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Versione completa: Vibrazioni timone Meteor
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Ciao a tutti, ho duvuto rifare il timone del Meteor in quanto il suo originale è affogato.
Da internet ho ricavato le dimensioni. Ho usato due fogli di compensato marino incollati per uno spessore di 36 mm. Con l'aiuto del mio amico Michele, abbiamo stondato i bordi con una fresa da legno. Risultato: sia a motore che a vela oscilla/vibra marcatamente.
Sicuramente la sezione originale era più appuntita verso il bordo di uscita, mentre noi abbiamo solo stondato tutti i bordi.
Può dipendere da quello ?
O dal collegamento barra/pala ?

+titolo modificato. Niente Maiuscole. Grazie.+
Rifacendomi a esperienze aereomodellistiche, mi pare che tu abbia già individuato il problema nel profilo della pala.
Ora dirti se è più sbagliato il bordo di entrata o di uscita è cosa ardua.
Con del compensato realizza delle seste del profilo della pala e presentale sulla pala che rastermerai fino ad ottenere il giusto profilo.
la pala dritta con bordi stondati non è il massimo dell'efficenza.
le vibrazini sono dovute ad un distacco turbolento dei filetti liquidi.
procurati un profilo naca simmetrico e dai seguito alla modifica usando le tracce del compensato
per un lavoro fatto bene.
esempio:
https://www.google.it/search?q=pala+timo...B800%3B600
E' possibile farlo a "mano" ovvero con elettroutensili di uso domestico tipo: frese, levigatrici a nastro/rotorbitale, pialla ecc. ecc. ???
(12-04-2015 12:19)Archimede Ha scritto: [ -> ]E' possibile farlo a "mano" ovvero con elettroutensili di uso domestico tipo: frese, levigatrici a nastro/rotorbitale, pialla ecc. ecc. ???

Sì, se le sai usare, non è mai nell'utensile è sempre nel manico il difetto.
Ma come dice Andros sono determinanti le dime di paragone dei profili.
(12-04-2015 12:19)Archimede Ha scritto: [ -> ]E' possibile farlo a "mano" ovvero con elettroutensili di uso domestico tipo: frese, levigatrici a nastro/rotorbitale, pialla ecc. ecc. ???
una semplice orbitale o il classico "carrarmato" con nastro abrasivo in mani un tentino esperte fanno miracoli.
nel link postato ci sono begli esempi di lavorazione manuale con l linee del compensato lavorato a far da testimone alla lavorazione.
pialle e macchinari vari non servono su una pala di modeste dimensioni.
Per non fare danni a me ed alla pala, ho preso alla mano pialletto a mano per sgrossare e rotorbitale per rifinire. Mi sono fatto un'idea del profilo da un disegno della sezione della pala dalle regole di stazza del Meteor. A vedersi sembra ok. Però bisogna provare.
Comunque grazie, vi farò sapere.
Ric
Il Meteor e' ancora una barca che ancora oggi si costruisce e il Cantiere Nauticalodi vende anche pezzi di ricambio quali le pale di timone. È' chiaro che costano di più anche perché sono oggetti stazzabili conformi alle regole federali: spendi di più ma un domani la barca potrà essere venduta meglio perché potrà fare le regate.
Giusta osservazione, 300 € più IVA per la sola pala nuda e passa la paura. Se non riesco ad ottenere un risultato accettabile la comprerò.
Tutto a posto, ho provato ieri pomeriggio la pala modificata: nessuna vibrazione. Un pò ci speravo, altrimenti non avrei saputo che altro fare, grazie a tutti per i consigli.
Ric
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