I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tanica carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(04-04-2015 15:04)corradino Ha scritto: [ -> ]quella dei dieci litri non la conoscevo proprio ,ma l'ho infranta molte volte ...

Con quello che costa il gasolio nei marina te credo....
Io rabbocco sempre con una tanica da 10 lt e tubo col soffietto, manovra pulita e semplice ...Thumbsupsmileyanim
Ciao
a parte il costo preferisco vedere quello che metto nel Serbatoio.
certo che dieci alla volta devo fare almeno 5 viaggi...
e poi le pompe stradali hanno un prodotto più pulito (secondo me ...)
spesso anche quando faccio gasolio nei porti lo metto nelle taniche e non è molto limpido..
(02-04-2015 16:14)Frappettini Ha scritto: [ -> ]prendila di plastica per i seguenti motivi:
costa meno,
non arrugginisce,
è più leggera,
se ti scappa di mano non fa danno,
se vuota, in caso di deformazione ritorna poi a posto,

Personalmente ritengo meglio avere 2 taniche da 10 lt. cada che una da 20 lt.

Quoto integralmente anche se ne ho 3 da 20 Lt ....l'autonomia per me è importante
Secondo me il problema si pone di più per la benzina, a causa anche della pressione che si forma all'interno.

Per questo motivo tempo fa per rifornire i miei attrezzi agricoli in campagna acquistai una tanica metallica di quelle omologate. Così mi sentivo tranquillo durante il trasporto in auto (regole a parte, la salute è la mia...)
Peccato che in pochissimo tempo la guarnizione ha perso completamente la tenuta, roba che se la corichi esce benzina alla grande.

A proposito: le vendono le guarnizioni di ricambio?
Da anni ho a bordo 4 taniche in plastica rossa omologate da 20 litri. Meno male che non ho mai incontrato una testa di ciufolo che me le contestasse.
La plastica è la soluzione più semplice credo, perché non fa ruggine e nemmeno danno dove sbatte quando è piena.
Concordo sul fatto che è più facile beccare gasolio sporco in porto che per strada
(04-04-2015 18:49)corradino Ha scritto: [ -> ]e poi le pompe stradali hanno un prodotto più pulito (secondo me ...)
spesso anche quando faccio gasolio nei porti lo metto nelle taniche e non è molto limpido..
Solo Bludiesel in tanica da 15L in plastica rossa mai piena: 0 schifezze nel serbatoio e spendo pure meno che al distributore marino.Smiley53
BV!
(06-04-2015 11:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Solo Bludiesel in tanica da 15L in plastica rossa mai piena: 0 schifezze nel serbatoio e spendo pure meno che al distributore marino.Smiley53
BV!

Da quando mi hai insegnato il trucco faccio anch'io sempre così.
In crociera a volte derogo...
Provate questa soluzione, pompa sommergibile, 12€.
(04-04-2015 17:15)franco53 Ha scritto: [ -> ]dimenticavo imbuto rigorosamente con retino e con calza femminile

Complimenti: a questa sublime vetta del feticismo nemmeno io c'ero arrivato.
21 Smiley4
Ma, scusate un momento, ho letto di 4 taniche da 20 litri, tot taniche da 10 litri, addirittura di benzina.....ma non era un forum di barche a vela ?!

91Smiley26
Per l' imbuto vanno parecchio meglio gli imbuti fatti apposta, cercare 'Mr. Funnel'. Fatte delle prove che mai avrei pensato di dover fare, clavy ne sa qualcosa, funzionano insospettabilmente bene.
(11-04-2015 22:06)pepilene Ha scritto: [ -> ]Provate questa soluzione, pompa sommergibile, 12€.

Intanto quella Whale, per idrocarburi, non costa 12 Euro !
(oppure 18 se la trovi a quel prezzo e me la spedisci ti pago 30 euro! Smiley34 )

Altre marche facilmente le butti dopo due usi! IMHO

Buon vento
Non è una leggenda metropolitana che sia vietato portare più di 10 litri in taniche.

10 l è il limite massimo ammesso dalla legge per il trasporto di combustibili senza tutti i permessi e le carte che debbono avere tutti i trasporti di combustibili per assicurare l'erario che non ci siano quantità che evadono le accise.

A rigore se beccati con più di 10 l (oltre ai serbatoi fissi che alimentano il motore) si potrebbe essere condannati per contrabbando..

Se a qualche finanziere gira storto e, contrariamente al solito, non fa finta di non vedere e redige un verbale sono cazzi acidi!

898989
RMV, verificato da opportuno personaggio che fa l' avvocato: non e' cosi'.

In ogni caso, il contrabbando non si potrebbe configurare valicando un confine entro UE, ma anche riferendosi al trasporto di carburante per uso privato, chi ci ha guardato non ha trovato numero e la norma che c'e' riguardo la sicurezza della circolazione e' aleatoria a dir poco.

Altro e' il trasporto conto terzi.
La presunzione di contrabbando, nel senso che ti procuri in maniera fraudolenta merci assoggettate ad accisa (gasoli, oli, paraffine eccetera) scatta dai 1.000 litri in su.
Sotto i 1.000 è comunque evasione di accisa, trasporto senza documenti, trasporto non in ADR (che è l'infrazione contestata dalla Stradale e sulla quale è inutile discutere, mancata emissione di documenti di accompagnamento fiscali (contestata da GdF) e cosette simili.
I 10 litri, al di fuori dei serbatoi di dotazione "STANDARD", cioè installati dal costruttore, sono tollerati, che è diverso da permessi; di fatto entro i 10 litri nessuno dice nulla, ma la vera infrazione è il trasporto in mancanza di documenti fiscali che ne attestino la provenienza, da qui l'equiparazione al contrabbando.
Ma è l'Agenzia delle Dogane, per tramite dei Funzionari UTF, l'unica preposta ad accertare la natura dell'idrocarburo/olio trasportato, Stradale, GdF, CP, accertano l'infrazione di trasporto dubbio, ma solo il Laboratorio delle Dogane, tramite attribuzione della tariffa internazionale, rileva l'evasione.
Questo in mancanza dei DDT fiscali, o nel dubbio che non corrispondano al vero.
E' una materia molto complessa, resa più complicata da quando intorno ai primi anni 2000 l'UTF è stato accorpato all'Agenzia delle Dogane, ci ho navigato per una decina d'anni, tempo fa ed era molto complicato.
Adesso non sono più nemmeno molto aggiornato, qualcosa è cambiato, ma all'occorrenza saprei dove e come reperire il necessari e a chi chiedere lumi.
Sapere tutta la trafila non interessa granché, basta sapere che oltre i 10 litri, si possono correre dei guai anche a bordo, specie rientrando nelle acque internazionali.
(13-04-2015 15:28)snow-sea Ha scritto: [ -> ]
(11-04-2015 22:06)pepilene Ha scritto: [ -> ]Provate questa soluzione, pompa sommergibile, 12€.

Intanto quella Whale, per idrocarburi, non costa 12 Euro !
(oppure 18 se la trovi a quel prezzo e me la spedisci ti pago 30 euro! Smiley34 )

Altre marche facilmente le butti dopo due usi! IMHO

Buon vento

Hai ragione, a saperlo prima.
Se fai il rifornimento in tanica al distributore stradale poi la porti in barca è anche contrabbando??????
siamo passati da una domanda tanica carburante e siamo finiti come contrabbandieri di combustibili Smiley4Smiley4Smiley4
E tutte le strade del forum portano a ... 'ndo cazzo non si sa.
79
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento