I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smaltare VTR cielino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
dato che dovrò cambiare il soffitto che attualmente è piuttosto 'brutto', mi domandavo se, dopo aver dato una cospicua mano di varachina per rimuovere la muffa ed asciugato tutto abbondantemente con apposito deumidificatore, potesse aver senso smaltare la VTR della tuga che normalmente è coperta dal cielino.

In teoria, una bella smaltata ritarda la formazione di muffa, in casa ho il bagno senza piastrelle e smaltato e di muffa nemmeno l'ombra (in precedenza avevo normale vernice traspirante e, dove finivano le piastrelle, la muffa si formava)

Non so, può avere senso o dato che viene coperta, tanto vale lasciar perdere ? Sapere di avere tutto pulito anche dietro la similpelle mi farebbe dormire felice , ma se non serve proprio a nulla, desisto.
Per evitare muffa devi isolare termicamente per evitare formazione di condensa, smaltare come dici tu significa ritrovarsi pioggia di condensa in barca al pari del bagno smaltato.
Se hai la possibilità di attaccare alla vtr un materiale isolante sarebbe meglio, esistono dei prodotti isolanti in pvc o anche dei rotoli adesivi in sughero
La muffa si forma anche sulle superfici smaltate (la smaltatura e le piastrelle sono cose diverse), semmai si pulisce solo più in fretta.
Più che la varecchina (candeggina) io userei un solvente non troppo aggressivo, per stabilizzare polvere e residui di vecchie colle/vernici.
Se la similpelle è incollata direttamente sulla VTR, la smaltatura non serve, basta una buona pulizia, perché la colla fa già da protettivo; ma in questo caso la preparazione del fondo ha una funzione importante e principalmente estetica, perché tutto quello che c’è sotto incollando si nota.
Se mai, una mano di fondo fissativo (del tipo compatibile con la colla) aiuta la resistenza nel tempo dell’incollaggio.
Se ci sono delle pannellature, una mano di isolante o di vernice per sentine, anche senza lavare eccessivamente tiene tutto fermo, schifezze e residui vari; ma solo se c’è la pannellatura, se no, come già detto, da sotto la similpelle si vedranno tutte le imperfezioni.
Lavoraccio.
Ma se lo curi e lo fai con pazienza, viene anche bene.
(23-03-2015 20:54)kermit Ha scritto: [ -> ]Per evitare muffa devi isolare termicamente per evitare formazione di condensa, smaltare come dici tu significa ritrovarsi pioggia di condensa in barca al pari del bagno smaltato.
Se hai la possibilità di attaccare alla vtr un materiale isolante sarebbe meglio, esistono dei prodotti isolanti in pvc o anche dei rotoli adesivi in sughero

Battuto di quattro minuti e virgole.Smiley32
Bella gara, anche se non sapevo che fossimo ingaggiati in una competizione.Smiley4

Giusto quanto detto, io partivo dal presupposto che la similpelle, avesse già uno stratino di isolante sotto (gommina o spugnetta maledetta), o, perché non lo dice, che il tutto fosse pannellato.
Nel mio caso, attualmente la similpelle è pannellata, ovvero inchiodata e dei pannelli di legno a loro volta avvitati alla VTR.
La replicheremo tale e quale: smontiamo tutto, prendiamo dei pannelli di legno nuovi sagomati di misura ed il tappezziere li fodera con similpelle nuova, poi avviteremo nuovamente il tutto.

Tra pannellature e VTR posso evitare di mettere un isolante ? Se la muffa si formasse (come prevedo) solo sulla VTR, mi andrebbe anche bene.

Grazie per la dritta sulla pioggia di condensa, effettivamente non ci avevo pensato, però lo stesso problema dovrei averlo con la semplice VTR, anche lei è impermeabile e quindi la condensa si formerebbe li sopra. O sbaglio ?
(23-03-2015 20:59)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se ci sono delle pannellature, una mano di isolante o di vernice per sentine, anche senza lavare eccessivamente tiene tutto fermo, schifezze e residui vari; ma solo se c’è la pannellatura, se no, come già detto, da sotto la similpelle si vedranno tutte le imperfezioni.

Quale isolante, quello che si usa per verniciare le abitazioni, per intenderci ?
Quali schifezze dovrebbe tenere ferme? Nei pannelli che abbiamo smontato non ci sono schifezze "instabili", solo ragnatele e porcherie varie che con una buona passata di aspirapolvere si porta via.

Per vernice per sentine intendi qualcosa tipo la "boero sentilak"? A che pro? Non mi sembra molto diverso dallo smalto che avrei applicato io, è pur sempre uno smalto, quindi impermeabile e farebbe colare la condensa direttamente sul cielino.
Isolante = prodotto che isola e prepara il fondo (non ha nulla a che vedere con l'isolamento termico), roba tipo damboline della international, che tiene sotto tutto senza pulire troppo (si usa per le sentine).
Poi, come di ce kermit e per evitare la condensa, prima della pannellatura ci incolli (per punti non continuo) un isolante anche civile o domestico (tipo sughero, neoprene a cellula chiusa, o roba simile secondo la corrente filosofica che segui), anche in pannelli se ci sta e se riesci a tenerlo su con i celini.
Io non parlo di isolante termico, ma di isolante per vernice, il famoso fissativo (che in realtà si chiamerebbe "fissativo isolante"). Il primer per intenderci.
Ne esistono anche antimuffa ma non vedo in che modo poterlo applicare, il fissativo deve essere assorbito dal supporto (normalmente il muro, che assorbe) mentre la VTR non lo assorbirebbe.
I muri sono una cosa, le barche un'altra e confondere materiali e trattamenti specifici per l'uno o per l'altro è dannoso, perché non sono intercambiabili.
I prodotti da muro non vanno bene perché sono pensati per le superfici porose, la VTR non è porosa, per questa ci sono smalti appositi.
Il primer (fondo, fissativo, riempitivo, chiamalo come vuoi ,ma non è quello da muro che credo intenda tu), serve per tenere ferma polverina, e sfarinamenti vari con la sua adesività, e serve anche per rendere più ricettiva la VTR alla colla e/o agli altri trattamenti (in pratica fa da aggrappante).
La muffa dei muri viene dall'umidità che questi assorbono e poi rilasciano essendone impregnati, la muffa sulla VTR e sotto i pannelli viene dall'umidità che condensa sulla superficie fredda e NON porosa della VTR, infatti con una sciacquata viene via.
Dopo il primer (chiamiamolo col suo vero nome, così non c'è confusione) per evitare la condensa è necessario isolare la VTR con qualche materiale isolante (sughero, neoprene, o altre cose, come già detto), prima di rimettere i pannelli.
Smalti antimuffa per la VTR non mi risulta esistano.
Però, se metto un bel deumidificatore (che comunque viene consigliato da praticamente tutti) la muffa non dovrebbe presentarsi anche senza isolamento tra pannellatura e VTR, dico bene?
Fai come vuoi.
Io da 55 anni, ho sempre avuto barche asciuttissime e senza deumidificare nulla.
Il problema della barca attuale è che trafila acqua dagli oblo, devo ancora verificare bene in che punto, ma le guarnizioni non sono più stagne. Il precedente proprietario (che so leggere questo forum quindi non entro in dettagli) non ha fatto una gran manutenzione di recente, la barca nel suo complesso è tenuta benissimo, strutturalmente buona, elettronica ok, esterni mediocri (ma buoni per l'età > 30 anni), ma c'è questo leggero trafilaggio che sommato alla mancata rimozione della tappezzeria interna durante la stagione fredda e la mancata areazione, ha generato muffe e cattivi odori interni che si sono impregnati in sedili e rivestimenti. Non è umidità "generale", qui entra acqua e non c'è isolante che tenga, se piove l'umidità ci sarà sempre.

pensavo di procedere in questo modo:

- tolgo tutto il soffitto e tutte le pannellature
- tolgo i paiolati
- sigillo gli oblo con nuove guarnizioni
- asciugo tutto ben bene e do una bella passata di candeggina
- asciugo tutto ben bene di nuovo.
(nel frattempo il tappezziere mi riveste le pannellature con nuovo skai)
- metto un bel deumidificatore e lo lascio andare
- richiudo tutto.

Arrivato fin qui, dovrei aver risolto definitivamente il problema dei trafilaggi e della conseguente umidità/muffa. Poi, se nel normale utilizzo, un isolamento tra VTR e pannellatura aiuta a ridurre l'umidità, benissimo, ma nel mio caso specifico penso non serva a nulla se non risolvo la causa a monte.
Però, dapnia, non mi è ben chiaro cosa suggerisci di fare.
Devo mettere un primer sulla VTR (se si, mi indichi esattamente quale così capisco di cosa parli?) e fatto ciò, un materiale isolante tipo sughero tra pannellatura e VTR?

E l'eventuale candeggina per togliere la muffa ? (la candeggina con la muffa fa miracoli e non costa nulla)
In teoria la pannellatura fa già da isolante, creando una intercapedine. L'isolante non servirebbe nel caso volessi incollare la pelle alla VTR ? Un po come le contropareti in cartongesso, nella controparete la muffa non si forma, al limite si forma dietro nel muro. Io invece ho muffa sulla pannellatura.
URL di riferimento