I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua dai passauomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'anno scorso avevo smontato i 2 passauomo della nemo e avevo cambiato il plexiglass opacizzato e vecchio.
Ne avevo approfittato per carreggiate dare primer epossidico e riverniciare con poliuretanica a spruzzo telaio e controtelaio. Lavoro venuto bene e ancora oggi non hanno un graffio.
Nel rimontaggio dei nuovi plexiglass grigio fumé avevo dato primer specifico della sika dopo aver carteggiato il plexi e poi usato il 295 UV. Un lavoro rognoso.
A distanza di un anno purtroppo ho notato che entrambi i passauomo cominciano a fare acqua, all'inizio solo qualche goccia uno solo ora invece entrambi e non più qualche goccia,quando piove entra e bagna tutta la zona sottostante. Con mio enorme dispiacere ho notato che l'acqua viene proprio da sotto il plexiglass e non dalla guarnizione di chiusura....eppure ero convinto di aver fatto un lavoro come si doveva!
A qualcuno é capitato?

Grazie
Un paio d' anni or sono, cambiai i plexi al passo d'uomo di prua e all' osteriggio della dinette; usai del volgarissimo silicone acetico senza false economie. Ad oggi, non fanno una goccia d' acqua.
Mi è capitata la stessa identica cosa, è vero è un lavoro rognoso (passauomo nemo ), non ho verniciato il telaio
nel mio caso , il sika 295 è rimasto attaccato benissimo all'alluminio del telaio ma completamente staccato dal plexiglas
per adesso ho risolto così: tolto facilmente il plex dal telaio, sulla " L " di sika c'ho messo un cordone di Pattex
(questo: http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mI...2og-Mg.jpg )
per poi ri-apoggiare il plex lasciando aderire con un peso sopra.
è passato un mese e tiene ancora .
speriamo bene
oltre un anno fa ho usato il sigillante SP101 della Pattex. per ora tiene bene, non una goccia traffilata.
ho dovuto rifare il lavoro perchè la prima volta non ho pulito l'alluminio abbastanza bene.
soddisfatto, visto il costo del tubo da 280 ml per meno di 8 eur presso un brico - si trova anche in diversi colori
Stesso problema
Passauomo Goiot, sostituiti i plexi dall artigiano di turno.. Dopo pochi mesi si sono staccati.
Allora cambio artigiano e arriva uno che dice di avere la soluzione definitiva.
Semplicemente usa Kent al posto del sigillante di prima.
Si ristaccano.
Decido di rifare il lavoro da solo.
Lo scorso we ho rifatto quello di prua con sika 295 senza primer. Speriamo ma non so....sento che non terrà.
Il prossimo we rifaccio quello della dinette. Leggendo sopra mi sa che tento Pattex o silicone standard.
Sono molto indeciso, non ho voglia di sbagliare un altra volta. Anche perchè grattare via il sigillante è un lavoraccio.
Unico consiglio che mi sento di dare è non usate diluente ma acetone. Meno grasso mi sembra
Il Sikaflex senza primer, dice il mio cantiere, ha dei seri problemi di tenuta. Tanto e' vero che hanno smesso di utilizzarlo. Nel caso degli osteriggi dovrebbero essere utilizzati 2 primer diversi, uno per il plexi (o lexan o quel che l'e') ed un altro per l'alluminio del telaio.
BV!
Il primer specifico sika solo lui mi sembra coati oltre 30 euro. Quello che ho preso da scheda andava bene per plexi e altro. Posso essere più preciso sul modello perché ho ancora il flacone in garage
So che c'è un primer Sika che è adatto a tutte le superfici. Ma come dici tu costa un botto e l'esperto del cantiere dice che comunque non un granché in qualsiasi caso.
Loro utilizzano l'MS Super della Zucchini.
BV!
Allora il primer che avevo utilizzato era il 209D (pagato 60€ solo lui) e poi applicazione di 295UV. Lo spessore del plexiglass è 10 mm tra il bordo e il telaio c'è uno spazio mediamente di almeno 2/3 mm.
Siccome rifare il lavoro da capo e ritrovarsi tra un anno con lo stesso problema mi scoccia parecchio, ho mandato una mail alla sika per capire da loro per quale motivo dopo 1 anno si è staccato, avendo utilizzato quelli che sembrerebbero i loro prodotti idonei allo scopo.
Nel frattempo ho chiamato alla zucchini e mi è stato passato il tecnico, il quale oltre ad essere stato molto gentile mi è sembrato molto ma molto competente. In parole povere mi ha detto che il problema è che i poliuretanici per quanto abbiano la sigla UV alla fine soffrono comunque i raggi, non per niente i parabrezza delle auto in tutto il perimetro hanno una banda nera a protezione dei raggi, non è una questione estetica ma tecnica. Il problema è l'adesivo che sta sotto il plexiglass, quello posto sopra la cornicetta del telaio dove appoggia il plexiglass stesso. E' quello che soffre con i raggi e dopo circa un anno cede. Mi ha consigliato un loro silicone neutro che usano per incollaggi di questo tipo, (accoppiato con idoneo primer di cui mi ha dato il codice) che in quanto silicone non soffre i raggi UV, ha una elasticità molto superiore e quindi regge meglio le torsioni del plexiglass e le deformazioni dovute a sbalzi termici, e ha un potere adesivo eccellente. Penso che lo proverò.
Trovo molto valido l'uso per sigillare parti ad incastro di quello stucco per piani cottura e lavelli che si trova in vendita a strisce nei negozi di idraulica. I residui che fuoriescono si levano facilmente, sigilla ma non incolla quindi si può smontare e levare facilmente al contrario del sicaflex
(02-05-2015 08:45)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Trovo molto valido l'uso per sigillare parti ad incastro di quello stucco per piani cottura e lavelli che si trova in vendita a strisce nei negozi di idraulica. I residui che fuoriescono si levano facilmente, sigilla ma non incolla quindi si può smontare e levare facilmente al contrario del sicaflex

Butile. Anch'io l'ho utilizzato quando ho cambiato le finestrature della tuga.Ottimo,pulito, direi ineccepibile (almeno per ora!).
La mia barchetta ha 33 anni e non passa un filo d'acqua dai passa uomo Gebo originali (e mai toccati). Adesso vorrei cambiare il plexiglas (o cosa diavolo è la parte trasparente) che mostra delle antiestetiche e forse pure pericolose micro crepe. Tremo al pensiero di dover rifare ogni anno il lavoro.
BV!
(02-05-2015 10:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La mia barchetta ha 33 anni e non passa un filo d'acqua dai passa uomo Gebo originali (e mai toccati). Adesso vorrei cambiare il plexiglas (o cosa diavolo è la parte trasparente) che mostra delle antiestetiche e forse pure pericolose micro crepe. Tremo al pensiero di dover rifare ogni anno il lavoro.
BV!

stesso problema
per curiosità ho chiesto un preventivo per la fornitura di 2 passauomo e un oblo (solo plexi, no telaio) + silicone originale

oltre 600 euri e il lavoro devo farlo io, così se sbaglio lo prendo nel.... giaccone Smiley4Smiley4Smiley4
(02-05-2015 08:45)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Trovo molto valido l'uso per sigillare parti ad incastro di quello stucco per piani cottura e lavelli che si trova in vendita a strisce nei negozi di idraulica. I residui che fuoriescono si levano facilmente, sigilla ma non incolla quindi si può smontare e levare facilmente al contrario del sicaflex

Il butile, usato in origine sulla mia barca e ripristinato da me quando smonto qualcosa, va bene se viene stretto da un telaio.
Per esempio va bene per sigillare il telaio del passauomo e la coperta perchè si tira con le viti.
Ma non può essere utilizzato come collante per fissare il trasparente al telaio perchè con il caldo diventa molto morbido e non ha proprietà meccaniche.
(04-05-2015 22:27)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]stesso problema
per curiosità ho chiesto un preventivo per la fornitura di 2 passauomo e un oblo (solo plexi, no telaio) + silicone originale

oltre 600 euri e il lavoro devo farlo io, così se sbaglio lo prendo nel.... giaccone Smiley4Smiley4Smiley4

Prova a sentire chi vende materie plastiche.

Policarbonato fumèe spessore 8 mm, anti UV, tagliato a misura, 75 €/mq, a nord di Milano! Smiley64
Certo resta il lavoro di stondare gli angoli, ma con un seghetto alternativo ed un pò di carta vetrata, si risolve facilmente.
(06-05-2015 11:53)Temasek Ha scritto: [ -> ]
(04-05-2015 22:27)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]stesso problema
per curiosità ho chiesto un preventivo per la fornitura di 2 passauomo e un oblo (solo plexi, no telaio) + silicone originale

oltre 600 euri e il lavoro devo farlo io, così se sbaglio lo prendo nel.... giaccone Smiley4Smiley4Smiley4

Prova a sentire chi vende materie plastiche.

Policarbonato fumèe spessore 8 mm, anti UV, tagliato a misura, 75 €/mq, a nord di Milano! Smiley64
Certo resta il lavoro di stondare gli angoli, ma con un seghetto alternativo ed un pò di carta vetrata, si risolve facilmente.

Grazie Temasek, sicuramente non spendo 600 euri per 3 pezzi di plastica che oltrettutto devo incollare personalmente.
non avevo fatto caso allo spessore : 8 mm è standard o c'è anche 10 mm ?
URL di riferimento