I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per levigatrice in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve marinai,
solo un consiglio prima di procedere con l' acquisto.
Devo prendere una levigatrice da tenere in barca.
La prendo ora perchè ho intenzione di dare una passata al teak che dopo 7 anni ha i comenti a prua fuori di un paio di millimetri ma meno a poppa.
Non è un lavoro indispensabile ma . . .ho tempo.
Inoltre vorrei poterla usare per grattare lo scafo prima di dare l'AV e magari anche per dare una lucidatina all' opera morta e, già che siamo, una passata alle unghie dei piedi. Smiley4
Mi pareva che una rotorbitale discreta tipo makita o metabo sui max 150€ sia una scelta corretta.
Ho letto un po' tutti i post che citavano la parola levigatrice ma sapete com'è . . si tende ad aumentare la confusione invece di ridurla.89
Ditemi se può andare come scelta e magari che modello(e prezzo).
Oppure se conviene una rettangolare o con la punta per lavorare meglio sul ponte.
Ditemi voi . . .Smiley48
_____________________________________
L' importante è partire . . .
Rotoorbitale RUPES, per sgrossare l'opera viva un modello con 5mm di rotazione e predisposta per l'aspirazione delle polveri, dischi abrasivi della 3M o Mirka. Scordati la lucidatura per la quale serve una lucidatrice (giri meno di 1000) oppure tanto olio di gomito.
Quelle che hai nominato sono comunque orbitali e non rotorbitali solo che hanno platorello tondo. Quoto al 100% sulla dimensione dell'orbita che é un parametro fondamentale più é ampia e più é da sgrosso e meno da finitura. Io ho una rupes da 5 mm ed é un trattore fai un decimo della fatica e ci metti meno della metá del tempo a fare quello che fai con quei giocattoli. Se vuoi fate lavori di finitura puoi metterci una interfaccia e lavori anche con la 1000. Fondamentale la carta che deve essere buona.
Se si tratta di ridurre la sporgenza dei comenti, ti sconsiglio di usare una levigatrice, porteresti inutilmente via anche del teak. Per fare quel lavoro dovresti usare un buono scalpello affilato come un bisturi. Appoggiando la parte diagonale sui comenti, li rifili a livello con poca fatica, un ottimo risultato e niente polvere. Ovviamente devi fare un poco di pratica e avere una buona manualità.

Pacman
(18-04-2015 08:19)pacman Ha scritto: [ -> ]Se si tratta di ridurre la sporgenza dei comenti, ti sconsiglio di usare una levigatrice, porteresti inutilmente via anche del teak. Per fare quel lavoro dovresti usare un buono scalpello affilato come un bisturi. Appoggiando la parte diagonale sui comenti, li rifili a livello con poca fatica, un ottimo risultato e niente polvere. Ovviamente devi fare un poco di pratica e avere una buona manualità.

Pacman

Per i comenti ho già provveduto seguendo un suggerimento di un altro post. Lama nuova di taglierino impugnata ponento i pollici al centro.
Estrememente efficace, poco faticoso e il risultato sembra come nuovo.
Il vantaggio rispetto allo scalpello(che avevo provato per primo) è che non si pianta mai nel legno rischiando di togliere qualche grossa scheggia. Essendo leggera la lama, e necessitando pochissima pressione, senti subito se inciampi nel legno.
Quindi sono al punto di dover dare una passata al teak.
Vorrei farlo a tempo perso nella serate estive a mano.27
Ma immagino sia un lavoraccio. Quindi eccomi a dover decidere per una levigatrice.
Ringrazio intato milko ed acquafredda e cerco la rupes anche se so che sono costosette.37
Che dite? ho trovato questa su ebay:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra di capire che sarebbe un buon acquisto!60
senza voler fare un trattato sull'argomento la scelta da fare è funzione dell'uso futuro che ne farai.
Se sarà principalmente dedicato alla carena, quella non va bene, ha l'orbita troppo piccola, rischi di faticare un sacco.
Come ti hanno già suggerito per i lavori di sgrosso vai su modelli con "orbite" maggiori.
Utilissima è inoltre la partenza dolce e fondamentale la regolazione elettronica della velocità.
Se invece pensi di utilizzarla più per lavori di fino allora ok.

PS. si sta parlando di rotorbitali non levigatrici.
Ciao , io mi sono trovato molto bene con una rotorbitale della festool , molto leggera ed efficente , forse un po costosa ..
5 mm di orbita sono meglio. Se devi fare finitura puoi sempre mettere interfaccia e lavori anche con la 1000
Se posso consigliare, dopo aver avuto una bosch semi professionale, ora sto usando una Yamato,pagato 39,90 che va una bellezza, ha una comoda maniglia rotante che aiuta ed è un mulo.
Inoltre ha una comoda bocchetta di aspirazione tonda che uso collegata al bidone aspiratutto.
Il collaudo é più che superato, avendo fatto la carena, la stuccatura con epossidica del bulbo e di altri punti.
Poco conosciuta al grande pubblico, ma il falegname del,cantiere ha una sega elettrica da anni e mi ha riferito della bontà della marca
Anche io avevo una yamato con la quale ho fatto diverse volte carena anni fa fino a che non ha tirato l'ultimo respiro mentre portavo a Gelcoat l'anno scorso la carena. Mi sono voluto fare un regalo ed ho preso una rupes 5mm. Ti posso garantire che parliamo di una cosa non paragonabile. L'unico dispiacere é stato non averla presa prima.
Ho una bosch e quando l'ho prestata all'operaio del cantiere che mi faceva carena, l'altra era occupata, ha abbandonato la rupes.
Ovviamente serie blu professionale non la verde hobbistica.
Prima avevo bruciato un paio di levigatrici, presi una Felisatti convinto di aver fatto il grande salto ma fu una grande delusione.
Non conosco la Yamato ma mi piace il prezzo.
Comunque a bordo terrei di tutto ma non una levigatrice, quella la tiro fuori solo per i lavori, per il resto del tempo sta in cantina, anche perché dovresti disporre di un inverter notevole, visto che parliamo di potenze dai 270 / 450 W in su.

Vorrei anche fare chiarezza sui prodotti (almeno in estrema sintesi):
1) levigatrice - in generale ha forma rettangolare, una vibrazione longitudinale
2) levigatrice rotorbitale - in generale ha forma rotonda o triangolare (per gli angoli), ha una vibrazione associata alla rotazione del platorello (quello su cui attacchi i dischi abrasivi)
Citazione:Vorrei anche fare chiarezza sui prodotti (almeno in estrema sintesi):
1) levigatrice - in generale ha forma rettangolare, una vibrazione longitudinale
2) levigatrice rotorbitale - in generale ha forma rotonda o triangolare (per gli angoli), ha una vibrazione associata alla rotazione del platorello (quello su cui attacchi i dischi abrasivi)

mah, io la sapevo diversa, l'orbitale ha forma rettangolare, ma anche triangolare o rotonda, la vibrazione è generata da un eccentrico ed è circolare, può essere di diametri diversi, la rotorbitale ha forma rotonda, ed unisce la rotazione del platorello (in genere regolabile) ad un'orbita circolare
questo dal basso delle mie conoscenze...
ammetto l'errore sulla forma triangolare ANCHE della levigatrice semplice (mentre la rotorbitale è sempre tonda).
poi sull'eccentrico, mi rimetto alle conoscenze dei tecnici.
il mio intervento era più che altro mirato a far comprendere le differenze a chi è proprio agli inizi
Io ho una rotorbitale rupes da 12mm, che ho preso per far carena. Pure io ho rimpianto di non averla comprata anni prima. Usando dischi a grana molto fine e riducendo la velocita riesce anche a lavorare sulle finiture. Ovviamente non per lucidare.
(18-04-2015 21:22)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Se posso consigliare, dopo aver avuto una bosch semi professionale, ora sto usando una Yamato,pagato 39,90 che va una bellezza, ha una comoda maniglia rotante che aiuta ed è un mulo.
Inoltre ha una comoda bocchetta di aspirazione tonda che uso collegata al bidone aspiratutto.
Il collaudo é più che superato, avendo fatto la carena, la stuccatura con epossidica del bulbo e di altri punti.
Poco conosciuta al grande pubblico, ma il falegname del,cantiere ha una sega elettrica da anni e mi ha riferito della bontà della marca

grande! grazie!
questa potrebbe andare bene?
https://ferramentaandreani.it/prodotto/l...ionale-2/#
Ohoooo finalmente ... una levigatrice per @umeghu 99 !!!

BV
3 anni fà ho comprato bosch verde pagata il doppio ed i velcri delle carte anche quelle buone durano un cxxo. per il resto funziona quindi da provare.
2 anni fa ho comprato una black decker compatta da 240w che si è rivelata essere un mulo! oltre ad aver levigato l'antivegetativa di due barchini da 6m ha fatto gli scuroni, (le imposte) di casa mia e dei miei, per un totale di 20 finestre e 4 porte finestre tutte a due ante. Ci sono stati giorni che andava ininterrottamente, facevamo a turno con mio padre perché dopo un po' non sentivamo più le mani!Smiley36
Confermo che i dischetti non durano un piffero sia che siano brandizzati o meno e se si vuol evitare di respirare troppa polvere conviene collegare un aspiratore al posto del suo raccoglitore ma come utensile secondo me è abbastanza affidabile, potente e soprattutto leggera.
Pagine: 1 2
URL di riferimento