I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Epirb GME MT 310
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao amici

Stavo per acquistare EPIRB usato di 3 anni in oggetto.... ma mi sorge un dubbio

Mi sembra di capire che opera nella frequenza 121.5 MHz ....( non è stata tolta ?? )

oppure viaggia anche su altre frequenze che si usano ??

Insomma non vorrei comprare una cosa che non serve a una cippa
(20-04-2015 10:11)Noidue Ha scritto: [ -> ]Ciao amici

Stavo per acquistare EPIRB usato di 3 anni in oggetto.... ma mi sorge un dubbio

Mi sembra di capire che opera nella frequenza 121.5 MHz ....( non è stata tolta ?? )

oppure viaggia anche su altre frequenze che si usano ??

Insomma non vorrei comprare una cosa che non serve a una cippa

Esatto.
e allora lascio stare.....opto x il nuovo
La frequenza 121,5 Mhz non è stata tolta, o meglio non è più monitorizzata, almeno in parte.
Oggigiorno tutti i moderni EPIRB operano sulla frequenza internazionale 406 Mhz, la stessa utilizzata anche dai localizzatori di emergenza aeronautici (ELT). E' però utile sottolineare che non operano esclusivamente sulla 406 in quanto mantengono comunque una doppia trasmissione inviando il segnale anche sulla "vecchia" 121,5.
Il segnale su 121,5 Mhz è però soltanto in "homing" ovvero emesso a bassa potenza, con una portata teorica massima ben al di sotto dei dieci chilometri. Il segnale 121,5 non arriva quindi ai satelliti ma è espressamente mantenuto perché ancora oggi molti elicotteri o natanti del SAR, Guardia Costiera o altre forze hanno ancora a bordo radiogoniometri che funzionano esclusivamente sulla 121,5.
Ecco quindi che può tornare utile, ai fini del rilevamento, anche una ridondanza di trasmissione sulla "vecchia" frequenza in disuso, concentrando però tutta la potenza sulla principale frequenza che è appunto la 406 Mhz. Dal momento che si tratta di localizzatori che funzionano esclusivamente con una batteria, risparmiare energia è un obbligo.
Libelle... complimenti! risposta assolutamente esaustiva!
Diciamo che la 121,5 Mhz è soprattutto LA frequenza di emergenza aeronautica. In pratica ogni aereo ha sempre almeno un apparato in ascolto su tale frequenza....
Per il resto quello che dice Libelle è assolutamente esatto.
URL di riferimento