I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cielini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
vi chiedo già scusa per le domande probabilmente banali, ma mi affaccio da poco al mondo della vela.
Con degli amici ho acquistato un olympic sea 42 ed ho incaricato un tappezziere per il rifacimento dei cielini veramente molto rovinati.
Purtroppo non sono assolutamente soddisfatto del risultato e vi chiedo se ciò è dovuto alla mia inesperienza oppure se il il lavoro è stato male eseguito:
-Il tessuto non è incollato al compensato ed è privo di "spugnetta " pertanto risulta appeso .
Secondo il tappezziere è normale ...
Ha ragione il tappezziere ?
Avete dei suggerimenti ?
Grazie
Tappezziere nautico o da divani del salotto?
Anche io non ho voluto le "spugnette" ma i cielini sono incollati al compensato non appesi!!!
Tappezziere nautico o da divani del salotto?

Giusta domanda di base, dopodiché una foto dell'appeso, giusto per capire cosa vuol dire appeso.
Nei cielini anche la mia ha il tessuto 'appeso' e non incollato, oltre ad essere senza gommapiuma.
Il tessuto, però, viene teso fino a farlo risultare appiccicato al cielino quindi non vedi 'onde' o gobbe o cose simili, se il lavoro è fatto bene.

il tessuto con gommapiuma solitamente si mette per incollare e rivestire parti che diversamente diventerebbero non omogenee, ad esempio se devi rivestire una VTR grezza, non rasata, senza gommapiuma vedresti tutte le imperfezioni della VTR anche sul tessuto (visto che lo devi incollare)

Questo è ciò che c'è nella mia ed è ciò che han confermato DUE tappezzieri nautici (sto rifacendo la tappezzeria)
Sì è giusto che venga interposta la gommapiuma per nascondere le imperfezioni, però la gommapiuma con il tempo e l'umidità si sbriciola e il cielino si stacca, una vera porcheria. C'è un ADV che se ne intende, fatevi consigliare è Lacamomilla.
La colla ci vuole, se si tratta di un solo pezzo o comunque poca roba, puoi utilizzare quella spray (su ambo le superfici, giuntando non prima di 4/5 minuti). Come già detto, se la superficie è liscia (pannello) puoi non mettere la gommapiuma.
Per il restauro degli interni del mio First 375 sto utilizzando, laddove serve, un tappetino neoprenico adesivo che vendono per isolare le tapparelle e le serrande.
(14-04-2015 09:26)edramon Ha scritto: [ -> ]Sì è giusto che venga interposta la gommapiuma per nascondere le imperfezioni, però la gommapiuma con il tempo e l'umidità si sbriciola e il cielino si stacca, una vera porcheria.

Beh, questo è scontato. L'alternativa è rasare il fondo oppure pannellare anche li. (oltre ad usare materiali più rigidi che nascondono imperfezioni, di certo non un tessuto)

Se si vuole usare un tessuto senza rasare la "parete" l'unica è la gommapiuma, sapendo che dopo qualche anno (molti, se il lavoro è fatto bene ed il materiale non è scadente) comunque bisognerà ripeterlo.
(14-04-2015 09:57)Sailor Ha scritto: [ -> ]Per il restauro degli interni del mio First 375 sto utilizzando, laddove serve, un tappetino neoprenico adesivo che vendono per isolare le tapparelle e le serrande.

Non ho capito, usi il tappetino al posto della gommapiuma (e quindi ricoprerai con un ulteriore tessuto) o come unico rivestimento ?

Hai un link al prodotto in questione ?
Mi sembra normale che per il tapezziere sia normale. Ma non credo lo sia per le regole dell'arte. L'hai già pagato?

Il mare non è mai stato amico del mare. Tuttalpiù complice delle sue irrequietezze.
(14-04-2015 10:39)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]
(14-04-2015 09:57)Sailor Ha scritto: [ -> ]Per il restauro degli interni del mio First 375 sto utilizzando, laddove serve, un tappetino neoprenico adesivo che vendono per isolare le tapparelle e le serrande.

Non ho capito, usi il tappetino al posto della gommapiuma (e quindi ricoprerai con un ulteriore tessuto) o come unico rivestimento ?

Hai un link al prodotto in questione ?

http://www.geko.net/it/net/82-cass.shtml

Uso il tappetino al posto della gommapiuma, sopra ci incollo la vinilpelle, ribatto con spille da 6mm.
Già testato in condizioni di caldo (con pistola termica) umido, e bagnato...
Grazie per il link, interessante.
URL di riferimento