I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizionamento trasduttore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei istallare un eco su panda 29, ma la barca in questione, avendo una stellatura molto pronunciata, non consente un semplice montaggio, dovrei realizzare una scarpetta esterna. Avendo già un St 40, ho provato a mettere il trasduttore internamente, ma non sono riuscito a trovare un punto dove funziona, causa del laminato a sandwich(?) Qualcuno ha avuto questo problema? Ha trovato un punto interno dove posizionare il trasduttore senza forare lo scafo? Devo cambiare eco? Accetto suggerimenti e consigli. Grazie. Bv
Lorenzo
Se lo scafo e' a sandwich il montaggio interno non funziona quasi mai, bisogna fare una piccola apertura nel primo strato di laminato (interno) e togliere un po' del materiale di riempimento per raggiungere il laminato esterno, su questo si puo' incollare il trasduttore o, meglio, montare un piccolo contenitore (un pezzo di tubo resinato) da riempire con acqua in cui immergere il trasduttore (in questo secondo modo e' asportabile facilmente). Se lo scafo e' massiccio non c'e' problema.
Comunque puoi provare facilmente se funziona nel punto che ti interessa con il trucco suggerito da un altro ADV (spero lui mi perdoni ma non mi ricordo chi) di interporre provvisoriamente fra trasduttore e scafo un sacchetto di plastica sottile pieno d'acqua, il segnale passa senza troppe attenuazioni e si puo' spostare l'insieme in vari punti fino a trovare quello che soddisfa di piu', li' si fissera' definitivamente con il metodo che piu' piace.
Giusto ieri ho posizionato il mio . La Lawrance fornisce , con il trasduttore , un pozzetto già con taglio inclinato . Il trasduttore a sua volta ha una certa inclinazione e giocando tra le due si raggiunge la complanarità con lo scafo . Per non interferire con l'altro eco l'ho messo a destra e verso poppa , ci sta bene in un gavone laterale molto raggiungibile . Dopo aver fatto la ricerca con il sacchetto come suggerisce JanSolo , ho comunque fatto un provvisorio usando stucco butilico per far aderire il pozzetto e acqua : funziona bene . Una volta provato di bolina lo fisserò definitivamente con silicone e , forse , olio di vaselina . Io non ho sandwick è diretto sulla vetroresina .
Non sono sicuro che l'opera viva del Panda 29 sia un sandwich, ma laminato pieno (GRP, VTR che sono sostanzialmente la stessa cosa), la stellatura c'è ma non è esagerata, quindi si tratta di trovare un posto dove il trasduttore stia più dritto possibile.
La cosa migliore sarebbe verso prua, prima della chiglia, ma anche verso poppa, purché non vicino all'asse e all'elica.
Se lo appoggi e basta, non funzionerà mai, prova come ti hanno già detto, usando artifici provvisori, poi, trovata la posizione, lo fissi con uno zoccolo abbondante di resina piena (devi curare che non abbia bollicine all'interno), o col contenitore con glicerina, o altri sistemi.
Ho provato già con il sacchetto pieno di acqua,ma senza successo. Confermo la struttura a sandwich, per esattezza con cloruro di polivinile espanso a cellula chiusa, almeno questo per quanto riguarda l'opera morta, ma chiedo, a chi ne sa più di me, il sandwich potrebbe interessare anche l'opera viva??? Grazie per le risposte.
Lorenzo
URL di riferimento