I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stazione vento testa albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Buonasera a tutti ... Sabato sono salito in testa albero per verificare il mal funzionamenti della centralina del vento
quest'ultima non funzionava per la rottura della paletta
Ho portato giù tutto e me la sono riparata e adesso viene il bello ...
COME LA RITARO.?
Allego foto che sicuramente aiuta chi mi aiuta ☺
Gianluca
Non sarebbe stato male dire di che strumento si tratta (sarebbe stata la prima cosa da dire !), sembra un ST60 o ST50 per i quali trovi (quasi) tutto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450

Nel caso fosse un ST50 la calibrazione "fine" non e' possibile perche' non prevista.

Naturalmente anche il manuale dello strumento descrive di sicuro la procedura da seguire.
Per il wind speed non c'è taratura. Per il wind direction ,monta la paletta come vuoi e esegui la calibrazione da strumento (CAl----> + o - gradi).
----
Per il wind speed non c'è taratura.
----
Questo e' vero solo pr ST50 e precedenti, i successivi hanno tutte le calibrazioni (piu' o meno bene evidenziate nei manuali ma ci sono).
Mi risulta che anche i primi ST60 Wind (marchiati Raytheon) non abbiano la possibilita' di tarare il wind speed. E' possibile aggiornare il firmware ma solo in fabbrica. Risulta anche a te?
BV!
Questo non lo so, non ho manuali cosi' "antichi" e sulla mia barca di quell'epoca avevo strumentazione NKE.
Ho fatto lo stesso lavoro su un ST50 ca. 2 anni fa. Come equilibratura ho cercato di equilibrare meccanicamente il peso della paletta con quello della punta per evitare che uno squilibrio dovuto a differenze di peso portasse a falsare la rotazione del sistema e quindi la lettura. Non ho eseguito nessuna taratura elettronica ed il sistema mi sembra che funzioni correttamente
URL di riferimento