I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera a tutte le prue al vento, e non. Premetto che al fine di rispettare le regole del forum ho provato a cercare info sul tema del mio oggetto ma non ne ho trovate. Come già detto nella presentazione sono armatore di un Oceanis 393 del 2005, versione 3 cabine. Ho due piccoli problemi che non sono mai riuscito a risolvere (di cui intanto ne pongo uno per non esagerare nel form), pur avendo chiesto in giro e in banchina senza esito, nonchè sopratutto alla Beneteau Italia e Francese, dove in special modo da loro ho avuto attenzione alla mia domanda pari al movimento del cane con la gamba alzata vicino ad un albero... Dunque il problema è che il frigo a pozzetto, eccezionale devo dire nella sua capienza e funzionamento, ha il foro di scarico interno che non.... scarica. E' molto antipatica la cosa perchè con il trasudo interno dato dalle molte aperture si forma quell'acquetta sul fondo che a lungo andare comincia ad essere di sgradevole odore. A quel punto bisogna svuotare tutto il frigo e asciugare.... potete immaginare. Ho provato a infilare una molla da idraulico che è entrata per oltre due metri fino a fermarsi ma non si è stoppato niente. Ho verificato se per assurdo avesse una valvola a mare ma non c'è (facilmente verificabile perchè ora la barca è in secco). Il frontale del frigo è costituito da una paratia in legno attaccata fissa, senza viti per cui non è smontabile di conseguenza non è ispezionabile sotto. C'è qualcuna che ha avuto un problema simile per quel modello di barca e l'ha risolto? Aspetto fiducioso, grazie. 91
non scarica del tutto, o scarica poco?
Non scarica perchè c'è la pompa a pedale sotto il lavandino per farlo scaricare e l'acqua viene poi scaricata nel lavandino da quel tubino ruotabile.
(25-04-2015 08:21)dbk Ha scritto: [ -> ]Non scarica perchè c'è la pompa a pedale sotto il lavandino per farlo scaricare e l'acqua viene poi scaricata nel lavandino da quel tubino ruotabile.

Risposta sintetica ad una domanda anche troppo prolissa19....
(25-04-2015 08:34)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 08:21)dbk Ha scritto: [ -> ]Non scarica perchè c'è la pompa a pedale sotto il lavandino per farlo scaricare e l'acqua viene poi scaricata nel lavandino da quel tubino ruotabile.

Risposta sintetica ad una domanda anche troppo prolissa19....
Soprattutto GIUSTA. 66
Credo che il frigo del 393 sia uguale a quello del 411. Il frigo (almeno sul 411) è collegato alla pompa di aspirazione dello scarico della doccia del bagno di poppa (che nel 411 non è a pedale ma elettrica).
Funzionano bene nel senso che aspirano piuttosto velocemente l'acqua sinchè il livello copre totalmente il buco (non entra aria nel circuito) poi appena il livello scende ed entra aria la pompa non pesca più.
Questo significa che oltre a rimanere sempre un pò di acqua sul fondo (sia della doccia, sia del frigo) rimane poi acqua anche nei tubi e dopo qualche tempo quell'acqua ovviamente fà arrivare cattivo odore.
Ora la soluzione adottata è:
1) per le docce: non le uso se non in casi eccezionali (xchè poi mi tocca in qualche modo prosciugare i tubi)
2) per il frigo: tappo di sughero nel foro sul fondo e asciugo l'acqua di condensa col panno, senza usare la pompa, quando periodicamente lo pulisco. Mi piacerebbe conoscere il modo di prosciugare i tubi competamente quando entra aria nel circuito.....
No kite, nel 393 è a pedale sotto il lavandino e drena benissimo.

Non sapevo che nel 411 ci fosse qst sistma.

Condivido il problema doccia. In crociera vivi con la pozzanghera in bano.
1 - per le docce: valvola non ritorno montata sull'aspirazione, il più in basso possibile + grjglia in teak sul pavimento (ditta francese costano un botto.
).
2 - purtroppo c'è una "ingenuità concettuale" el frigo: il fondo andava realizzato con pendenza verso il foro.....
(25-04-2015 14:13)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Credo che il frigo del 393 sia uguale a quello del 411. Il frigo (almeno sul 411) è collegato alla pompa di aspirazione dello scarico della doccia del bagno di poppa (che nel 411 non è a pedale ma elettrica).
Funzionano bene nel senso che aspirano piuttosto velocemente l'acqua sinchè il livello copre totalmente il buco (non entra aria nel circuito) poi appena il livello scende ed entra aria la pompa non pesca più.
Questo significa che oltre a rimanere sempre un pò di acqua sul fondo (sia della doccia, sia del frigo) rimane poi acqua anche nei tubi e dopo qualche tempo quell'acqua ovviamente fà arrivare cattivo odore.
Ora la soluzione adottata è:
1) per le docce: non le uso se non in casi eccezionali (xchè poi mi tocca in qualche modo prosciugare i tubi)
2) per il frigo: tappo di sughero nel foro sul fondo e asciugo l'acqua di condensa col panno, senza usare la pompa, quando periodicamente lo pulisco. Mi piacerebbe conoscere il modo di prosciugare i tubi competamente quando entra aria nel circuito....

Progetto 'intelligente',comodo, non usare le docce, tappo di sughero, per scarico frigo.....asciugare i ...tubi...se non si vive ....la barca questi problemi sono
insormontabiliiiiiiiii
Le puzze in barca derivano tutte dal non....uso della stessa causa batteri
uguale al lavandino di casa.....lasciato....cosi'....con il sifone pieno di
rumenta, (vale pure per bidet, doccia, eccc) al ritorno.-..puzzano
dario
Umegu, mi dai il nome della ditta che li produce?
Grazie

Sul mio Jeanneau il tubo scarica direttamente in una "pozza" di sentina senza polpette di mezzo
(25-04-2015 14:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]1 - per le docce: valvola non ritorno montata sull'aspirazione, il più in basso possibile + grjglia in teak sul pavimento (ditta francese costano un botto.

Più in basso possibile, ovvero il più vicino alla pompa? Ma così ti torna indietro tutta l'acqua del tubo.

Non è meglio metterla il più in alto possibile, ovvero all'ingresso del tubo che aspira la doccia? Così tutta l'acqua che entra nel tubo, una volta entrata, non può più uscire e la pompa riesce comunque a svuotare il tubo.
(25-04-2015 17:29)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]1 - per le docce: valvola non ritorno montata sull'aspirazione, il più in basso possibile + grjglia in teak sul pavimento (ditta francese costano un botto.

Più in basso possibile, ovvero il più vicino alla pompa? Ma così ti torna indietro tutta l'acqua del tubo.

Non è meglio metterla il più in alto possibile, ovvero all'ingresso del tubo che aspira la doccia? Così tutta l'acqua che entra nel tubo, una volta entrata, non può più uscire e la pompa riesce comunque a svuotare il tubo.

Giusto!
(25-04-2015 14:36)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:13)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Credo che il frigo del 393 sia uguale a quello del 411. Il frigo (almeno sul 411) è collegato alla pompa di aspirazione dello scarico della doccia del bagno di poppa (che nel 411 non è a pedale ma elettrica).
Funzionano bene nel senso che aspirano piuttosto velocemente l'acqua sinchè il livello copre totalmente il buco (non entra aria nel circuito) poi appena il livello scende ed entra aria la pompa non pesca più.
Questo significa che oltre a rimanere sempre un pò di acqua sul fondo (sia della doccia, sia del frigo) rimane poi acqua anche nei tubi e dopo qualche tempo quell'acqua ovviamente fà arrivare cattivo odore.
Ora la soluzione adottata è:
1) per le docce: non le uso se non in casi eccezionali (xchè poi mi tocca in qualche modo prosciugare i tubi)
2) per il frigo: tappo di sughero nel foro sul fondo e asciugo l'acqua di condensa col panno, senza usare la pompa, quando periodicamente lo pulisco. Mi piacerebbe conoscere il modo di prosciugare i tubi competamente quando entra aria nel circuito....

Progetto 'intelligente',comodo, non usare le docce, tappo di sughero, per scarico frigo.....asciugare i ...tubi...se non si vive ....la barca questi problemi sono
insormontabiliiiiiiiii
Le puzze in barca derivano tutte dal non....uso della stessa causa batteri
uguale al lavandino di casa.....lasciato....cosi'....con il sifone pieno di
rumenta, (vale pure per bidet, doccia, eccc) al ritorno.-..puzzano
dario

Forse nella foga di rispondere non hai letto il mio intervento sino in fondo xché altrimenti ti saresti accorto che ho concluso dicendo proprio che mi sarebbe utile una soluzione....
Magari me la dai tu in modo costruttivo?
(25-04-2015 16:35)infinity Ha scritto: [ -> ]Umegu, mi dai il nome della ditta che li produce?
Grazie

Sul mio Jeanneau il tubo scarica direttamente in una "pozza" di sentina senza polpette di mezzo

Speta...
.
...
Eco: http://www.casamare.fr
Il sito l'hanno un po' cambiato, una volta mettevi il modello di barca e usciva il pavimentino in teak con le foto.
Grazie!!!
(25-04-2015 18:25)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:36)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:13)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Credo che il frigo del 393 sia uguale a quello del 411. Il frigo (almeno sul 411) è collegato alla pompa di aspirazione dello scarico della doccia del bagno di poppa (che nel 411 non è a pedale ma elettrica).
Funzionano bene nel senso che aspirano piuttosto velocemente l'acqua sinchè il livello copre totalmente il buco (non entra aria nel circuito) poi appena il livello scende ed entra aria la pompa non pesca più.
Questo significa che oltre a rimanere sempre un pò di acqua sul fondo (sia della doccia, sia del frigo) rimane poi acqua anche nei tubi e dopo qualche tempo quell'acqua ovviamente fà arrivare cattivo odore.
Ora la soluzione adottata è:
1) per le docce: non le uso se non in casi eccezionali (xchè poi mi tocca in qualche modo prosciugare i tubi)
2) per il frigo: tappo di sughero nel foro sul fondo e asciugo l'acqua di condensa col panno, senza usare la pompa, quando periodicamente lo pulisco. Mi piacerebbe conoscere il modo di prosciugare i tubi competamente quando entra aria nel circuito....

Progetto 'intelligente',comodo, non usare le docce, tappo di sughero, per scarico frigo.....asciugare i ...tubi...se non si vive ....la barca questi problemi sono
insormontabiliiiiiiiii
Le puzze in barca derivano tutte dal non....uso della stessa causa batteri
uguale al lavandino di casa.....lasciato....cosi'....con il sifone pieno di
rumenta, (vale pure per bidet, doccia, eccc) al ritorno.-..puzzano
dario

Forse nella foga di rispondere non hai letto il mio intervento sino in fondo xché altrimenti ti saresti accorto che ho concluso dicendo proprio che mi sarebbe utile una soluzione....
Magari me la dai tu in modo costruttivo?


Candeggina nella ghiotta della doccia, scaricare per disinfettare i tubi, idem per frigorifero, se necessario ripetere, alla bisogna.
Fine puzze.
dario
(25-04-2015 18:25)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:36)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:13)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Credo che il frigo del 393 sia uguale a quello del 411. Il frigo (almeno sul 411) è collegato alla pompa di aspirazione dello scarico della doccia del bagno di poppa (che nel 411 non è a pedale ma elettrica).
Funzionano bene nel senso che aspirano piuttosto velocemente l'acqua sinchè il livello copre totalmente il buco (non entra aria nel circuito) poi appena il livello scende ed entra aria la pompa non pesca più.
Questo significa che oltre a rimanere sempre un pò di acqua sul fondo (sia della doccia, sia del frigo) rimane poi acqua anche nei tubi e dopo qualche tempo quell'acqua ovviamente fà arrivare cattivo odore.
Ora la soluzione adottata è:
1) per le docce: non le uso se non in casi eccezionali (xchè poi mi tocca in qualche modo prosciugare i tubi)
2) per il frigo: tappo di sughero nel foro sul fondo e asciugo l'acqua di condensa col panno, senza usare la pompa, quando periodicamente lo pulisco. Mi piacerebbe conoscere il modo di prosciugare i tubi competamente quando entra aria nel circuito....

Progetto 'intelligente',comodo, non usare le docce, tappo di sughero, per scarico frigo.....asciugare i ...tubi...se non si vive ....la barca questi problemi sono
insormontabiliiiiiiiii
Le puzze in barca derivano tutte dal non....uso della stessa causa batteri
uguale al lavandino di casa.....lasciato....cosi'....con il sifone pieno di
rumenta, (vale pure per bidet, doccia, eccc) al ritorno.-..puzzano
dario

Forse nella foga di rispondere non hai letto il mio intervento sino in fondo xché altrimenti ti saresti accorto che ho concluso dicendo proprio che mi sarebbe utile una soluzione....
Magari me la dai tu in modo costruttivo?


Candeggina nella ghiotta della doccia, scaricare per disinfettare i tubi, idem per frigorifero, se necessario ripetere, alla bisogna.

Fine puzze.
dario
(25-04-2015 18:23)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 17:29)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]
(25-04-2015 14:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]1 - per le docce: valvola non ritorno montata sull'aspirazione, il più in basso possibile + grjglia in teak sul pavimento (ditta francese costano un botto.

Più in basso possibile, ovvero il più vicino alla pompa? Ma così ti torna indietro tutta l'acqua del tubo.

Non è meglio metterla il più in alto possibile, ovvero all'ingresso del tubo che aspira la doccia? Così tutta l'acqua che entra nel tubo, una volta entrata, non può più uscire e la pompa riesce comunque a svuotare il tubo.

Giusto!

Sbaliato!
O meglio forse non mi sono capito.
Nel 393 la pompa sta a murata e più o meno sopra il gallevgiamento.
La valvola di non ritorno funciona seun certo montante di liquido comprime il "clapet"(la linguetta che chiude).
Quindi più vicina alla griglia del piatto doccia la metti più e probabile che impedisca il riflusso COMPATIBILMENTE CON LA POSSIBILITA' di ispezionarla/manutenerla.
Esatto, piu vicina al piatto doccia quindi piu in alto come dico io, non piu in basso (vicina quindi alla pompa o allo scarico) come era stato scritto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento