I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jeanneau S.O. 52.2 : Pozzo catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Il gavone della ancora, situato alla estrema prora, ha la paratia divisoria inclinata di circa 20° verso prora, la cubia della catena è posta a filo di detta paratia.
La conseguenza è che salpando la catena questa si appila appoggiandosi alla base della paratia, il cono di accumulo si alza rapidamente bloccando il sistema dopo aver salpato solo circa 5 metri di catena.
Sono quindi costretto ad intervenire manualmente, con una gaffa, per disporre opportunamente la catena, per tutta la durata della operazione.
Scomodo e pericoloso, specie in solitario...
Finalmente ho deciso di intervenire drasticamente per risolvere il problema, ho qualche idea, ma di non facile realizzazione.
Qualche Amico della Vela ha già avuto un simile problema? Come lo ha risolto?
Grazie per ogni vostro suggerimento.
Gianmarco
Un mio amico ha risolto cambiando la catena da zincata in inox che non fa cuspide ma si "acquatta" , un altro ha portato il verricello esterno al pozzetto come facevano una volta . Io in attesa di soluzioni meno costose o laboriose smanetto come te fin che salpo . Ormai mi sono quasi abituato .
Stesso problema. Anche io smanetto, al momento non vedo alternative
Ad esempio:

http://www.nauticexpo.it/prod/italwinch/...45020.html

Anche uno scivolo non motorizzato può risolvere....
Il pozzo delle catene deve essere veramente poco profondo per fare quello che dici.
Di solito lo fa con gli ultimi metri salpando, 10/15,. Soluzione, con un'asta, tubo di acciaio, quando fa la piramide la fai ruzzolare a dx e a sn.
Ciao euplea,
Noi abbiamo un so 51 e credo che siano simili. Abbiamo 75 mt di catena da 12 e nel fondo abbiamo messo un parabordo piccolo per impedire che si incattivisca in fondo al gavone.
Quando salpiamo abbisciamo la catena per bene sopratutto per il fatto che filiamo senza frizione e la catena non deve incattivirsi.
In ogni caso gli ultimi 10/15 metri di catena non puo incattivirsi se quella di sotto è ben abbisciata
Imho
Smiley30
URL di riferimento