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Versione completa: Pompa acqua che perde
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Facendo lavoretti a bordo ho notato che la pompa in foto spande acqua sia dal raccordo in entrata che quello in uscita.
Sembrano attacchi rapidi, qualcuno di voi ha già avuto esperienza in merito? Sono facili da togliere? Sono ripristinabili?
Se è un problema di tubi magari basta solo stringere le fascette. Se invece è un problema di pompa credo vada aperta. Io ahimè non ho questa manualità: avevo la tua stessa pompa Flojet. Nel 2010 siccome mi si incantava di continuo, anzichè aprirla x cercare di ripararla, decisi di sostituirla temporaneamente con una economica da 55 euro da catalogo Osculati, ripromettendomi a breve di mettere nuovamente una Flojet.
Son passati 5 anni quasi e la pompa da quattro soldi è ancora lì a fare il suo dovere.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...438&page=2
Dalla foto non si vede dove siano le perdite quindi è arduo dare consigli.

Quello che si può osservare però è che la pompa è solidamente bloccata alla paratia ed i tubi di collegamento, rigidi, pure. Questo non è opportuno perchè si sollecita troppo i raccordi e l'insieme della pompa, di plastica.

Sarebbe opportuno che i tubi che raccordano la pompa siano fissati distanti e minimizzino il tiro sui raccordi (ultimo tratto morbido o curva libera).

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Io ultimamente ho dovuto sostituirla ed ho impiegato questa che ha mille possibilitá di adattamento
(22-03-2015 08:56)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Dalla foto non si vede dove siano le perdite quindi è arduo dare consigli.

Quello che si può osservare però è che la pompa è solidamente bloccata alla paratia ed i tubi di collegamento, rigidi, pure. Questo non è opportuno perchè si sollecita troppo i raccordi e l'insieme della pompa, di plastica.

Sarebbe opportuno che i tubi che raccordano la pompa siano fissati distanti e minimizzino il tiro sui raccordi (ultimo tratto morbido o curva libera).

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Effettivamente hai ragione, ora posto la foto con le istruzioni, praticamente i raccordi che perdono sono quelli di plastica che entrano nella pompa e su entrambi forzando un po' con la mano perdono vistosamente.
Sembra che siano ad innesto rapido ma non voglio sforzare troppo per vedere ad esempio se c'è un or da cambiare.
L'impianto così fatto è stato fatto dalla Beneteau....
[attachment=8221]
Qui hai i disegni di quella pompa:
http://www.indepower.co.nz/files/Flojet-4405-series.pdf
i raccordi sono ad innesto rapido trattenuti da una "ghigliottina" in plastica che sta sul corpo pompa alla base del raccordo, deve essere estratta per poter sfilare il raccordo che fa tenuta grazie ad un "ORing", e' quella indicata con la lettera C nel disegno della pagina "INSTALLATION" del manuale.
Io questi innesti rapidi non li vedo da nessuna parte, ma siamo sicuri?
(22-03-2015 11:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Qui hai i disegni di quella pompa:
http://www.indepower.co.nz/files/Flojet-4405-series.pdf
i raccordi sono ad innesto rapido trattenuti da una "ghigliottina" in plastica che sta sul corpo pompa alla base del raccordo, deve essere estratta per poter sfilare il raccordo che fa tenuta grazie ad un "ORing", e' quella indicata con la lettera C nel disegno della pagina "INSTALLATION" del manuale.

Grazie Iansolo, è proprio quello che cercavo di capire!
(22-03-2015 13:07)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io questi innesti rapidi non li vedo da nessuna parte, ma siamo sicuri?
Da quel che si vede dovrebbero essere i pezzetti rigati a sezione triangolare sopra l'innesto, prova a tirarli in alto.
Ma sei sicuro di dove perde? Per il resto va?
Solitamente ci sono innesti rapidi con la sicura a baionetta,smontali e cambia i due Oring,con 40 cent sei a posto.

BV
(22-03-2015 13:07)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io questi innesti rapidi non li vedo da nessuna parte, ma siamo sicuri?
Ci sono, ci sono!
E allora credo che rosolvi facilmente sostituendo l'oring
Grazie a tutti!
(22-03-2015 14:13)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2015 13:07)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io questi innesti rapidi non li vedo da nessuna parte, ma siamo sicuri?
Ci sono, ci sono!

Praticamente tutte le pompe hanno i due portagomma attaccati con innesti rapidi e la tenuta è affidata ad un ORing.
Cambiali comprandone due in un negozio di oleodinamica,al massimo spendi 20 cent l'uno.

Controlla che i tubi siano in asse con l'entrata,se lavorano sotto sforzo basta poco perché perdano.

BV
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Io questi innesti rapidi non li vedo da nessuna parte, ma siamo sicuri?
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Si, ho la stessa pompa e identica l'avevo sulla barca precedente, l'ho gia' smontata piu' volte, si tratta banalmente di estrarre il diaframma a ghigliottina che trattiene il raccordo e questo esce senza sforzo. Solitamente basta un po' di grasso di vasellina e tutto torna a posto.
controlla che quei tubi di metallo siano fissati e non diano peso alla pompa.
il peso non aiuta la tenuta che è data solo dagli o-ring
(22-03-2015 19:59)andros Ha scritto: [ -> ]controlla che quei tubi di metallo siano fissati e non diano peso alla pompa.
il peso non aiuta la tenuta che è data solo dagli o-ring
Infatti hai centrato il problema i tubi in metallo pesano sul raccordo
Gli innesti, trattenuti da un’aletta a ghigliottina (come ha detto Ian), fanno tenuta su un O ring.
Per prima cosa, abbondante vaselina nel montaggio, favorisce la tenuta e tiene morbida la gomma.
Per seconda, il peso dell’accrocchio che ci hai attaccato (gomito, TE, raccordo, tubo), come ha detto Andros, grava tutto sull’inserto che entra nella sede della pompa, costringe l’O ring in una posizione non naturale e lo schiaccia, complice la vibrazione delle membrane della pompa: dai e dai, perde.
Io direi di usare raccordi in plastica, oppure volendo mantenere l’ottone, scollegare il tutto dalla pompa, fissare i tubi a paratia per scaricare il peso, mettere un porta gomma sul TE e inserire prima dell’accrocchio suddetto, un piccolo spezzone di tubo retinato, collegato direttamente all’inserto della pompa, con la funzione di svincolare meccanicamente pompa e tubi.
Anche fissando stabilmente e solidali tra loro, pompa e tubi, non si risolve il problema perché, come detto, la pompa vibra e l’anello debole è l’O ring.
Dall’altra parte della pompa, uguale.
Non so se sono stato spiegato.
(22-03-2015 20:48)dapnia Ha scritto: [ -> ]Gli innesti, trattenuti da un’aletta a ghigliottina (come ha detto Ian), fanno tenuta su un O ring.
Per prima cosa, abbondante vaselina nel montaggio, favorisce la tenuta e tiene morbida la gomma.
Per seconda, il peso dell’accrocchio che ci hai attaccato (gomito, TE, raccordo, tubo), come ha detto Andros, grava tutto sull’inserto che entra nella sede della pompa, costringe l’O ring in una posizione non naturale e lo schiaccia, complice la vibrazione delle membrane della pompa: dai e dai, perde.
Io direi di usare raccordi in plastica, oppure volendo mantenere l’ottone, scollegare il tutto dalla pompa, fissare i tubi a paratia per scaricare il peso, mettere un porta gomma sul TE e inserire prima dell’accrocchio suddetto, un piccolo spezzone di tubo retinato, collegato direttamente all’inserto della pompa, con la funzione di svincolare meccanicamente pompa e tubi.
Anche fissando stabilmente e solidali tra loro, pompa e tubi, non si risolve il problema perché, come detto, la pompa vibra e l’anello debole è l’O ring.
Dall’altra parte della pompa, uguale.
Non so se sono stato spiegato.

Chiarissimo, grazie
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