I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impermealizzare serbatoio inox per acqua ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
uno dei serbatoi dell'acqua (inox) ha alcune piccole perdite che ormai
non riesco più a risolvere con delle semplici saldature.
allora chiedo: che voi sappiate esiste qualche prodotto/tecnologia da
applicare all'interno del serbatoio per impermealizzarlo un maniera
abbastanza duratura ?
Magari la mia è solo "fanta-tecnica" ma le soluzioni che ho visto in
altre discussioni non sono ottimali per le mie esigenze : spazio
e forma particolari, collegamenti tubi, collegamento fili galleggiante,
ecc.
Al momento le uniche alternative valide ma un po' dispendiose
sono la ricostruzione ex-novo in inox o plastica ...
grazie.
di solito serbatoio che perde e non si ripara si cambia..
Impermeabilizzare con una decina di mani di resina epossidica e poi verniciare con la vernice apposta per i serbatoi per evitare che l'acqua stia a contatto con la resina?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
(12-04-2015 17:02)mjqel Ha scritto: [ -> ]salve a tutti,
uno dei serbatoi dell'acqua (inox) ha alcune piccole perdite che ormai
non riesco più a risolvere con delle semplici saldature.
allora chiedo: che voi sappiate esiste qualche prodotto/tecnologia da
applicare all'interno del serbatoio per impermealizzarlo un maniera
abbastanza duratura ?
Magari la mia è solo "fanta-tecnica" ma le soluzioni che ho visto in
altre discussioni non sono ottimali per le mie esigenze : spazio
e forma particolari, collegamenti tubi, collegamento fili galleggiante,
ecc.
Al momento le uniche alternative valide ma un po' dispendiose
sono la ricostruzione ex-novo in inox o plastica ...
grazie.

Il problema purtroppo è perché' un serbatoio inox si fora ,pur contenendo solo acqua . E qui il problema andrebbe ricercato ( forse ) in correnti galvaniche ,guardando se le perdite sono nelle saldature o dove il materiale comunque sia più stressato e anche ( ma questo capisco essere troppo ) nella tipologia di inox usata.
Ma se lo ricopri completamente di resina o magari lo rifai dall'interno con delle pelli di lana di vetro un po spessa, poi il metallo può anche distruggersi che di acqua non ne esce...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
nell' ambito delle moto d' epoca (altra mia costosa passione...) è diffuso l' uso di questa resina per proteggere i serbatoi:

http://www.tankerite.com/catalogo/protez...batoi.html

ti consiglio di chiamarli ed informarti per sapere se la resina da loro propostga è adatta ad usi alimentari.

In alternativa compri da Osculati un serbatoio in ABS, onesto ed economico che fa il suo sporco lavoro.
Anche se la resina usata non è a scopi alimentari, per ricoprire internamente la cassa si usano delle vernici per scopi alimentari apposta per serbatoi in vetroresina. Se hai pazienza posso darti anche la marca della vernice.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
I serbatoi dovrebbero essere isolati e dunque non avere corrosioni galvaniche , a meno che ... li abbia collegati a massa.
Sulla mia barca il vecchio proprietario li aveva collegati alla massa del vecchio loran: risultato? si bucarono. Per fortune se ne accorse prima di consegnarmi la barca. Per stare tranquillo ho anche scollegato i galleggianti degli indicatori di livello
(13-04-2015 09:49)picinin Ha scritto: [ -> ]I serbatoi dovrebbero essere isolati e dunque non avere corrosioni galvaniche , a meno che ... li abbia collegati a massa.
Sulla mia barca il vecchio proprietario li aveva collegati alla massa del vecchio loran: risultato? si bucarono. Per fortune se ne accorse prima di consegnarmi la barca. Per stare tranquillo ho anche scollegato i galleggianti degli indicatori di livello

No ,purtroppo non è sempre così ,a volte basta un semplice indicatore di livello,anche se giustamente l'acqua potabile e' un cattivo elettrolita .
Ho costruito una marmitta cilindrica a pioggia per una barca di un conoscente ( tra le tante costruite ) con tutti crismi dovuti alla mia esperienza . Beh ...quella era l'unica che regolarmente si corrodeva in prossimità delle saldature ! Risaldata,accorciata ,risaldata , elettrodo,tig,argon etc.etc. niente da fare ,ogni sei mesi me la riportava che trasudava dai pori formatisi.
Sono andato in barca e svelato l'arcano...lui ci aveva aggiunto un sensore particolare che ora non ricordo se analizzasse solo la temperatura o avesse anche altre funzioni,resta il fatto che spostato quello,più nessun problema ,anche se li ci passa acqua di mare calda che per la corrosione galvanica è' una goduria !
mah, il mio serbatoio ha più di 25 anni e credo sia fatto in inox AISI 304 (il classico x5crni1810 per intenderci) anziché il più appropriato AISI 316.
come mi avete già suggerito, la cosa migliore sarebbe sostituirlo ma siccome ha una forma dedicata non posso comprare
nessuno di quelli standard, ma lo devo far costruire appositamente spendendo qualcosina ..
Prima di rassegnarmi però a questa strada, sto aspettando delle risposte da un produttore di vernici specifiche :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bisogna poi vedere cosa riesco a fare attraverso l'apertura di ispezione del serbatoio ... 91
Comunque se te lo fai rifare ,fattelo rifare con lamiera a caldo e non laminata a freddo. Non è una condizione " astrusa " sono esattamente due tipologie di lamiera assolutamente commerciali,ma la prima ,seppur meno lucida ,è' molto più refrattaria alle corrosioni,avendo meno tensioni interne dovute all'incrudimento da laminazione ,anche se 304 !
Un serbatoio floscio di dimensioni adeguate potrebbe riolvere senza perdere troppo in capacità...
URL di riferimento