione tipo????
dario

del terzo tipo, naturalmente


Smiley34Smiley34Smiley34
(28-03-2015 22:51)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:59)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:31)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 17:05)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Spiega il Tuo studio... grazie.
dario

poco da dire.

il gradiente lungo un albero di 15m più segnare un +60%, a 20m è quasi il doppio.
quando a terra hai 5 nodi, in alto ne hai 10 e con 10 nodi produci qualcosa di significativo.
un armo frazionato ti lascia qualche metro tra strallo e testa d'albero dove puoi istallare un supporto per l'elica.
il peso del generatore resta in basso e viene mosso da una trasmissione interna all'albero.

io ho un albero da 10m. no buono

262626


Ok trasmissione tipo????
dario

del terzo tipo, naturalmente


Smiley34Smiley34Smiley34

Sara' mai che il terzo tipo e' inspiegabile per pirlitudine del Progettista.
Forse no forse si ai posteri....
dario
(28-03-2015 23:32)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Sara' mai che il terzo tipo e' inspiegabile per pirlitudine del Progettista.
Forse no forse si ai posteri....
dario

pirlitudine mi piace. lo dirò al ProgettistaSmiley4Smiley4Smiley4
(29-03-2015 00:21)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 23:32)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Sara' mai che il terzo tipo e' inspiegabile per pirlitudine del Progettista.
Forse no forse si ai posteri.....
dario

pirlitudine mi piace. lo dirò al ProgettistaSmiley4Smiley4Smiley4

Grazie per chiedere..con forza.....al Progettista se la pirlitudine e' progettuale,
intenzionale.... o del terzo... tipo????
Fermo restando il gradiente a 15 mt piu' 60% ehhh a 10 mt gradiente zero?????
Giusto perche' il ' mondo' sia posto a conoscenza.
dario
Ma il rotore che deve per forza girare a 360' quindi bisognerà metterlo in testa d'albero su un palo alto almeno il raggio delle pale altrimenti si ingroppa col paterazzo !!
Uno spettacolino tipo la cometa che si mette sull'albero di Natale ...Smiley30
Comodoso anche quando,qualcuno in porto s'incazza per il rumore e ti manda in testa d'albero a tirare la ...cordicciuola per bloccarlo !8989
(29-03-2015 01:31)mimita Ha scritto: [ -> ]Ma il rotore che deve per forza girare a 360' quindi bisognerà metterlo in testa d'albero su un palo alto almeno il raggio delle pale altrimenti si ingroppa col paterazzo !!
Uno spettacolino tipo la cometa che si mette sull'albero di Natale ...Smiley30
Comodoso anche quando,qualcuno in porto s'incazza per il rumore e ti manda in testa d'albero a tirare la ...cordicciuola per bloccarlo !8989

100100 Tranquillo Caro il ...progettista l'ha preventivato per i frazionatiSmiley26:smiley26:come niente fosseSmiley34:smiley34:pure con ventola su' e generatore a piede
albero con trasmissione.....come.... aspetto risposta.
100100 Amico mio siamo fuori dal giro.....della rrobba bona....
io al massimo mi faccio un Campari Tu lascia....fottereSmiley32Smiley32Smiley32
dario
Comunque va sottolineato che la scarsissima produzione di energia indicata si riferisce al "giocattolo" da pochi €, gli eolici seri (Airmarine, Aerogen) producono a parita di vento tra le 8 e le 10 volte di piu. Certo, serve vento, ma dove c'e' (grecia, oceani etc) funziona, anche di notte!
(28-03-2015 16:50)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

teoricamente


l'amico Sensi potrebbe riprendere un mio studio che prevedeva l'elica sull'albero nei frazionati ed il generatore a piede d'albero.
navigando di bolina oppure ormeggiati di prua si potrebbe ottenere qualche watt di più.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il Progettista mi ha detto che andando oltre il traverso il vento apparente è minore di quello reale ed a volte andando di poppa tende a zero. mi ha confermato che è per questo che hanno inventato il bugliolo. per tirarsi le secchiate d'acqua a rinfrescarsi

898989

ma mi ha detto anche che risus abundat in ore stultorum sed semel in anno licet insavire ad usum delphini

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
(29-03-2015 12:23)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(28-03-2015 16:50)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

teoricamente


l'amico Sensi potrebbe riprendere un mio studio che prevedeva l'elica sull'albero nei frazionati ed il generatore a piede d'albero.
navigando di bolina oppure ormeggiati di prua si potrebbe ottenere qualche watt di più.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il Progettista mi ha detto che andando oltre il traverso il vento apparente è minore di quello reale ed a volte andando di poppa tende a zero. mi ha confermato che è per questo che hanno inventato il bugliolo. per tirarsi le secchiate d'acqua a rinfrescarsi

898989

ma mi ha detto anche che risus abundat in ore stultorum sed semel in anno licet insavire ad usum delphini

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32


Cond'ù proget ice furbo e n'teligent an'do' n'ante a grigna' coi stupecc, che ie' tance, e lase lòcia' chi n'teligencc che i a n'ventat ol sidel prima per caga' dopo per sfregis ol co' che al se scolda a forsa de pensa' prima che l'faghe fòm.... lur ie'....n'teligencc noter....stùpecc.
Pota ma de tòta manera lur ie' n'teligecc perche' ie' de.....roma chi òter
ie' tòcc stùpecc.
dario
Senti MCW adesso per cortesia mi spieghi che pifferino vor di ,se è' progettato per un frazionato.
Avrebbe un qualche senso se uno lo monta fisso e ndo coje coje ,ma se lo monti libero di ruotare come dovrebbe essere ,che fai ,lo monti su una base di un metro in avanti ? Famo a capisse 191919
Solo una considerazione da persona lontana dai segreti dell'elettronica.
In darsena da me tutti gli eolici montati a poppa, anche con venticello (che appunto da quanto su legge fino a 7 nodi non fa girare nulla), sono tristemente immobili.
Meno uno, un Rutland che gira anche senza vento (pensiamo tutti che per fare invidia ai vicini le pale siano mosse da un motore elettrico alimentato dalle batterie di bordo26)
Però, come leggo, non è detto che anche girando il Rutland produca energia oppure energia "conveniente"
Il costo per un buon eolico é notevole e appunto non è detto che per tutta la giornata il venti superi ( al suolo) i 7 nodi.
Per me conviene il fotovoltaico, almeno d'estate per 12 ore, poco o tanto, produce e le batterie accumulano anche per la notte. Ad un prezzo molto inferiore e senza parti in movimento.
PS: Con l'eolico bisogna guardarsi dalle minacce dalle barche vicine. Questa estate in una rada croata una barca con una specie di elicottero ha rischiato grosso!!!
(29-03-2015 15:25)mimita Ha scritto: [ -> ]Senti MCW adesso per cortesia mi spieghi che pifferino vor di ,se è' progettato per un frazionato.
Avrebbe un qualche senso se uno lo monta fisso e ndo coje coje ,ma se lo monti libero di ruotare come dovrebbe essere ,che fai ,lo monti su una base di un metro in avanti ? Famo a capisse 191919

ti rispondo solo per il rispetto che ho del tuo modo di proporti.
eppure il Progettista ci aveva anche messo il disegnino.

navigando di bolina oppure ormeggiati di prua

non deve "ruotare" tutto il generatore ma il solo rotore deve swingare
da meno 90° a più 90° rispetto alla prua.
per gli altri 180° nè in navigazione di bolina nè in rada ormeggiato di prua può servirti.

per le barche armate in testa d'albero oppure con alberelli bassi come il mio caso......nisba.

tu dici che è un progetto del pifferino?? tutti i progetti sono inizialmente del pifferino. poi si ingegnerizza una ipotesi e.....guarda pifferino.

Smiley64Smiley64Smiley64
No' non ho detto che è un progetto del pifferino ,dico solo,siccome ne vedo un sacco in Grecia che funzionano quando la barca e' nei porticcioli senza corrente ( quasi tutti ) se ti capita il vento di poppa all'ormeggio sei fottuto...o no ?
Che ne dite di un "asse verticale"?
Dicono che sia molto più silenzioso, che si avii con velocità del vento inferiore.
Soprattutto è più facile da montare in cima ad un albero, con uno sbraccio di circa 50 cm, e non ha bisogno di essere orientato.
Risentirà un po' dell'ombra dell'albero in alcune andature, però....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(30-03-2015 01:33)mimita Ha scritto: [ -> ]No' non ho detto che è un progetto del pifferino ,dico solo,siccome ne vedo un sacco in Grecia che funzionano quando la barca e' nei porticcioli senza corrente ( quasi tutti ) se ti capita il vento di poppa all'ormeggio sei fottuto...o no ?

e tu giri la barca prua al vento. l'aspetto che mi perplime è l'attrito in navigazione. non più di un radar ma suppongo significativo
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(30-03-2015 09:44)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Che ne dite di un "asse verticale"?
Dicono che sia molto più silenzioso, che si avii con velocità del vento inferiore.
Soprattutto è più facile da montare in cima ad un albero, con uno sbraccio di circa 50 cm, e non ha bisogno di essere orientato.
Risentirà un po' dell'ombra dell'albero in alcune andature, però....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io lo avevo preso in considerazione... da montare in testa d'albero... senza alcuno sbraccio...
Poi però non ho fatto in tempo e non ne ho fatto più niente... comunque la soluzione mi sembrava ottimale... ed avendo due alberi... doppiamente ottimale... 89
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento