I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegare AIS Icom con PC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
]Vediamo se mi potete aiutare, vorrei collegare il trasponder Icom MA 500 TR al PC, per trasferire i dati di posizione visto che ha un potente Gps e se possibile i target ais.
Ho già collegato con il vhf per trasferire i dati nmea di posizione con l'apposito cablaggio, ma per la questione in causa, per cui dovrei collegare i fili che escono dallAIS a una presa seriale 9 pin, non capisco la corrispondenza fra dato out +/- e RxD e TxD che dovrebbero essere i collegamenti in causa.
Lo schema di collegamento alla seriale si riferisce ad un GPS garmin, collegamento fatto nella vecchia barca con successo.
Allego anche lo schema dei cablaggi in uscita dall AIS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie
Mi pare di capire che ci sono due alternative per collegarsi: tramite il connettore a 7 pin o tramite quello a 14 pin.
Ti allego le tue immagini modificate di come proverei a collegare il pc.
Ma sul pc hai veramente una RS232 ? (o utilizzerai un convertitore da USB?)
(23-04-2015 13:28)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Mi pare di capire che ci sono due alternative per collegarsi: tramite il connettore a 7 pin o tramite quello a 14 pin.
Ti allego le tue immagini modificate di come proverei a collegare il pc.
Ma sul pc hai veramente una RS232 ? (o utilizzerai un convertitore da USB?)


grazie,
ovviamente userò un convertitore non credo ci sia alternativa
(23-04-2015 16:34)mhuir Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2015 13:28)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Mi pare di capire che ci sono due alternative per collegarsi: tramite il connettore a 7 pin o tramite quello a 14 pin.
Ti allego le tue immagini modificate di come proverei a collegare il pc.
Ma sul pc hai veramente una RS232 ? (o utilizzerai un convertitore da USB?)


grazie,
ovviamente userò un convertitore non credo ci sia alternativa

adesso vedo, mi metti sul Pin 5 l' OUT - dei dat nmea, ma

il vhf è connesso con i cab 1,2,3 e 1 è sul Pin 5
in un precedente cablaggio, GPS-PC ho collegato 3 fili alla seriale, come nello schema prima allegato, jha un senso ? ( considera che sono geometra)
Hai scritto che volevi 'ricevere' i dati di gps e ais, quindi mi pare superfluo collegare nmea IN al pin 3 del db9. Quello servirebbe eventualmente a trasmettere dati dal pc verso l'MA 500.
"... come nello schema prima allegato ..." quale schema ? non mi è chiaro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[hide]
.....mi ero un pò perso in altre faccende.....ma poi ce l'ho fatta con risultati oltre alle aspettative

grazie Nicola il tuo aiuto è stato prezioso
Ottimo!
BV
URL di riferimento