I Forum di Amici della Vela

Versione completa: kiwigrip
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Leggendo sul forum mi sono convinto all 'utilizzo del Kiwigrip.
Oggi è arrivato il pacco ma prima di mettere mano vorrei eliminare alcuni dubbi.
Il vecchio antisdrucciolo fatto con sabbia e aderglas della veneziani era di un color grigio bluastro devo cercare di imitare il vecchio colore o uso solo il bianco?
Il rullo ricevuto in omaggio con la vernice ha una matrice molto pronunciata è normale?
È corretta la procedura lavare la coperta e passare la carta vetro da 100 con l'orbitale sulle superfici da verniciare?
Allegero foto a lavoro fatto
Grazie br1
anche noi stiamo per riverniciare la coperta...

abbiamo preso il gel gloss pro della veneziani, con aggiunta di antiskid per la parte antisdrucciolo.

qualcuno sa fare chiarezza su quale rulletto usare?!?!? pelo corto??
se volete fare un buon lavoro, dovete dare la vernice a spruzzo, non c'è altro modo

costa è vero, ma è un lavoro fatto bene che dura per sempre e non c'è paragone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io l ho applicata a rullo.
Facilissimo e veloce- Non é venuta affatto male basta avere l'accortezza di non applicarla sotto al sole cocente e di rullare in maniera regolare e fluida. Piccole zone mi raccomando.
Unica nota -> la grigia scotta sotto ai piedi.

Scud
ho visto dei video in rete di verniciature fatte a rullo con risultato lucidissimo come una verniciatura a spruzzo....

scud....cosa intendi con piccole zone mi raccomando????
non farti venire la fregola di rullare grandi superfici. Fai spicchi di 50x50cm raccordando bene col rullo le giunzioni. Alla fine il lavoro viene perfetto e non si vedono giunzioni. Viceversa nel caso di aree estese la rullata su prodotto fresco appena aplpicato sarà diversa da quella sull'area meno fresca ed avrai un effetto chiaroscuro

Scud
(24-03-2015 16:23)scud Ha scritto: [ -> ]non farti venire la fregola di rullare grandi superfici. Fai spicchi di 50x50cm raccordando bene col rullo le giunzioni. Alla fine il lavoro viene perfetto e non si vedono giunzioni. Viceversa nel caso di aree estese la rullata su prodotto fresco appena aplpicato sarà diversa da quella sull'area meno fresca ed avrai un effetto chiaroscuro

Scud

Grazie Scud ma tu ai usato pennelo e rullo o ai steso il kiwigrip con la spatola da 2 mm e poi hai passato il rullo?
Dopo quato tempo posso togliere il nastro?
Grazie Br1
(24-03-2015 11:56)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]se volete fare un buon lavoro, dovete dare la vernice a spruzzo, non c'è altro modo

costa è vero, ma è un lavoro fatto bene che dura per sempre e non c'è paragone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao Burrasca forza 5 scopro con piacere che abbiamo lo stesso modello di barca .
Credo di non poter usare il kiwigrip a spruzzo da quello che ho letto deve essere rullato con apposito rullo La mia esperienza con la vernice bicomponente e la sabbia è stata dedeludente ora proverò il kiwigrip e spero vada meglio.
Br1
(24-03-2015 18:26)br1 Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2015 16:23)scud Ha scritto: [ -> ]non farti venire la fregola di rullare grandi superfici. Fai spicchi di 50x50cm raccordando bene col rullo le giunzioni. Alla fine il lavoro viene perfetto e non si vedono giunzioni. Viceversa nel caso di aree estese la rullata su prodotto fresco appena aplpicato sarà diversa da quella sull'area meno fresca ed avrai un effetto chiaroscuro

Scud

Grazie Scud ma tu ai usato pennelo e rullo o ai steso il kiwigrip con la spatola da 2 mm e poi hai passato il rullo?
Dopo quato tempo posso togliere il nastro?
Grazie Br1

Io ho usato un pennello largo per "spatolare" la vernice (lo carichi molto per far spessore e non la tiri a pennello , per spianar usi il rullo)
Per abrasivare l'antisdrucciolo ci vuole la polvere di pomice, spazzola, e si fa a umido.-
Ci sono tante pitture antisdrucciolo molto buone.
Se si vuole veramente non scivolare si deve usare una pittura epossidica e sabbia al quarzo.
Mano di pittura epo e si sparge il quarzo poi si danno altre due mani sopra, per ultimo se si vuole il bianco uno smalto poliuretanico.
Quoto Bullo ma lasciatemi raccontare la mia esperienza (barca autocostruita) poi fate voi.

Prima antisdrucciolo in epossidica e sfere applicata a spruzzo da professionisti. Scottava come il centro di una padella. Non rovinava vestiti o pantaloni. A piedi nudi bagnati eri fottuto ma con scarpe e suol ein gomma ottima tenuta.

Seconda antisdrucciolo della International, applicata a rullo. Una vernice che produce una bucciatura discreta senza però sfere o quarzo. Non scottava. Teneva bene a piedi bagnati. Si sporcava solo a guardarla e tratteneva sporco e unto. Pulirla era una causa persa.

Finalmente cono approdato alla KIWIGRIP. Decisamente la più facile da applicare. Fa strato (ammortizzaeventuali botte). Scotta ma il giusto. Tiene con piedi bagnati (ovvio se applicata a spessore e non un film leggero). Si lava bene e non trattiene lo sporco più di tanto.

Poi fate voi

Scud
Grazie scud non fai che incoraggiarmi ad iniziare i lavori.
Oggi piove domani comincerò a lavorare questa primavera tarda a farsi sentire e vorrei finire per pasqua.
Br1
(25-03-2015 17:40)br1 Ha scritto: [ -> ]Grazie scud non fai che incoraggiarmi ad iniziare i lavori.
Oggi piove domani comincerò a lavorare questa primavera tarda a farsi sentire e vorrei finire per pasqua.
Br1

Auguri! Se le primavere/estati son quelle degli ultimi anni temo sarà una gara dura infilare 3gg di seguito senza pioggia. :-(
ciao Br1,
come è andata a finire?
sarei curioso di vedere i lavori finiti e di sentire la vostra esperienza.
grazie

Tommy
(23-03-2015 21:44)br1 Ha scritto: [ -> ]Leggendo sul forum mi sono convinto all 'utilizzo del Kiwigrip.
Oggi è arrivato il pacco ma prima di mettere mano vorrei eliminare alcuni dubbi.
Il vecchio antisdrucciolo fatto con sabbia e aderglas della veneziani era di un color grigio bluastro devo cercare di imitare il vecchio colore o uso solo il bianco?
Il rullo ricevuto in omaggio con la vernice ha una matrice molto pronunciata è normale?
È corretta la procedura lavare la coperta e passare la carta vetro da 100 con l'orbitale sulle superfici da verniciare?
Allegero foto a lavoro fatto
Grazie br1

Io ho preso il bianco, ma poi corretto con coloranti ad acqua.
Da esperienza recente ho notato che è preferibile
1) rendere liscia la superficie con rasatura o stuccatura prima di stendere kiwigrip (in caso contrario asciugandosi il KG si contrae facendo ricomparire le imperfezioni superficiali)
2) posare il Kiwi con spatola dentata in modo da stratificare uno spessore omogeneo.
3) passare il rullo lentamente esercitando una discreta pressione in modo da ottenere una superficie rugosa regolare
4) agire su piccole superfici soprattutto se le temperature sono elevate, altrimenti diventa difficile ottenere una superficie rugosa regolare.
L'aspetto può non piacere per la matrice pronunciata ma sicuramente è un ottimo antisdrucciolo anche con bagnato e senza scarpe ed è facilmente lavabile e ritoccabile senza interventi nel cantiere.
BV Francesco
Mi introduco anche qui. Sono in procinto di riverniciare tutta la coperta. Per l'antisdrucciolo mi son convinto a usare il kiwigrip. Non saprei invece cosa usare per le zone lisce della coperta. Cosa gli affianco? E per il colore come si fa? Non vorrei avere due colori diversi... Tra le zone antiskid e non. O magari non si nota visto il differente pattern della superficie e conseguente diversa riflessione della luce?

Sent from my X550U using Tapatalk
Signori buongiorno,

è il mio primo messaggio sul sito, se dovessi contravvenire a qualche regola o consuetudine chiedo venia.

Dopo aver acquistato l'anno scorso un Wauquiez Pretorien dell'83, ad aprile ho avuto finalmente il tempo di rifare la coperta. DOpo intenso studio su internet e visione di diversi filmati in merito su youtube ho optato per il Kiwigrip del quale ho acquistato una latta da 4 kg grigio c/o SVB insieme a 3 rulli.

Avevo 1 giorno per fare tutto, ci sono riuscito.

09-10.00 lavaggio coperta con idropulitrice (chiaramente non a getto concentrato ma allargato) con sapone per rimuovere sporco e successivo sciacquaggio con sola acqua.

11.00 - 14.00 e 15.00 - 19.00 ho

- mascherato la coperta e tutti gli accessori (nota: piu' si maschera, e meglio è, in quanto rullando - specie con foga - il rullo fa partire schizzetti malefici di vernice acrilica che una volta essiccata fa perdere del tempo non necessario a toglierla)
- steso il Kiwigrip con spatola in aree di ca 1 mq
- rullato lo stesso

al termine lavori mi sono venute fuori alcune aree piu' opache/ruvide dove lo strato applicato era maggiore ed alcune aree meno opache (ma non lucide) dove lo strato del prodotto era minore.

Tutto sommato sono soddisfatto del risultato, spesa inferiore ai € 180 all inclusive.

Consigli:
- mascherare, mascherare ad ancora mascherare - tutto tempo ben investito.
- tagliare a metà uno dei rulli per poter lavorare meglio in aree ristrette
- usare un pennello a setole dure per lavorare il kiwi nelle zone irraggiungibili (tipo sotto alle bitte).

Saluti a tutti
Dirk
qualcuno ha usato una vernice anti scivolo della boero ?
se qualcuno volesse pitturare con gel gloss veneziani consiglierei di applicarlo semmai a spruzzo; a pennello o rullo lascerei stare.
adoperato kiwigrip... assolutamente contento, non avrei dubbi lo rifarei,
fai attenzione a levare il nastro adesivo di carta velocemente dopo aver steso
il kiwi, se lo lasci troppo il kiwi si secca e levando il nastro un pò rovini il profilo dell'antisdruciolo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento