I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore fuoribordo verso generatore a benzina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
scrivo per chiarire un dubbio avendo bisogno saltuariamente di energia elettrica a bordo circa un kilowatt e mezzo è possibile anziché comprare un generatore portatile utilizzare il fuoribordo, 8 cavalli 4 tempi oppure eventualmente potrebbe andar bene un Honda 2,3 cavalli 4 tempi.
in barca lo spazio è sempre risicato e se un motore potesse fare le veci di un generatore non sarebbe male.
in particolare usando un secondo motore come l'onda di cui sopra per non stressare troppo il motore principale.

ho cercato in giro ma non ho trovato risposte specifiche
grazie buona Pasqua Lorenzo
non voglio entrare nel merito della necessita di tutta quella corrente.
direi che non esiste un motore fuoribordo che generi quella potenza in elettricita, si chiamano generatori perche non hanno solo un motore ma sopratutto un gran bell' alternatore e un sofisticato controllo di regime.
forse per ottimizzare meglio un generatore convenzionale con un motore elettrico da usare al posto del fuoribordo risparmiandosi il peso della batteria.
Non ho capito come tu vorresti ottenere corrente da un fuoribordo
Un esempio per spiegare cio' che dice 7K :
http://www.mercury-marine.eu/mercury/it/...Stroke%208
dove si vede che un 8 cavalli ha un modestissimo alternatore da soli 76W.
(05-04-2015 22:25)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Un esempio per spiegare cio' che dice 7K :
http://www.mercury-marine.eu/mercury/it/...Stroke%208
dove si vede che un 8 cavalli ha un modestissimo alternatore da soli 76W.

che credo di aver capito che non è esattamente un alternatore ma una specie di dinamo.
Visto che scrivono "alternatore" sono propenso a credergli, indipendentemente da cio' rimane il fatto che il kilowatt e mezzo che Mediamaster75 vorrebbe dal generatore di un fuoribordo non e' certamente ottenibile.
Viste le perdite non credo che neanche se fosse un generatore un 2,3 hp potrebbe dare 1 KW con carico costante
URL di riferimento