I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ais sul tablet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa se si può istallare una app per utilizzare l'ais (in trasmissione e ricezione) col tablet. Io utilizzo marine traffic, perfetta in ricezione ma non trasmissione.
Grazie
Lo stai chiedendo per scherzo o non hai davvero idea di cio' che comporta operare in trasmissione (apparati omologati, licenza, registrazione, ecc.) ?

Comunque via Internet non si puo' fare poiche' non rientra nelle modalita' previste per tale servizio (con riferimento alle caratteristiche del GMDSS).
Marine traffic, se ti iscrivi, ti fornisce un finto mmsi che, se sei collegato con oggetto fornito di gps e collegamento internet, aggiorna la tua posizione sulle loro mappe.
Ma ha il valore di un giochino con la latenza molto lunga e random.
L'ho provato oltre un anno fa da casa e mi hanno segnalato via mail (mi pare) che ero in una posizione improbabile.
Leggendo un certo numero di messaggi di questo tenore, a me devo dire comincia a inquietare l'uso che viene fatto di questi sistemi via internet.
"marinetraffic perfetto in ricezione" ? Solo un suggerimento per rendersi conto in prima persona di quanto sia "perfetto": prova a seguire per un po' sul PC una webcam in diretta di un posto che conosci, per esempio un porto con una nave che entra o esce, o un traghetto periodico (cosi' in un giorno se ne vedono varie di partenze e arrivi), e controlla in contemporanea cosa succede su marinetraffic, cosi' giusto per rendersi conto della corrispondenza/ritardo su un numero sufficientemente rilevante di casi.
Poi immagina di essere una barca che si avvicina, entra o esce dal porto con la nebbia fidandosi che marinetraffic funzioni con le stesse probabilità per rivelarti la presenza della nave.
O-ho, ho il sospetto che la probabilità di fare illeso 100km in autostrada in bicicletta sarebbe più favorevole.

Quanto al fatto che una nave ti "veda" perché hai mandato un qualche segnale su marinetraffic, probabilità molto molto prossima allo zero (toh, se un'ufficiale di guardia sta giocando su internet sul suo telefonino, proprio su marinetraffic... forse 0.000000X% ?).
(11-04-2015 00:51)rob Ha scritto: [ -> ]....ho, ho il sospetto che la probabilità di fare illeso 100km in autostrada in bicicletta sarebbe più favorevole.
...

Aggiungi pure "contromano sulla corsia di sorpasso" ! 19

Probabilmente si pensa che essere su marine t. significhi essere miracolosamente visibili come segnale Ais.

Dovrebbero scrivere in grande che è solo un giochino.
Uh Signur Signur Signur!!!!!!!
Il sistema AIS installato sulle navi NON e' collegato a Marinetraffic (non e' previsto e non e' nel protocollo), riceve direttamete le informazioni dai transponder AIS installati sui mezzi nell'intorno e quindi NON vede assolutamente il dato caricato da chicchessia su Marinetraffic, e' inutile e pericoloso confidarvi facendolo (per falsa sicurezza). Sono le stazioni costiere che ritrasmettono in rete la posizione delle navi e Marinetraffic semplicemente (senza garantire il tempo reale e talora con ritardi considerevoli) riporta i dati sul suo sito.
Unica (dubbia) utilita' di caricare un dato via Internet puo' essere quella di informare indirettamente amici e parenti circa il luogo in cui ci si trova e nulla di piu'.
URL di riferimento