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Versione completa: Dimensionamento carica batterie 220v
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Devo sostituire il caricabatterie da banchina e non riesco ad avere una indicazione univoca sul dimensionamento. Ho due batterie servizi da 80Ah ed una motore da 75Ah. Mi basta un caricabatterie da 20A? Meglio da 30A?

Inoltre, volevo montare un ripartitore di carica a valle dell'alternatore ma ne ho trovati solo a tre vie (a due esistono ma apparentemente i rivenditori non li tengono in stock). Succede qualcosa se lo monto a tre uscite ma ne impegno solo due? Perdo qualcosa in termini di efficienza?

Grazie e BV
la regola dice di caricare poco ( 10 % degli Ah della batteria ) a lungo.
Questa è la risposta più frequente. Ma alcuni (compresa la documentazione ufficiale Mastervolt) fanno riferimento addirittura ad un 25%!
Comunque, [(80x2)+75]x0.10=23.5 ergo caricabatterie da 30A?
Io direi di si.
qualche caricabatterie in commercio fornisce 2 uscite:
una a 15A x caricare le batterie servizi e una a 1A x la batteria motore.
può sembrare congruo con i nostri impianti di bordo?
(24-03-2015 11:42)bacchus Ha scritto: [ -> ]Questa è la risposta più frequente. Ma alcuni (compresa la documentazione ufficiale Mastervolt) fanno riferimento addirittura ad un 25%!
Comunque, [(80x2)+75]x0.10=23.5 ergo caricabatterie da 30A?
L'analisi dimensionale impone di riscrivere il calcolo come segue:
Capacita' totale (espressa in Ampere-ora) delle batterie da ricaricare:
80Ah x 2 + 75Ah = 235Ah
Mentre la corrente (espressa in Ampere) necessaria per ricaricare questa capacita' di batterie dipende dal tempo e, ipotizzando 10h (dieci ore) di ricarica, diventa:
235Ah / 10h = 23,5A ... (in quanto Ah/h = A)
Usando un caricabatteria di amperaggio minore i tempi di ricarica si allungano. Usando invece 25% come coefficiente equivale a prevedere una ricarica in 4ore, e comporta di sottoporre le batterie allo stress di una ricarica rapida ogni volta che collegate il cavo in banchina. Se lo fate raramente va bene lo stesso, ma se lo fate spesso le vs. batterie soffriranno e non potranno durare molto. In fondo, quando siete collegati in banchina (dopo una veleggiata) e restate per la notte, non occorre la carica rapida. Pertanto la ricarica (da banchina) in 10ore e' sufficiente.
Invece l'alternatore consiglio sceglierlo di amperaggio maggiore (anche il doppio rispetto al caricabatteria), in modo da ridurre le ore di accensione del motore necessarie per la ricarica delle batterie in rada. - Meglio se dotato di regolatore di carica "intelligente".
salve, devo cambiare il caricabatteria da 40ah.....tenete conto che ho tre batterie da 100ah servizi + una da 100ah motore.
quesito: caricabatteria da quanti ah?
grazie
Se vogliamo spaccare il capello in 27, il conto era puramente algebrico e l' analisi dimensionale non c'entra - oltre che aggiungere pochino nel contesto.

Quanto all' alternatore vs. il caricabatterie, io suggerirei nel caso di cominciare con un regolatore decente. Ne fanno a due uscite che non costano una follia e le batterie ringraziano.

Anche il caricabatterie a due uscite potrebbe essere una buona cosa, ma dipende dal budget ovviamente.

Per tutti e due gli apprecchi un opportuno derating e' decisamente consigliabile, soprattutto con le porcherie che girano oggi.
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