I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora clipper
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, mi trovo per la prima volta ad occuparmi del mio salpa, qualche domanda agli amici esperti:
1° mollando con quella chiave la campana, la catena con l'ancora dovrebbe scendere (immagino) senza l'ausilio del motore ma questo non avviene. Quindi immagino (mi piace immaginare) che sia tutto da pulire e ingrassare, e quindi la domanda è, dopo aver tolto la campana (si chiama così?) e quel cono che si vede in foto (frizione?) il barbotin viene via senza problemi e magari saltano fuori mollette, cuscinetti sfere e quant'altro e finiscono in acqua?
2° che grasso usare tipo quello al litio andrebbe bene oppure cosa?
3° ho letto da qualche parte che c'è dell'olio all'interno (purtroppo ho dimenticato di fare una foto alla parte inferiore del salpa ma credo che siano tutti simili) e che ci va del sae 90...è giusto? Da dove si scarica e dove si carica e che livello?
Scusate le domande che per i più esperti potranno sembrare banali, io non lo mai avuto un salpa ancora e questo l'ho usato non più di 3 o 4 volte e quindi non ne capisco un cappero.
Grazie per l'aiuto Smiley2
Bob.
p.s. lo so che c'è la funzione cerca e ho anche provato ma con il pc (e non solo) so de coccio quindi, con anticipo, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia per la mia incapacità 66
Ops dimenticavo le foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(20-04-2015 09:25)Novecento Ha scritto: [ -> ]Salve, mi trovo per la prima volta ad occuparmi del mio salpa, qualche domanda agli amici esperti:
1° mollando con quella chiave la campana, la catena con l'ancora dovrebbe scendere (immagino) senza l'ausilio del motore ma questo non avviene. Quindi immagino (mi piace immaginare) che sia tutto da pulire e ingrassare, e quindi la domanda è, dopo aver tolto la campana (si chiama così?) e quel cono che si vede in foto (frizione?) il barbotin viene via senza problemi e magari saltano fuori mollette, cuscinetti sfere e quant'altro e finiscono in acqua?
Mi sembra un quick, ma dalla foto non capisco bene.
Il doppio cono, uno sul corpo e uno sul barbotin, serve da frizione e mollando con la maniglia del winch la parte superiore dovrebbe far slittare il barbotin, controllandone anche la velocità di discesa.
Il fatto è che è la prima cosa a bloccarsi per via del salmastro e/o dell'ossidazione. Va detto anche che se slitta troppo non morde bene la catena.
Sfilando il cono e il barbotin, sotto c'è un altro cono, ma non salta fuori nulla, anzi dovrai insistere un bel po' perché escano, c'è solo la chiavella da non far cadere (in alcuni modelli l'albero ha una sede e non c'è chiavella.


2° che grasso usare tipo quello al litio andrebbe bene oppure cosa?
Qualunque grasso non dilavabile va bene, senza esagerare.

3° ho letto da qualche parte che c'è dell'olio all'interno (purtroppo ho dimenticato di fare una foto alla parte inferiore del salpa ma credo che siano tutti simili) e che ci va del sae 90...è giusto? Da dove si scarica e dove si carica e che livello?
L'olio è nella scatola della vite senza fine che fa da riduttore e sposta la rotazione da orizzontale (il motore) a verticale (l'albero), per accedervi si deve sfilare tutto il corpo superiore dalla base e far scendere il blocco motore. Se non sviti le cose sbagliate (difficilissimo perché il carter fa blocco col motore) non esce nulla.
Il livello e il carico dovrebbero essere, se non ricordo male una vite sul carter; non ho più il disegno esploso dell'oggetto, vedo se riesco a ritrovare qualcosa; ma se fosse un Quick, puoi telefonare alla Quick e ti fai passare l'ufficio tecnico (mi pare si chiami Roberto, ma non sono sicuro) gli fai le domande e ti dà le risposte molto cortesemente)


Scusate le domande che per i più esperti potranno sembrare banali, io non lo mai avuto un salpa ancora e questo l'ho usato non più di 3 o 4 volte e quindi non ne capisco un cappero.
Grazie per l'aiuto Smiley2
Bob.
p.s. lo so che c'è la funzione cerca e ho anche provato ma con il pc (e non solo) so de coccio quindi, con anticipo, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia per la mia incapacità 66

Non mi pare che ci fosse un posta specifico su quel salpa ancore, ma è gentile da parte tua dire che ci hai provato, così sono contenti anche i Moderatori.
Mi sono dimenticato: a fianco del barbotin c'è la levetta dello sblocca catena, è l'unico pezzo un po' delicato e da trattare bene perché si storta facilmente se è quello di bronzo, si rompe se è quello di plastica.
Bob, trovati.
http://www.quicknauticalequipment.com/?l...s1=3&ms2=1
qui cerchi qualcosa che assomigli al tuo (mi sembra il primo dell'elenco) e vai tranquillo: anche di altre marche sono quasi tutti uguali come concezione costruttiva, quindi differiscono di poco.
Ringrazio l'amico Francesco (in arte Dapnia) per la sua sempre squisita disponibilità. Il salpa in questione è un "Clipper" (una barca prestigiosa come la mia non poteva avere altro nome per il salpa ancore :89Smile ma, scherzi a parte, da quello che mi hai scritto e dagli esplosi del link da te inserito, credo di aver capito come "buttare le mani". Prossimo fine settimana avrò da fare, visto che quest'ultimo l'ho passato a fare il tagliando al motore e poi si avvicina il tempo di fare carena...ma si sa su una barca a vela non ci si annoia mai.
Grazie di cuore Frank Smiley2
Bob.
<<<<<<
ma si sa su una barca a vela non ci si annoia mai
<<<<<<
Non è detto, non è detto.
Io non conosco nemmeno la parola noia, non credo a memoria di essermi mai annoiato un istante in vita mia, ma l'ozio lo conosco: è un caro amico che ogni tanto vado a trovare.
A volte serve per apprezzare meglio la barca: stare lì, fermi, comodamente sdraiati o seduti a guardare la barca, i lavori fatti, quelli ancor da fare e lasciarsi scorrere addosso un po' di tempo....ricarica le batterie del cervello e del cuore.
Prova Bobbetto, prova, poi mi dirai.
21
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51077

Vedo della ruggine all uscita dell albero dal barbotin, il che mi fa pensare che la rimozione del barbotin potrebbe essere difficoltosa, abbonda con il wd40 ...
Vedi che per levarlo devi svitare anche le viti a brugola della protezione in inox , sotto c'è il dispositivo che impedisce alla catena di rimanere imprigionata negli alveoli.
per l'olio non so quanti anni ha ma se non vedi perdite di olio e se non fa rumori sospetti lascia stare, non è un olio che si consuma ne si degrada e quindi se non ci sono perdite il livello è ok.
te lo dico perché la rimozione può essere rognosa assai....


ti mando il link di quando ho dovuto smontare io, lo feci perché si era rotto un paraolio e da fuori si sentiva chiaramente il rumore di cuscinetti rovinati
(20-04-2015 22:23)ibanez Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51077

Vedo della ruggine all uscita dell albero dal barbotin, il che mi fa pensare che la rimozione del barbotin potrebbe essere difficoltosa, abbonda con il wd40 ...
Vedi che per levarlo devi svitare anche le viti a brugola della protezione in inox , sotto c'è il dispositivo che impedisce alla catena di rimanere imprigionata negli alveoli.
per l'olio non so quanti anni ha ma se non vedi perdite di olio e se non fa rumori sospetti lascia stare, non è un olio che si consuma ne si degrada e quindi se non ci sono perdite il livello è ok.
te lo dico perché la rimozione può essere rognosa assai....


ti mando il link di quando ho dovuto smontare io, lo feci perché si era rotto un paraolio e da fuori si sentiva chiaramente il rumore di cuscinetti rovinati

Grazie anche a te ibanez ho letto con molto interesse il lavoro che hai fatto sul tuo. In effetti dal mio motore non ci sono perdite ma considera che l'avrò usato non più di 5 o 6 volte sono ancorato solo al corpo morto dove sono ormeggiato e quando mi stacco da li non mi fermo più 8989
Grazie di nuovo a te e all'amicone Dapnia
Dimenticavo per Dapnia: ogni tanto lo faccio anche io per ricaricare le batterie mi fermo e contemplo Corsaro e mentre parte la ricarica batterie alimentata dalla contentezza di una barca che amo, l'occhio cade su qualcosa da fare e...fine delle trasmissioni mia moglie che sbraita " ehh non riesci a stare mai fermo un attimo" ahahahahahah!!!!89898989100
Bobbetto.
89:89:Non voglio rompere un...idillio ,ma ti chiedo soltanto perché non vedo dalle foto :" i due semiconi che fungono da frizione,sono in bronzo anche loro come il barbotin? Nel qual caso basta pulirli a modo senza impiastricciarli di grasso ( basta un velo ) il gatto che non scenda libero è' proprio perché il barbotin è' incollato al semiconi inferiore da ossidi,sale etc. )
Mah, il gatto non lo vedo nemmeno io.....
Smiley4Smiley4Smiley4
(21-04-2015 08:58)mimita Ha scritto: [ -> ]89:89:Non voglio rompere un...idillio ,ma ti chiedo soltanto perché non vedo dalle foto :" i due semiconi che fungono da frizione,sono in bronzo anche loro come il barbotin? Nel qual caso basta pulirli a modo senza impiastricciarli di grasso ( basta un velo ) il gatto che non scenda libero è' proprio perché il barbotin è' incollato al semiconi inferiore da ossidi,sale etc. )
Gentile amico non ti so dire dei due semiconi in quanto sono riuscito a smontare (per ora) solo quello che vedi. Il barbotin dapprima si muoveva solo elettricamente in seguito dopo aver tolto quello che vedi in foto a cominciato a ruotare manualmente anche se con un certo sforzo. Non so altro tranne che ho provato ad estrarlo ma non ci sono riuscito Smiley57
Appena torno sul barco vedrò di andare avanti e magari fare qualche altra foto per i posteri Smiley2
Bob.
p.s. adesso ho un idillio anche con te 8989100
(21-04-2015 11:22)dapnia Ha scritto: [ -> ]Mah, il gatto non lo vedo nemmeno io.....
Smiley4Smiley4Smiley4

Io invece da quando ho messo gli occhiali vedo le formiche grosse come mucche e ho aperto una latteria per topi Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Bobbetto.
.....azzzz Dapnia ,non ti scappa neanche ....l'aria 89898989:89
(21-04-2015 12:28)mimita Ha scritto: [ -> ]....azzzz Dapnia ,non ti scappa neanche ....l'aria 89898989:89
No, quella a volte si, magari nel chiuso del "cabinetto di decenza", e per fortuna, perché a volte è micidiale; certo dipende dalle precedenti introduzioni e dalle relative fermentazioni.
Un mio vecchio zio, tenuto a distanza in casa per la sua schietta direzionalità delle osservazioni, avrebbe detto: "Eh, figlio mio, magn grazia 'e ddio, ma sc.... (o cag..., a seconda) purcaria"
Detto con buona pace delle donne di casa che, a suo tempo, m'insegnarono le buone maniere....spesso a ceffoni.
79
(21-04-2015 08:44)Novecento Ha scritto: [ -> ]
(20-04-2015 22:23)ibanez Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51077

Vedo della ruggine all uscita dell albero dal barbotin, il che mi fa pensare che la rimozione del barbotin potrebbe essere difficoltosa, abbonda con il wd40 ...
Vedi che per levarlo devi svitare anche le viti a brugola della protezione in inox , sotto c'è il dispositivo che impedisce alla catena di rimanere imprigionata negli alveoli.
per l'olio non so quanti anni ha ma se non vedi perdite di olio e se non fa rumori sospetti lascia stare, non è un olio che si consuma ne si degrada e quindi se non ci sono perdite il livello è ok.
te lo dico perché la rimozione può essere rognosa assai....


ti mando il link di quando ho dovuto smontare io, lo feci perché si era rotto un paraolio e da fuori si sentiva chiaramente il rumore di cuscinetti rovinati

Grazie anche a te ibanez ho letto con molto interesse il lavoro che hai fatto sul tuo. In effetti dal mio motore non ci sono perdite ma considera che l'avrò usato non più di 5 o 6 volte sono ancorato solo al corpo morto dove sono ormeggiato e quando mi stacco da li non mi fermo più 8989
Grazie di nuovo a te e all'amicone Dapnia
Perfetto, allora smonta solo coni e barbo tin, pulisci bene tutte le tracce di ossido soprattutto dall albero e chiavetta, lubrifica tutto con un velo di grasso tipo quello blu x i winch e non toccare il motoriduttore
Grazie ancora amici a tutti voi, fine settimana opero e lo faccio nuovo Smiley2
Bob.
Se vuoi ti mando il pdf del manuale di quel verricello che è simile, se non uguale (visto che la fabbrica era la stessa) all' Airon della Lofrans.
Il riduttore, se è come il mio, è della stm di bologna e, dicono, che non serve il cambio dell'olio, ma se ce l'hai in mano conviene. Il motore è un ottimo Cima che può essere sostituito da un pezzo di ricambio Lofrans.
Ho revisionato tutto il verricello rifacendo completamente la base, cambiando tutti i cuscinetti, le tenute e ho fatto anche un albero più lungo per la campana. Ho messo olio nuovo e modificato il tappo di rabbocco visto che quello originale era pesantemente corroso e l'impronta per la chiave a brugola era inutilizzabile. Messo un tappo con esagono.
La base l'ho fatta senza guidacatena, rifacendomi al vecchio modello Airon, in modo da poter svincolare la catena e poter manovrare una seconda linea di ancoraggio (o farmi sollevare in testa d'albero...). Da provare prima di consigliare!
Lo smontaggio è difficile perchè l'albero in acciaio tende a "incarognarsi" con il foro del riduttore. A complicare il tutto c'è la chiavetta.
Per la parte coni-barbotin basta avere un po' di pazienza. Se puoi cambia almeno le tenute perchè l'acqua di mare che filtra lungo l'asse corrode pesantemente la flangia di collegamento alla coperta-base del verricello.
Pagine: 1 2
URL di riferimento