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Versione completa: Antivegetativa coppercoat e verometal
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Buongiorno a tutti, dopo parecchi anni e' giunta ora di ridare il coppercoat alla mia carena. Il cantiere a cui mi sono rivolto mi propone e suggerisce di utilizzare un nuovo prodotto molto simile (verometal) che sarebbe più' facile e semplice da applicare (anche a spruzzo dicono e con meno tempo tra una mano e l altra) è ugualmente efficace e forse meno costoso (ma sto aspettando il preventivo).
Qualcuno lo utilizza o ne ha sentito parlare?
Frenk
Ciao,
leggendo sul loro sito immagino che applicherebbero il rame, ma sempre fra le possibili applicazioni non menzionano la nautica.
Mi chiedo quali garanzie ti darebbe il cantiere, sempre se lo hanno già utilizzato e con quali risultati.
Facci sapere.
La nautica non e' menzionata direttamente ma sul loro sito dicono:

"For detailed information about our Marine products please visit:
http://www.verometalmarine.com/ "

dove si trova la brochure del prodotto :

http://www.verometalmarine.com/VeroMetal..._2_0_E.pdf

da cui risulta trattarsi di un'antivegetativa con rame metallico come sostanza attiva similmente alla concorrente citata, la differenza e' nella resina che in questo caso e' poliestere anziche' epossidica come nell'altro caso.
Pregi e difetti ? Ai posteri l'ardua sentenza....
Ma se la devi dare sopra ad una coppercoat, perchè rischiare l'incompatibilità....

Oppure hai intenzione di riportare tutto a gelcoat ?? 42
Non sono un fan della CC, almeno fino a quando non staremo per qualche anno di seguito in posti tipo Caraibi etc.

Tuttavia non. Mi dispiace il fatto che la base epossidica possa avere anche una funzione protettiva
Per rispondere ad Albert, l'idea era quella di andarci sopra magari con un primer ma su questo devo sentire meglio il cantiere, vediamo anche che costi mi prospettano poi vi dico, comunque X andream si tratta antivegetativa ad uso nautico ovviamente come da sito segnalato. Grazie per tutti le vs considerazioni e commenti. A presto
Frenk
parla di dare una sola mano, quindi molto interessante direi
Come ti sei trovato con il copper coat? Quanto tempo è durato? Se il risultato è stato quello atteso, non rischierei, dalle cose che scrivi mi sembra che i vantaggi a cambiare siano più per il cantiere che per te....
Se leggi la relazione di Kermit vedi che anche la CC si può dare a spruzzo.

Butto lì: il cantiere:
A) non ha mai dato la CC
B) ha la mezza sull'altro prodotto
C) perché mettere un primer per dare poi la nuova? se tra un po' non sei soddisfatto che fai? Altro primer e terza AV?

Se sei soddisfatto della CC (io lo sono dopo 8 anni), perché cambiare?
Mi viene la pelle d'oca al pensiero A) dell'incompatibilità e mi riferisco anche ad un eventuale primer su cc B) se non funziona allo stesso modo della cc e non ultimo il dover togliere il tutto per ritornare al "prima"...se non sono stato abbastanza catastrofico vuol dire che sei pronto a fare contento il cantiere 898989
Bob.
Consiglio molto, molto spassionato, la cc si ricopre solo con la cc, la seconda applicazione su precedente cc rende la protezione della carena superba.
Peg chi l'ha data precedentemente a rullo può farla successivamente a spruzzo
Concordo pienamente, anche io non avrei dubbi su quale dare se avessi già la coppercoat
Grazie, il vs consiglio di mantenere la coppercoat mi pare assolutamente condivisibile, resta a questo punto da trovare un cantiere affidabile e esperto ne l'l utilizzo del coppercoat in zona La Spezia. Avete qualche dritta ? Sarebbe utilissima ciaooo
Frenk
Domanda: ma perché non lo fai tu?
Il grosso del lavoro è già stato fatto, dai una bella levigata, ti armi di rullo e in una giornata hai fatto tutto MEGLIO di qualunque cantiere (ho visto delle carene CC fatte da cantieri che fanno vomitare).
Oltre al fatto che risparmi un sacco di quattrini.
Perché no?

(21-04-2015 08:04)frenk Ha scritto: [ -> ]Grazie, il vs consiglio di mantenere la coppercoat mi pare assolutamente condivisibile, resta a questo punto da trovare un cantiere affidabile e esperto ne l'l utilizzo del coppercoat in zona La Spezia. Avete qualche dritta ? Sarebbe utilissima ciaooo
Frenk
Ricevo dal cantiere queste indicazioni. Cosa ne pensate? Smiley57


"Il Coppercoat è un ottimo prodotto di per sé, ma bisogna tener conto di alcuni particolari che possono essere facilmente trascurati per poi rivelarsi fondamentali negli anni.
L’applicazione del prodotto necessita della completa rimozione dell’antivegetativa presente, molto più in profondità rispetto la carteggiatura necessaria per la stesura di una normale antivegetativa.
Il prodotto per le sue particolarità ha dei costi elevati di acquisto e stesura.
È vero che può durare diversi anni, ma per avere sempre la massima resa del suo potere antivegetativo va “ravvivato” almeno ogni due anni con una leggera carteggiatura.
È vero poi che non serve stendere l’antivegetativa una volta l’anno, ma comunque gli zinchi bisogna continuare a sostituirli, quindi o un alaggio e varo o una immersione bisogna comunque farli. "
L’ambiente lagunare inoltre è estremamente fangoso e il materiale in sospensione nell’acqua (non alghe ma sabbia e fango) tende ad attaccarsi alla carena anche se questa ha il coppercoat, quindi una pulizia carena con idropulitrice o un’immersione con spugnetta si rendono sempre necessarie (anche per controllare le prese a mare).
In conclusione:
con il coppercoat si risparmia il costo annuale dell’antivegetativa ma un alaggio e varo con pulizia carena bisogna comunque farli… "
Gli zinchi si cambiano anche in acqua, idem la pulizia e la carteggiatura annuale o ogni 6 mesi (O ogni volta che vuoi, tanto non viene via come una av normale).
Se proprio devi alare per qualche lavoretto, tenendo la barca stesso sulle fasce per un giorno o due, costa molto meno. Per il mio 33 piedi per fare carena ogni anno si spendono 1100 euro, per tirarla su solamente per una verifica o cambiare zinchi o una cuffia, costa 300 euro.
fatti un po' i conti e vedi cosa conviene
Mi intrometto... Anche io sconsiglierei l'applicazione di un prodotto differente sopra coppercoat (e, più in generale, sopra qualsiasi antivegetativa a meno che non sia "consentito" dal produttore), e, a meno che tu non voglia raschiare via tutto prima ripartendo dal gelcoat riapplicherei lo stesso prodotto... Sei sempre a tempo a cambiare la prossima volta che decidi di fare un lavoro più radicale! Ho imparato che è meglio non rischiare applicando prodotti differenti (ne ho visti parecchi di pasticci in questi anni)!
Ciao Smile
grazie a tutti, il dado è tratto! ho già acquistato usufruendo della ns convenzione il coppercoat e trovato un cantiere sul magra che effettuare l'applicazione speriamo bene a presto

Frenk
Scusa frenk in altro thread x gennaker 8n vendita urgono tue risposte...
Scusa freni di quale convenzione parli? Se si può risparmiare qualche "spicciolo"...


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