I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GPS in alternativa al trasduttore per Log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio vecchio Elcos Junior è rimasto senza trasduttore, elichetta spezzata, girando in rete ho trovato questo GPS interfacciabile a quanto pare a vari modelli di log, vedi sito: http://loggps.altervista.org/index.htm
sembra interessante, qualcuno ha qualche riscontro sull'applicazione o qualche alternativa da propormi per non buttare l'Elcos?
Grazie
Se fai una piccola ricerca nel Forum scopri che se ne e' gia' parlato piu' volte.
Mi daresti una dritta nella ricerca? Io non ho trovato nulla, sarò imbranatoSmiley30
Stanco di dover pulire l'elichetta ogni 10 minuti ho optato per un ripetitore di sentenze NMEA0183 tipo EasyLog della NASA. Spesa 130 euro. Felice della scelta filosofica, dopo 15 giorni, lo ho sostituito con un più completo ripetitore SIMRAD IS20. Per chi avesse già a bordo un datore NMEA è la soluzione più economica e funzionaleThumbsupsmileyanim
Come si puo' leggere nelle discussioni precedenti questo metodo non consente di valutare correttamente le componenti di deriva e scarroccio cosi' come l'angolo del vento reale, per una navigazione non "raffinata" cio' puo' essere trascurato (tranne i casi di correnti molto forti come nello stretto di Messina ad es.).
Io, per evitare il problema dell'elichetta sporca e non perdere informazioni che ritengo utili ricavabili solo conoscendo anche la velocita' sull'acqua (che con il metodo di cui si parla qui non viene piu' rilevata) ho adottato ormai da anni un trasduttore completamente elettronico privo di parti meccaniche di cui si e' parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58837
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64577
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82806
Grazie mille per le info!
Ho capito che la scelta del solo GPS può essere una scelta un pò troppo affrettata.
Abituato a navigare prevalentemente in acqua dolce sul Garda ho poca confidenza con le correnti qui quasi inesistenti.
URL di riferimento