I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inmarsat IsatPhone Pro: problema connessione dati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In vista di una navigazione un po' più lunga, mi sono deciso ad acquistare questo telefono satellitare con copertura Inmarsat. Mi è arrivato da una settimana, devo dire che ho provato sms e chiamata vocale, e la qualità della voce è davvero ottima.

Sto impazzendo nel tentativo di stabilire una connessione dial-up. Ho seguito le varie istruzioni che si trovano in rete, che sono concordi con quelle fornitemi dal provider. 2222

Qualcuno che che ha l'IsatPhone Pro è riuscito a stabilire una connessione dati? Dopo aver configurato tutto, con Win 7 (ma anche con Win XP), mi compare sul telefono il messaggio "call rejected" e sul pc "errore 678".
Peccato perché vorrei utilizzarlo per scaricare i grib.
Ciao,
anch'io ho l'IsatPhone Pro. L'ho acquistato l'anno scorso. La scorsa estate pero' ho avuto un paio di volte problemi di connessione telefonica, in Adriatico Centrale. Nonostante avessi segnale, le chiamate da satellitare a rete italiana cellulare non andavano a buon fine. Chiesi assistenza al rivenditore ma non seppe darmi una spiegazione. Riprovero' quest'estate.
Comunque non ho mai provato una connessione dati, se qualcuno ha le istruzioni per farlo ci provero'.
(24-03-2015 20:50)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]Qualcuno che che ha l'IsatPhone Pro è riuscito a stabilire una connessione dati?

si', senza problemi.

Non so cosa significhino i codici degli errori che hai ricevuto magari qualcun altro puo' aiutare, più che altro hai provato con Amosconnect, piuttosto che in dial-up ?
Bikesherpami: queste sarebbero le istruzioni per stabilire una connessione: http://satairtime.com/index.php/isatphon...file-mail/

Rob: non so cosa sia Amosconnect, vedo di documentarmi...penso però che il mio problema sia a monte, non si collega proprio...
Aspetta Rob , mi stai dicendo che può fungere da modem anche senza la costosa base accessoria?
(24-03-2015 22:59)singleton Ha scritto: [ -> ]Aspetta Rob , mi stai dicendo che può fungere da modem anche senza la costosa base accessoria?

si' senza problemi, solo con il cavetto USB fra il "fondo" del telefono e il pc; vari venditori spingono a prendere il dock ma non è assolutamente necessario (con uno ci ho anche litigato perché insisteva, poi video youtube alla mano ha smesso di insistere Smile )

bv
(24-03-2015 22:42)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]Rob: non so cosa sia Amosconnect, vedo di documentarmi...penso però che il mio problema sia a monte, non si collega proprio...

"Amosconnect" è un programma di gestione della posta elettronica (tipo Outlook, o Sailmail/Airmail, o Skyfile, eccetera).
In sostanza con il collegamento dial-up hai una specie di accesso a internet stile quello telefonico di decenni fa (molto più lento), con un programma tipo amosconnect invece il collegamento avviene solo per l'invio e ricezione di email, che è il modo di gran lunga più efficiente per richiedere dati con queste connessioni a bassissima velocità.

bv
Grazie Rob , farò un po' di prove
Interessante, grazie Rob. Cerco di risolvere e se riesco lo proverò! Adesso provo a fare un downgrade del firmware, adesso ho il 5.8.0, e visto che è previsto che si possa fare, provo a mettere il 5.6.1...
(24-03-2015 22:42)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]Bikesherpami: queste sarebbero le istruzioni per stabilire una connessione: http://satairtime.com/index.php/isatphon...file-mail/


scusa non avevo letto l'indirizzo, quindi hai installato anche Skyfile ? E' in tutto uguale a Amosconnect...
Sono in barca non ho sotto mano tutte le istruzioni da seguire passo passo ma se in quel sito le hanno messe cosi' in dettaglio a occhio dovrebbero essere giuste (?)
(24-03-2015 23:38)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]Interessante, grazie Rob. Cerco di risolvere e se riesco lo proverò! Adesso provo a fare un downgrade del firmware, adesso ho il 5.8.0, e visto che è previsto che si possa fare, provo a mettere il 5.6.1...

prova a fare una cosa, lascia perdere Skyfile o Amosconnect, installa l'ultimo pilota/driver del telefono, poi installalo come modem nel pc; quando lo attacchi al pc prova a fare il collegamento "a vuoto" (mi sembra sia clic destro nell'icona in basso a destra del pc) e vedi se si aggancia (lo schermino del telefono mostra "Dialling ...",poi qualcosa tipo Data connection established, eccetera); poi chiudi subito Smile
.
Chiaramente tutto con antenna (più o meno) mirata al satellite, cielo senza ostruzioni, eccetera.

bv
Io ho fatto diverse prove da isatphone pro, da giugno 2014 a marzo 2015, la conclusione e' stata che:
1) dialup su rete dati inmarsat si collega ma la rete da alla concessione una priorità così bassa che non riesci neanche a fare ping su un ip noto. Ho contattato l'assistenza Intermatica, venditore della SIM, e anche loro mi hanno detto di diverse prove realizzate con questa modalità con identico risultato.
2) con xgate funziona discretamente per email fino a 100 kb. E quindi va bene per grib ( copri zone di 400 x 100 nm a 3 gg per vento, onde, .., ), funziona anche per navigare su pagine molto semplici. Vale anche qua che inmarsat da una priorità bassa al collegamento e quindi vedrai che --spesso-- fa tutti i passi e dopo c.a. 2min ti da il solito errore di non disponibilità di rete dati.
Tutto fatto da terra, con tel.fisso e segnale al massimo, senza base fissa e collegamento diretto dal tel. al pc. Provato xp e w7. SIM Intermatica.

Imprescindibile configurare un firewall (anche quello di Windows) che blocchi tutti i programmi per l'accesso a internet, salvo quello che ti interessa.
ho trovato un vecchio log di un collegamento per un grib che avevamo fatto per comparare in diretta l'Isatphone all' Iridium.
E' con airmail/winlink ma con altri programmi di posta dovrebbe essere sostanzialmente simile..




2013/06/03 10:52:57 Dialer: Calling Isatphone
2013/06/03 10:52:57 Dialer: Opening port
2013/06/03 10:52:57 Dialer: Port opened
2013/06/03 10:52:57 Dialer: Connecting
2013/06/03 10:53:24 Dialer: Device connected
2013/06/03 10:53:24 Dialer: All devices connected
2013/06/03 10:53:24 Dialer: Validating username and password
2013/06/03 10:53:54 Dialer: Login Authenticated
2013/06/03 10:53:54 Dialer: Connected
2013/06/03 10:53:55 Dialer: Dialup connection complete
2013/06/03 10:53:55 Opening connection to: server.winlink.org:8772
2013/06/03 10:53:55 Resolving hostname server.winlink.org.
2013/06/03 10:54:01 Connecting to 212.69.162.229.
2013/06/03 10:54:05 Connected to: server.winlink.org: [212.69.162.229:8772]

***

[WL2K-2.7.6.6-B2FWIHJM$]
;PQ: 05712457
Wien CMS >
[AirMail-3.4.034-B2FHIM$]
;PR:
; WL2K de M0ITA
FF
FC EM 2587LFICQXHM 31949 24774 0
F> C4
FS Y
Receiving 2587LFICQXHM "gfs:N38.5,N43.5,E2.5,E10.5"...Decoded OK
; WL2K de M0ITA
FF
FQ
2013/06/03 10:56:34 Telnet Port Disconnected
2013/06/03 10:56:36 Dialer: Hanging up, bye bye...
2013/06/03 10:56:48 Dialer: Disconnect complete, all done
(24-03-2015 20:50)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]In vista di una navigazione un po' più lunga, mi sono deciso ad acquistare questo telefono satellitare con copertura Inmarsat. Mi è arrivato da una settimana, devo dire che ho provato sms e chiamata vocale, e la qualità della voce è davvero ottima.

Sto impazzendo nel tentativo di stabilire una connessione dial-up. Ho seguito le varie istruzioni che si trovano in rete, che sono concordi con quelle fornitemi dal provider. 2222

Qualcuno che che ha l'IsatPhone Pro è riuscito a stabilire una connessione dati? Dopo aver configurato tutto, con Win 7 (ma anche con Win XP), mi compare sul telefono il messaggio "call rejected" e sul pc "errore 678".
Peccato perché vorrei utilizzarlo per scaricare i grib.

se hai il primo modello lascia stare; non lo può fare perchè la connessione sarebbe lentissima ed alla fine , anche riuscendoci, spenderesti tantissimo. Ho saputo che il nuovo modello ha una certa capacità di scaricare i dati ma non so quanto sia efficace. io avevo la tua stessa idea e ci ho provato per una estate intera senza risultati.
Grazie Rob. Non ho installato Skyfile, sono fermo alle impostazioni prima. Ho installato i driver del telefono/modem aggiornati e impostato la connessione (chiama il numero 28). Quando sul pc clicco su "connetti" il telefono compone "28" come da ordini, solo che poi la linea cade e sul telefono compare il messaggi "call rejected", mentre sul pc mi da errore di connessione.
Ovviamente ho contattato il provider (inglese). Molto gentilmente mi hanno fatto fare un po' di prove ma senza risultato, adesso hanno detto che avrebbero segnalato la questione ad Inmarsat...
Tutte le pepe effettuate da terra, telefono a pieno segnale, ho provato una chiamata voce e si aere meglio del cellulare...
(25-03-2015 00:35)50suonato Ha scritto: [ -> ]se hai il primo modello lascia stare; non lo può fare perchè la connessione sarebbe lentissima ed alla fine , anche riuscendoci, spenderesti tantissimo. Ho saputo che il nuovo modello ha una certa capacità di scaricare i dati ma non so quanto sia efficace. io avevo la tua stessa idea e ci ho provato per una estate intera senza risultati.

Beh questo mi farebbe mettere l'anima in pace. Ok per voce ma per i dati nisba...il modello isatphone 2 sulla carta ha la stessa velocità dati, per questo non lo avevo considerato...
La string di inizializzazione e' impostata ?
Potresti attivare il log del modem e vedi che dice..
Se non lo hai già fatto, prova un programma tipo Terminal per inviare i comandi AT direttamente al modem.
Seguo con interesse, io avevo già abbandonato l'idea di usare i dati con inmarsat e isatphone, provato anche il 2, stesso comportamento, ma non si sa mai..
(25-03-2015 00:37)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]Grazie Rob. Non ho installato Skyfile, sono fermo alle impostazioni prima. Ho installato i driver del telefono/modem aggiornati e impostato la connessione (chiama il numero 28). Quando sul pc clicco su "connetti" il telefono compone "28" come da ordini, solo che poi la linea cade e sul telefono compare il messaggi "call rejected", mentre sul pc mi da errore di connessione.
Ovviamente ho contattato il provider (inglese). Molto gentilmente mi hanno fatto fare un po' di prove ma senza risultato, adesso hanno detto che avrebbero segnalato la questione ad Inmarsat...
Tutte le pepe effettuate da terra, telefono a pieno segnale, ho provato una chiamata voce e si aere meglio del cellulare...

ho guardato nel Pannello di configurazione per vedere come fosse registrato il mio ma non ho il telefono qui, non posso collegarlo per vedere nelle varie finestrelle come sia configurato il modem, (magari pisa56100?), dal mio lato posso dare un'occhiata la settimana prossima

r
(25-03-2015 00:48)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]
(25-03-2015 00:35)50suonato Ha scritto: [ -> ] se hai il primo modello lascia stare; non lo può fare perchè la connessione sarebbe lentissima ed alla fine , anche riuscendoci, spenderesti tantissimo. Ho saputo che il nuovo modello ha una certa capacità di scaricare i dati ma non so quanto sia efficace. io avevo la tua stessa idea e ci ho provato per una estate intera senza risultati.

Beh questo mi farebbe mettere l'anima in pace. Ok per voce ma per i dati nisba...il modello isatphone 2 sulla carta ha la stessa velocità dati, per questo non lo avevo considerato...

Ma di cosa si parla ?
Il telefono versione 1 (o 2) è capacissimo di scambiare email/trasmettere dati (circa un anno e mezzo di uso di cui una transat basta?).
Comunque per carità non insisto, i botta e risposta di messaggi si-no-si-no-si-no per cercare di convincere altri proprio non fanno per me, ognuno si regoli pure come crede. Smile

@Buc@
se ti interessa la settimana prossima collego il telefono e ti dico cosa c'è scritto nelle varie finestrelle della configurazione


bv
(25-03-2015 01:42)rob Ha scritto: [ -> ]
(25-03-2015 00:48)Buc@niere Ha scritto: [ -> ]
(25-03-2015 00:35)50suonato Ha scritto: [ -> ] se hai il primo modello lascia stare; non lo può fare perchè la connessione sarebbe lentissima ed alla fine , anche riuscendoci, spenderesti tantissimo. Ho saputo che il nuovo modello ha una certa capacità di scaricare i dati ma non so quanto sia efficace. io avevo la tua stessa idea e ci ho provato per una estate intera senza risultati.

Beh questo mi farebbe mettere l'anima in pace. Ok per voce ma per i dati nisba...il modello isatphone 2 sulla carta ha la stessa velocità dati, per questo non lo avevo considerato...

Ma di cosa si parla ?
Il telefono versione 1 (o 2) è capacissimo di scambiare email/trasmettere dati (circa un anno e mezzo di uso di cui una transat basta?).
Comunque per carità non insisto, i botta e risposta di messaggi si-no-si-no-si-no per cercare di convincere altri proprio non fanno per me, ognuno si regoli pure come crede. Smile

@Buc@
se ti interessa la settimana prossima collego il telefono e ti dico cosa c'è scritto nelle varie finestrelle della configurazione


bv
rob, se ci riuscissi con le tue indicazioni sarei il primo ad essertene grato! io ho solo raccontato cosa mi è successo ( esattamente quello che dice bucaniere) e cosa ho letto quando è uscito il nuovo modello . ho seguito le istruzioni, l'ho usato come portatile e sulla base (dove avrebbe dovuto avere un collegamento certo e costante per via dell'antenna esterna) e non c'è stato verso. anche io ho riscontrato alcune "incertezze" nei collegamenti che , però, sono poi riuscito a fare navigando in una zona completamente diversa ( mare di sardegna e baleari). le email le ricevo perfettamente ma non sono mai riuscito a mandarle , anche perché gli sms sono molto più comodi.il fatto è che sulla carta tutti questi apparecchi sembrano facili ma all'atto pratico la cosa cambia. da quello che hai scritto, ad ogni modo, ho capito che ne sai molto, molto più di me e quindi seguirò la discussione con attenzione .
Pagine: 1 2
URL di riferimento